DESIGN
La vettura è molto bella dal vivo, cosa che in foto non si riesce davvero a percepire. L’anteriore è dominato dall’enorme calandra Lancia, disponibile in molte varianti di colori e lavorazioni, come alluminio satinato, cromato e nera. I gruppi ottici anteriori hanno un design elegante e adottano luci diurne a LED.
Il posteriore è anch’esso molto elegante e ben fatto, con i gruppi ottici a LED e una barra satinata che collega i due proiettori.
INTERNI
Gli interni sono di buona fattura, ma non possiamo dare un giudizio definitivo in quanto, essendo interni da “concept car”, non sono in veste definitiva e non hanno visto un miglioramento della qualità in generale come Thema e Grandvoyager. Detto questo, possiamo comunque affermare che gli interni sono ben fatti, soprattutto la pelle che riveste sedili e pannelli porta.
Dobbiamo ammettere che noi stessi eravamo prevenuti nei confronti della Flavia concept, pensando fosse l’unica vettura non adatta alla gamma Lancia per l’Europa. Dal vivo però, ha sicuramente cambiato il nostro parere. Anche i commenti dei visitatori presenti allo stand erano positivi e di grande stupore. La nuova Lancia Flavia ha davvero stupito tutto il pubblico presente allo stand Lancia, ma la sua stretta parentela con la Chrysler 200C/Sebring fa comunque storcere il naso a molti appassionati anche se potrebbe essere introdotta nel mercato europeo a breve.
Va detto però che produrre questa vettura non sarebbe una scelta del tutto ottimale. Questo perchè nel 2012, con l’uscita della nuova Alfa Romeo Giulia, debutterà il nuovo pianale D-evo (o C-wide) per vetture di segmento D e suv di medie dimensioni. Da questa base a sua volta, dovrebbe nascere la futura vettura di segmento D per Lancia erede della Lybra e per questo motivo una produzione di soli due anni per questa Flavia su base 200C potrebbe non portare alcun beneficio, e quindi potrebbe non essere confermata.