Finalmente è arrivata. Dopo un’attesa durata anni, Fiat toglie i veli alla Fiat 500X, la priva vera piccola SUV di Fiat che entra di prepotenza nel segmento agguerrito delle SUV compatte, grazie allo stile tipicamente “500” ma allo stesso tempo riuscito e inedito. Lunga 4,25 metri (2 cm in più per la versione adatta al tempo libero), larga 1,80 metri e alta 1,61 metri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 1,61 e 1,62 metri), laFiat 500X ha un frontale molto simile alla piccola Fiat 500, ma è più deciso e ricercato, con fari ovalizzati, paraurti anteriore che ricorda le versioni Trekking e le tipiche luci diurne circolari. Le fiancate sono caratterizzate da passaruota marcati e da una nervatura nella parte bassa delle porte, con un effetto finale solido e “muscoloso”. Il posteriore riprende fedelmente il design della 500, con fari rettangolari con cornici cromate, lunotto inclinato e spoiler sul tetto. Molti affermano che questo posteriore ricorda fin troppo quello della Nuova Mini, ma da sempre i due stili di queste vetture di ricordano e si rincorrono.
Esteticamente, non si può che affermare la Fiat 500X sia una SUV compatta davvero riuscita, bella, ricercata e non banale, prenotando di certo una posizione molto elevata nelle classifica delle vendite in questo segmento. Le colorazioni disponibili saranno 12, insieme a 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici. La Fiat 500X sarà proposta con trazione anteriore, integrale e anteriore con Traction Plus ed in due diverse versioni con due anime differenti: una più “cittadina”, l’altra ideale peril tempo liberoe l’off-road leggero. Entrambe saranno equipaggiate con il cambio manuale a 6 marce, l’automatico a 9 rapporti o l’automatico a 6 rapporti a doppia frizione. La 500X sarà prodotta a Melfi, in Italia, dove si produce anche la Jeep Renegade, e sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. In futuro la 500X sarà prodotta anche in Cina per il mercato Cinese.
INTERNI
La Fiat 500X riesce a rinnovare lo stile 500 anche nell’abitacolo. Infatti i richiami alla 500 sono molteplici, come le maniglie delle porte in stile “retrò”, i sedili contenitivi con impunture a contrasto dal design inconfondibile e la plancia che riprende il colore esterno della vettura con i tre pulsanti circolari al centro. Il volante è nuovo e molto moderno così come il cruscotto a tre elementi circolari alle sue spalle, davvero sportivo e ben fatto, il quale ospita il computer di bordo composto da uno schermo TFT. Al centro della plancia, in posizione elevata, è stato inserito il sistema di infotainment Fiat UConncet da 5″ pollici (6,5″ pollici optional) con Bluetooth, schermo touch, radio DAB e navigatore con mappe 3D con possibilità di inserire l’indirizzo con comandi vocali.
La qualità e le finiture sono davvero ricercate, lo spazio al posteriore non manca e il bagagliaio offre una capacità di 350 litri. Per quanto riguarda la sicurezza, la Fiat 500X eredità tutta la tecnologia dalla sorella Jeep Renegade ed offre il sistema di frenata automatica in città, il controllo antisbandata e il radar per evitare le collisioni. Infine, come si può vedere dall’immagine, la Fiat 500X offrirà il cambio automatico a 9 marce ed il sistema per ottimizzare la trazione integrale Drive Mood Selector. Per gli amanti della musica è disponibile a richiesta l’esclusivo impianto Hi-Fi Beats, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre, il quale ottimizza il suono con una qualità superiore.
MOTORI e CONSUMI
La nuova Fiat 500X sarà disponibile al lancio con il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 rapporti (o 6 rapporti doppia frizione); il 1.6 MultiJet II da 120 CV, abbinato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore e il 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione integrale (anche manuale a 6 rapporti). In seguito la gamma sarà davvero ricca e si completerà con i propulsori benzina 1.6 “E-torQ” da 110 CV, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti e alla trazione anteriore; il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV, abbinato al cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale e il potente Tigershark 2.4 litri da 184 CV, con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale. Saranno diponibili infine anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore.
Trazione 4×4 e sistema di disconnessione dell’asse posteriore
La nuova Fiat 500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici (trazione anteriore) sia in quella a quattro ruote motrici. Per diminuire i consumi nella versione a trazione integrale, la 500X offre il sistema di disconnessione dell’asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell’asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e assicurare la gestione permanente della coppia.
Selettore “Drive Mood Selector” e sistema Traction Plus
La nuova 500X offre il selettore di guida “Drive Mood Selector” che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura: Auto, per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2, Sport, per una guida che predilige le prestazioni e All weather, per lamassima sicurezza anche in condizioni di scarsa aderenza. Nelle versioni più adatte al tempo libero, la modalità All weather è sostituita dalla funzione “Traction” che, nel caso della trazione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all’asse posteriore. Sulle versioni con trazione anteriore invece, la funzione attiva il sistema di controllo “Traction Plus”, la quale incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili.
SICUREZZA
Dotata di sospensioni MacPherson all’anteriore e al posteriore, la Fiat 500X assicura il giusto equilibrio tra handling e comfort. Inoltre, a garanzia della protezione degli occupanti, il nuovo crossover Fiat unisce una scocca progettata secondo i criteri più moderni in termini di sicurezza attiva e passiva. Sull’intera gamma sono di serie importanti contenuti quali 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione “luce diurna” (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione cornering, oltre al sofisticato ESC (Electronic Stability Control). Inoltre, a seconda delle versioni e dei mercati, sono di serie o a richiesta gli avanzati dispositivi Lane Assist (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e il sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi. A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema “Brake Control” per la frenata assistita.