ItalianTestDriver

Land Rover Discovery Vision Concept: immagini ufficiali della SUV “trasparente”

Land Rover presenta al Saline di New York (16-24 aprile) la concept car Land Rover Discovery Vision Concept, SUV-Fuoristrada di lusso che anticipa le linee e le tecnologie della nuova famiglia discovery che farà il suo debutto nel 2015. Discovery infatti non sarà più un solo modello, ma sarà una vera e propria famiglia di modelli dedicata al fuoristrada, senza trascurare ovviamente il comfort e la tecnologia a bordo. Esteticamente, la Land Rover Discovery Visione Concept presenta un design fortemente moderno e sportivo, evoluzione degli stilemi visti su Land Rover Evoque e Sport, con linee futuristiche e ricercate ma allo stesso tempo semplici, come i fari anteriori e posteriori. Le fiancate sono lineari e pulite così come il posteriore, mentre il tetto presenta un gradino rialzato per offrire maggiore spazio agli occupanti della terza fila. I montanti anteriori e centrali sono stati nascosti e verniciati di nero, dando l’impressione di essere assenti e che il tetto sia sostenuto unicamente dal montante posteriore. Nonostante le dimensioni generose e l’aspetto minaccioso, lo stile di questa Discovery riesce a renderla leggera e gradevole da vedere. Come proporzioni esterne la vettura è ben fatta, anche se la la zona posteriore è forse l’unica parte da rivedere a causa dello sbalzo fortemente pronunciato.

 

INTERNI E TECNOLOGIA

Gli interni mantengono l’impostazione e lo stile da concept, con sedili moderni e plancia futuristica composta da un grande schermo centrale e comandi touch screen. I posti disponibili sono 7, ma tramite il comando touch screen sulla plancia possono diventare 4 in modalità Limousine. Grande attenzione come sempre a Lusso e Comfort, con sedili avvolgenti, Pelle Foglizzo lavabile resistente ad acqua e olio, rivestimenti in Harris Tweed e radica. Per ottimizzare lo spazio e la praticità, sono state inserite delle valigie su tutti e quattro i pannelli porta e sugli schienali, mentre il bagagliaio dal fondo piatto e regolare offre una parte automatica per caricare e scaricare bagagli o oggetti ingombranti. Le vere novità però non sono solo nello stile, ma soprattutto nella tecnologia. La Discovery Vision Concept infatti porta al debutto la Human-Machine Interface, che offre la possibilità di effettuare videochiamate utilizzando anche gli schermi posti alle spalle dei sedili, comandi gestuali per aprire le porte ed il Remote Control Drive, sistema che permette al guidatore di muovere la Discovery dall’esterno, molto comodo se ad esempio si deve agganciare un traino.

I fari anteriori utilizzano la tecnologia Laser, grazie alla quale i fari sono in grado di illuminare in modo differente parti della strada, persone o vetture che giungono in senso opposto, in modo tale da offrire sempre un’illuminazione ottimale in tutte le condizioni. Il Laser Referencing è un ulteriore tecnologia che aiuta il guidatore nelle fasi di parcheggio proiettando sul terreno tutti i dati necessari per effettuare le manovre. Cosa ancor più importante però, questo sistema proietta nella parte posteriore della vettura immagini o simboli (come il triangolo di pericolo) alle vetture che ci seguono, in modo tale da avvertirle in caso di incidenti, colonne o frenate improvvise. Ulteriore tecnologia davvero impressionante è il “cofano trasparente” che, tramite telecamere poste all’anteriore, riesce a rendere quasi trasparente il cofano motore in caso di salite o discese, proiettando sul parabrezza le immagini del terreno e la direzione delle ruote come se non avessimo la parte anteriore a bloccarci la visuale. Il Laser Terrain Scanning insieme all’All-Terain Coach, effettua una scansione continua del suolo di fronte a noi proiettando sul display centrale profili e altimetria, inviando consigli utili al guidatore su come affrontare le strade più difficili. Infine, nel caso si effettui un guado di un torrente, il sistema Wade Aid scansiona il fondale con un laser per rilevare la profondità e segnalarne al pilota se è possibile oltrepassare l’acqua. Se la tecnologia futura di Land Rover sarà questa, sarà davvero difficile per la concorrenza riuscire a fare di meglio.

 

IMMAGINI LAND ROVER DISCOVERY VISION CONCEPT

Articoli simili

Exit mobile version