Citroen DS3 R5: debutta la versione sportiva per piloti privati

Citroen presenta ufficialmente la Citroen DS3 R5, vettura nata dal reparto Citroen Racing per offrire una vettura competitiva a piloti privati che intendono cimentarsi nei vari rally in tutto il mondo. Presentata la scorsa stagione nell’ambito del Rally del Portogallo, la Citroen DS3 R5 ha ricevuto l’omologazione dalla Federazione Internazionale dell’Automobile ed è già stata commercializzata in più di trenta esemplari. La nuova Citroen DS3 R5 costituisce lo strumento ideale per i piloti esperti che vogliono evolvere al volante di un’auto a trazione integrale e le prestazioni offerte permetteranno di puntare alla vittoria nei campionati regionali FIA (ERC, MERC, ecc) e nella maggior parte delle competizioni nazionali. La Citroën DS3 R5 è anche il modello di punta per partecipare al Campionato FIA WRC2, ultimo gradino per arrivare al livello più alto. La prima auto consegnata prenderà parte questo weekend al Rally di Sanremo con l’equipaggio Rudi Michelini / Nicola Angilleta. Marek Nawarecki, responsabile competizione clienti di Citroën Racing, ha affermato:

 

«Citroen Racing rafforza il legame con la competizione clienti con un veicolo eccezionale. Molto prima di conquistare il primo degli otto titoli di Campioni del Mondo Rally, lavoravamo in stretta collaborazione con numerosi team privati per fornire delle auto che corrispondessero perfettamente alle loro esigenze. Negli ultimi anni, la nostra offerta si è arricchita e  siamo molto fieri di proporre la più vasta gamma presente nel rally, dalla DS3 R1 alla DS3 WRC. Dopo una lunga campagna di sviluppo che ci ha permesso di proporre un modello affidabile e performante, ora Citroen DS3 R5 è finalmente disponibile»

 

Citroen-DS3-R5La DS3 R5 è equipaggiata con la trazione integrale e due differenziali autobloccanti ed è spinta da un 4 cilindri benzina 1.6 Turbo iniezione diretta da 280 CV e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio sequenziale a 5 rapporti e ad un nuovo impianto frenante Alcon con 4 pistoni anteriori e posteriori. Lunga 3,95 metri, larga 1,82 metri e alta 2,46 metri, la piccola sportiva ha un aspetto esterno pensato esclusivamente per un utilizzo nelle competizioni, come dimostrano le grandi prese d’aria ed i passaruota allargati. Gli interni sono stati svuotati per diminuire al minimo il peso e l’abitacolo è stato reso più sicuro introducendo un roll bar, con un peso finale di 1.200 kg. Per la messa a punto di questa ultima nata di Citroen Racing, Sébastien Chardonnet, il vincitore del Citroën Top Driver e del Campionato FIA WRC3 dello scorso anno, ha dato un contributo fondamentale, permettendo alla casa francese di offrire una vettura competitiva. Grazie al titolo conquistato, il pilota francese sarà impegnato in sei rally FIA WRC2 su una Citroën DS3 R5, cominciando con il Rally d’Italia Sardegna (6-8 giugno). Il vincitore del campionato FIA Junior WRC, al via questo weekend in Portogallo, si aggiudicherà la stessa opportunità per la stagione 2015.

 

IMMAGINI CITROEN DS3 R5

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On