ESTERNI
Inoltre, la forma del tetto risulta unica con la caratteristica “doppia gobba” sul tettuccio (foto a destra), vero emblema di Zagato, che coniuga l’abbassamento della vettura al mantenimento di un’ottima abitabilità.
La “500 Coupé Zagato” presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17″ pollici in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico realizzati da APP-TECH, con pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freno forati. LA vettura inoltre propone la classica formula “2+2 posti”, conservando le dimensioni contenute del modello di base: la vettura infatti è lunga 3.55 metri, largo 1.6 e alta 1.49 metri, con un passo di 2.30 metri.
La fiancata è molto spiovente nella parte finale della vettura e rende la 500 coupè molto sportiva. Infatti la linea laterale risulta bassa e più schiacciata rispetto alla versione normale della 500, conferendo alla 500 coupè un’aspetto grintoso. Nonostante il tetto sia spiovente però, l’abitacolo della 500 coupè è spazioso e confortevole, grazie alla “doppia gobba” ricavata sul tettuccio.
Il posteriore adotta lo stesso paraurti della Fiat 500 per il mercato americano, più sportivo rispetto a quello europeo. Il tetto della 500 coupè si unisce alla parte posteriore seguendo una linea continua dall’anteriore al posteriore, rendendo la parte posteriore spiovente come il tetto.
Lo stile e il design della Fiat 500 coupè Zagato sono stati realizzati per conferire alla vettura la massima sportività pur mantenendo il comfort interno. Dal vivo la 500 coupè è riuscita e ben fatta e attenta ai dettagli, come vi mostreremo in seguito.
INTERNI
Altro elemento tipico delle coupé è il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro, impreziosito da un filato monobava trasparente che gli dona una brillantezza delicata. Sulla plancia è presente il “my-port”, la comoda porta multimediale che permette di collegarsi con il mondo attraverso uno smartphone di ultima generazione abilitato sia all’accesso a internet sia alla navigazione satellitare. Il cambio si aziona tramite i “paddles” posti dietro al volante e la leva del cambio non è presente.
Come vi avevamo anticipato prima, la 500 coupè è molto attenta al dettaglio. Infatti possiamo trovare alcune “chicche”, come il logo “500” all’interno dei fari anteriori o il logo della carrozzeria Zagato posizionato nei montanti delle portiere. Questi piccoli dettagli, uniti agli inediti cerchi in lega e ad ulteriori particolari posti nell’abitacolo, fanno della 500 coupè un’auto curata nei minimi dettagli.
La 500 coupè Zagato ha attirato molti visitatori allo stand Fiat ed ha già fatto parlare di se. Lo stesso amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha confermato che la vettura debutterà presto sul mercato con i brand Fiat e Abarth e andrà ad aggiungersi alla gamma 500. Troverete tutte le foto in alta definizione nel nostro slide show qui sotto.