Al CES di Las Vegas, la più importante manifestazione di innovazione ed elettronica del mondo, Mercedes ha presentato la Mercedes F 015 Luxury, berlina di lusso con la quale intende presentare non solo il proprio concetto di guida autonoma, ma un concetto totalmente nuovo di mobilità, tecnologia e interazione con l’esterno. Lunga 5,2 metri, larga 2,18 metri e alta 1,52 metri, la Mercedes F 105 offre un design tondeggiante e sbalzi corti, progettata che le permettono di offrire grande spazio interno per 4 occupanti, grazie anche al generoso passo di 3,61 metri. L’anteriore presenta una grande griglia ed apposite luci esterne che indicano se la vettura è in modalità guida autonoma (luce blu) o in guida manuale (luce bianca). Le fiancate presentano grandi porte ad apertura “ad armadio” con grande spazio per salire e scendere dall’abitacolo. Molti elementi fanno capire quanto questa vettura sia una concept e sia pensata per la guida autonoma, come ad esempio lo spessore dei montanti anteriori che non offre una visuale utile nelle svolte. Il posteriore offre un faro che occupa tutta la larghezza mentre fari anteriori e posteriori sono completamente a LED.
“Chi pensa solo alla tecnica non ha ancora capito come la guida autonoma cambierà la nostra società. L’auto trascende il suo ruolo di mezzo di trasporto per diventare uno spazio vitale mobile”
INTERNI
La Mercedes F 015 è caratterizzata da interni che offrono un nuovo modo di viaggiare, con la libertà di utilizzare il tempo a bordo per svolgere le attività più diverse che non siano la guida. L’abitacolo offre un ambiente ampio e ben realizzato, con quattro sedili in grado di ruotare di 180 gradi, il che permette ai 4 passeggeri di viaggiare in posizione tradizionale guardando in avanti (in questo caso il volante esce autonomamente dalla plancia) o in posizione “vis a vis”, ovvero con i sedili anteriori ruotati verso il posteriore.
Questo permette agli occupanti di poter viaggiare svolgendo qualsiasi attività: dal lavoro all’intrattenimento, come se si fosse seduti in treno. A guidare ci penserà la F 015, in grado di muoversi autonomamente per le strade.
Quando si deve salire o scendere dall’auto, non appena si aprono le porte i sedili ruotano di 30 gradi verso l’esterno grazie a un meccanismo elettrico, agevolando l’entrata e l’uscita dal grande abitacolo.
Guida autonoma, lavoro o relax in viaggio come su un treno, parcheggio autonomo e vetture che ci vengono a prendere all’uscita dei ristoranti. Concetti troppo futuristici o realtà?
Anche se sembra di vivere una situazione simile alle vetture a guida autonoma del film “Io Robot”, tutto questo non è irrealizzabile ma anzi, è reale e fattibile. La vera difficoltà sarà la sicurezza di queste vetture, vero elemento che determinerà se questa tipologia di vetture potrà prendere piede.
VIDEO MERCEDES F 015 CES LAS VEGAS