Presentata come concept car al Salone di Los Angeles 2013, Ford presenta la versione definitiva della Ford Edge, SUV di grandi dimensioni che farà il suo debutto nel 2015 e andrà a posizionarsi al di sopra della Ford Kuga. SUV più venduta in Nord America nel 2013, la nuova Edge è il primo modello Ford dotato dello sterzo adattivo e il primo in europa nella gamma dell’ovale blu a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e doppia telecamera anteriore con schermo Split View. Esteticamente, la vettura riprende quasi fedelmente le linee della concept car, con la nuova grande griglia anteriore cromata, fari dallo stile sportivo derivato dalla Mustang e fascione paracolpi per proteggere il paraurti. Le fiancate sono solide e pulite con cerchi da 20″ pollici e la parte inferiore sempre in plastica, mentre al posteriore il lunotto inclinato ed i fari a LED collegati da una barra orizzontale rendono la vettura sportiva. Nonostante le dimensioni importanti con 4,81 metri di lunghezza e 1,93 metri di larghezza, la Edge si presenta come una SUV dal design solido, sportivo e imponente, ma senza sembrare sgraziata o goffa come molte altre SUV di grandi dimensioni della categoria. La forza di questa grande SUV saranno dimensioni, optional e spazio da categoria superiore con prezzi da categoria inferiore. Roelant de Waard infatti, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa ha affermato:
“La nuova Edge offrirà più spazio a bordo rispetto a veicoli concorrenti che si collocano in fasce di prezzo superiori. Lo stile e la combinazione di comfort, eleganza e accessibilità, nonché l’integrazione di nuove tecnologie intelligenti e per la sicurezza, renderanno la nuova Edge protagonista del segmento europeo dei SUV premium”
MECCANICA E TECNOLOGIA
La Ford Edge utilizza una struttura avanzata dello chassis ed implementa un sistema di sospensioni posteriori indipendenti Integral-Link, sviluppate per garantire il massimo comfort e assorbire le imperfezioni della strada senza compromettere la maneggevolezza ed il piacere di guid. Il telaio si avvale di acciai ad alta resistenza per una risposta al volante reattiva e brillante. La nuova Ford Edge è il primo modello dell’Ovale Blu dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo europeo della gamma Ford ad implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. Lo sterzo adattivo è varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida: a basse velocità o durante le manovre di parcheggio ad esempio, il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare, mentre a velocità autostradali il sistema permette un controllo più morbido e stabile. La riduzione attiva dei rumori riduce la percezione del rumore del motore grazie a 3 microfoni disposti in posizioni strategiche nell’abitacolo. Tramite gli altoparlanti, vengono prodotte delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo, con un conseguente maggior comfort di viaggio. Le scanalature sulle fiancate creano una vera e propria “tendina d’aria” sui lati del veicolo, incrementando l’aerodinamica e riducendo il rumore del vento percepito dall’interno. Il comfort a bordo è ottimizzato ulteriormente dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’utilizzo di speciali vetri acustici di nuova generazione.
INTERNI
Gli interni della Ford Edge sono moderni e davvero curati, con plastiche lucide e rivestimenti in pelle per sedili, bracciolo e pannelli porta con impunture bianche a contrasto. Il cruscotto è formato da un grande schermo dove vengono visualizzati contagiri, contachilometri e tute le informazioni della vettura. Rispetto ai modelli precedenti, vengono abbandonati definitivamente la vecchia plancia piena di pulsanti e lo schermo del computer di bordo piccolo e posto lontano dal guidatore, per una plancia più elegante, ordinata e ben realizzata. Il volante e sportivo e racchiude tutti i pulsanti per interagire con il sistema di infotainment, anche se in questo caso potrebbero essere “affollati” come sulla Ford Focus. Insieme alla qualità e alle finiture, la Edge offrirà anche molta tecnologia.
Debuttano infatti su questo modello optional di categoria premium, come la doppia telecamera anteriore con schermo Split View, che estende a 180° e migliora la visuale dello spazio antistante, il portellone del bagagliaio ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Tailgate), il nuovo sistema di infotainment Ford SYNC 2 gestibile anche con comandi vocali, l’Adaptive Cruise Control con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni, il nuovo sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, con funzione di parcheggio anche in perpendicolare e monitoraggio del traffico, il volante riscaldato ed i sedili con controllo della temperatura caldo/freddo. I dispositivi per la sicurezza sono le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, il sistema di frenata semiautomatica Active City Stop, il sistema di monitoraggio della zona d’ombra, il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia ed il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
MOTORI, CONSUMI E PRESTAZIONI
Per il mercato Europeo, la Ford Edge sarà equipaggiata al lancio con il motore Diesel Ford 2.0 TDCi, declinato in due livelli di potenza: da 180 CV e 400 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a 6 marce, con emissioni di CO2 pari a 149 g/km, e nella versione da 210 CV e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Powershift a 6 marce con paddle al volante ed emissioni CO2 di159 g/km. Sarà disponibile inoltre la trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control. Ulteriori informazioni e prezzi saranno divulgate in occasione del Salone di Parigi (4 – 19 ottobre).