Mercato dell’usato stabile a Giugno
A giugno l’indice dei prezzi delle auto usate si attesta a quota 14.428 € (+0,01% rispetto a maggio 2011), mantenendo gli stessi valori del mese precedente e interrompendo la flessione che durava da ottobre 2010. L’indice si basa sull’indice di AutoScout24 dei prezzi delle auto usate, il quale misura il prezzo medio di tutte le inserzioni presenti sul sito (oltre 300.000 auto) e fornisce indicazioni tendenziali del mercato delle auto usate.
Oltre alle auto che hanno subito la maggior variazione di prezzo e le marche più richieste in assoluto, l’indice dei prezzi di AutoScout24 indica per ogni categoria i 5 modelli che hanno subito le variazioni più significative in numero di offerte e di richieste.
Prezzi
Seat Ibiza è l’auto che nel mese di giugno ha subito la maggior rivalutazione, aumentata dell’+1, 8% rispetto a maggio. All’estremo opposto, la Ford Ka è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -3,9%. Risulta quindi essere l’opportunità del mese per chi è alla ricerca di un’occasione.
Richieste
Per quanto riguarda le categorie, si nota che a giugno registrano tutte dei leggeri decrementi: Monovolume, SUV e Classe Media (-5%), Compatte e Sportive (-6%) e City Car (-7%). I modelli la cui richiesta sale di più sono Mercedes-Benz CLK e Fiat Ducato, che a giugno riportano un +3%rispetto al mese precedente. A seguire BMW serie 7 e Opel Zafira (+2%), e Opel Astra (+1%).La marca con il maggior incremento percentuale nelle richieste a giugno è Abarth, con un +4% rispetto a maggio, seguita da Cadillac che registra un +3%.Le auto più richieste in assoluto restano quelle della Classe Media, in particolare la BMW Serie 3.