Ferrari FF: salone di Ginevra 2011
Ferrari presenta in anteprima mondiale al salone di Ginevra la nuova Ferrari FF, prima vettura del cavallino ad adottare la trazione integrale. Carrozzeria shooting-brake, linee sportive, bagagliaio capiente da 450 fino a 800 litri, 4 posti e trazione integrale. La vettura è equipaggiata con il V12 6.262 litri da 660 cv in grado di sviluppare 683 Nm di coppia a 6000 giri, in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 3.7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 335 km/h. Il tutto è abbinato al cambio F1 automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il sistema di trazione integrale chiamato “4RM” è stato sviluppato da Ferrari e promette di ottenere un risparmio di peso del 50% rispetto ad un sistema a trazione integrale tradizionale.
Allo stand Ferrari vi era molto stupore e attesa per questa nuova vettura “rivoluzionaria” per la casa del cavallino, ed il risultato è sotto gli occhi di tutti: linee particolari e fluide, stile italiano da Pininfarina e tecnologia italiana ai massimi livelli, caratteristiche che rendono la nuova Ferrari FF una vettura fantastica.
La nuova Ferrari FF ,con un rapporto peso/potenza di 2,7 kg/CV.
La vettura adotta nuove sospensioni a smorzamento magnetoreologico e freni carbo-ceramici della Brembo. Il V12 di Maranello consuma 15,4 l/100 km nel ciclo misto con emissioni pari a 360 g/km di CO2.
Troverete tutte le immagini in alta risoluzione nel nostro slide show qui sotto.