ItalianTestDriver

GP Australia di Formula 1: orari in tv

Riparte finalmente dopo alcuni mesi di attesa il campionato mondiale 2011 di Formula 1. In realtà il campionato sarebbe dovuto iniziare due settimane prima con il Gran Premio del  Bahrain, ma a causa dei gravi scontri che si stanno verificando nel paese in questo periodo, è stato rinviato a data da destinarsi.  Per questo motivo, il campionato mondiale 2011 di Formula 1 inizierà con il Gran Premio di Australia a Melbourne. Le scuderie e le vetture presenti nella massima serie sono pronte per dar vita ad un campionato emozionante e avvincente, che anche quest’anno non riserva polemiche a causa delle nuove gomme e del nuovo regolamento. Le qualifiche per definire la griglia di partenza inizieranno sabato 26 alle ore 07:00 su Rai2, mentre la gara inizierà Domenica 27 Marzo alle ore 08:00 in diretta su Rai1.

 

 

ORARI IN TV

Qualifiche:

 

Gara:

 

STORIA DEL CIRCUITO “ALBERT PARK”

Il circuito dove si svolgerà la gara è il circuito di “Albert Park”, il quale si snoda nella città di Melbourne per 5,3 km. La pista è stata ricavata collegando le strade intorno al lago che normalmente sono adibite al traffico giornaliero locale. L’Albert Park inizia ad essere utilizzato per le competizioni dal 1950, per non venire più utilizzato per quasi quarant’anni a causa di proteste da parte degli ambientalisti. Nel 1996 però, si decise che il gran premio di Australia si sarebbe svolto a Melbourne e così il circuito venne modificato in alcune curve e venne costruito un nuovo rettilineo con nuovi box.

Anche se il circuito è  fra i più lunghi del campionato, l’unico punto in cui si può tentare il sorpasso è in percorrenza del rettilineo dei box, dove si raggiungono velocità di quasi 300 km/h. I giri da percorrere in totale sono 58 e la tipologia del circuito rende necessario un alto carico aerodinamico, che causa un notevole consumo negli pneumatici.

 

LA GARA:

Articoli simili

Exit mobile version