ItalianTestDriver

Mercedes GLA: immagini ufficiali della SUV compatta Mercedes

Mercedes toglie finalmente i veli alla tanto attesa Mercedes GLA, SUV compatta di medie dimensioni che sarà presentata a Francoforte (12-22 settembre) e sarà in vendita nei primi mesi del 2014. La SUV si va ad aggiungere alla ricca gamma della casa tedesca, portando a 6 il numero delle SUV. La Mercedes GLA utilizza la piattaforma MFA, la stessa su cui sono state costruite la nuova Mercedes Classe B, la nuova Classe A e la Mercedes CLA. Lunga 4,42 metri, larga 1,80 metri e alta 1,50 metri, la Mercedes GLA entra di prepotenza in un segmento molto ricercato ed agguerrito in questo momento, con uno stile moderno e aggressivo. L’anteriore segue il family feeling delle ultime vetture Mercedes, con grandi fari a LED che toccano la grande griglia centrale a listelli orizzontali con la stella a tre punte, nervature per cofano e fiancate e numerosi inserti cromati e dettagli che contribuiscono a rendere esclusiva questa SUV compatta. La vettura è circondata da una modanatura in plastica scura e da inserti in alluminio, all’anteriore e al posteriore, per proteggerla dai detriti nei percorsi offroad. Inoltre, grazie al pacchetto sportivo, si può avere una versione sportiva della Mercedes GLA, con grandi prese d’aria anteriori, cerchi in lega da 19″ pollici e doppio scarico. Come per la Mercedes CLA, grande attenzione è stata posta al design anteriore per offrire la minima resistenza all’aria, ottenendo un coefficiente aerodinamico di 0,29. La Mercedes GLA utilizza sospensioni MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore. Rispetto alle SUV compatte da città, la Mercedes GLA è disponibile anche con la rinnovata trazione integrale Mercedes 4MATIC con sistema DSR (Downhill Speed Regulation) attivabile tramite un pulsante posto sulla plancia, il quale permette di mantenere una velocità costante nei percorsi in forte discesa. E’ disponibile inoltre la modalità “off-road mode”, la quale interviene sul cambio automatico e sull’acceleratore per ottenere una guida in fuoristrada ottimale e in totale sicurezza.

 

 

INTERNI

Gli interni della Mercedes GLA riprendono fedelmente lo stile e le soluzioni già viste su Classe A e CLA. La plancia è molto moderna e sportiva, con bocchette di aerazione al centro e alle estremità della plancia ed il grande schermo touch screen da 8″ pollici del sistema di infotainment Mercedes COMAND Online (optional), tramite il quale si possono visualizzare l’angolo di sterzata, la bussola, l’attivazione del sistema DSR e della modalità off-road. I sedili sono molto sportivi, con poggiatesta integrato e rivestimenti in pelle. La plancia può essere rivestiti con inserti in radica o legno, oppure con materiali più moderni come alluminio. Il passo è sempre di 2,70 metri e permette di avere una buona abitabilità anche al posteriore. La capacità del bagagliaio è di 421 litri (in linea con la concorrenza), i quali possono arrivare fino a 836 litri con il divanetto posteriore abbattuto. Il divanetto posteriore può essere dotato di funzione “Load Compartment” (optional), ovvero, lo schienale del divanetto può essere posto in posizione più verticale per ottenere 60 litri di capacità in più per il bagagliaio. Per quanto riguarda la sicurezza sono offerti l’Adaptive Highbeam Assist, il collision prevention assist con Brake Assist, l’active parking assist, l’attention assist e il pacchetto Lane Tracking, con Blind Spot e Lane Keeping Assist.

 

MOTORI

La Mercedes GLA sarà disponibile al lancio in quattro motorizzazioni denominate GLA 200, GLA 250, GLA 200 CDI e GLA 220 CDI: la GLA 200 avrà solo la trazione anteriore, mentre per tutte le altre sarà disponibile la trazione integrale 4MATIC. La Mercedes GLA 200 a sola trazione anteriore sarà equipaggiata con il 1.6 litri benzina da 156 CV e 250 Nm di coppia; la GLA 250 sarà equipaggiata con il 2.0 litri benzina da 211 CV e 350 Nm di coppia, il quale permette alla GLA di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere i 233 km/h, con un consumo medio di 7.1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 151 g/km. La Mercedes GLA 200 CDI sarà equipaggiata con il Diesel 2.2 litri da 136 CV e 300 Nm di coppia, mentre la GLA 220 CDI con il Diesel 2.2 litri da 170 CV e 350 Nm di coppia. Tutte le motorizzazioni possono essere abbinate al cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico a sette rapporti 7G-DCT, di serie per le GLA 250, GLA 220 CDI e 4MATIC.

 

GALLERIA IMMAGINI MERCEDES GLA

Articoli simili

Exit mobile version