ItalianTestDriver

Citroen DS3 Cabrio: immagini ufficiali e dati tecnici

Citroen presenta la Citroen DS3 Cabrio, versione scoperta della compatta francese. La nuova DS3 Cabrio non è una vera e propria vettura cabriolet, ma mantiene i montanti laterali e utilizza un sistema di apertura del tetto già visto dalla Fiat 500C, il quale si ripiega su se stesso appena sopra il portellone del bagagliaio. Questa soluzione permette alla vettura di mantenere un’ottima rigidità strutturale, richiedendo un intervento di rinforzo nella struttura intorno alla zona del bagagliaio, il quale ha una capacità di  245 litri (40 litri in menso rispetto alla berlina). In questo modo vi è stato un incremento del peso di soli 25 kg rispetto alla versione normale, permettendo di ottimizzare anche consumi ed emissioni. Il tetto in tela apribile elettricamente impiega 16 secondi per aprirsi (o richiudersi) completamente e può essere attivato fino ad una velocità di 120 km/h. Il tettuccio può essere aperto in tre modalità: intermedia, orizzontale o totale ed è proposto in 3 colorazioni: Nero, Blu Infini e Grigio Moondust con Monogramma “DS”. La vettura sarà equipaggiata con la stessa gamma motori della versione normale, ovvero con i benzina 1.4 litri da 95 CV, il 1.6 litri da 120 CV ed il 1.6 litri THP turbo da 156 CV, mentre la gamma diesel sarà composta dal 1.4 litri da 68 CV e dal 1.6 litri nelle varianti da 92 CV e 111 CV. La Citroen DS3 Cabrio sarà presentata tra pochi giorni al salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012) e sarà prodotta a Poissy, in Francia, per essere successivamente commercializzata nei primi mesi del 2013.

 

 

DESIGN e DIMENSIONI

Le dimensioni esterne della Citroen DS3 Cabrio rimangono inalterate rispetto alla versione normale, con una lunghezza di 3,95 metri, una larghezza di 1,71 metri ed un’altezza di 1,46 metri. Stilisticamente la DS3 Cabrio mantiene le linee della versione berlina, ma aggiunge qualche particolare nella parte posteriore, come la barra cromata che attraversa il portellone del bagagliaio ed i nuovi fari posteriore a LED con effetto 3D, i quali hanno al loro interno il logo DS. Il lunotto posteriore è forse l’unica “nota stonata” di questa vettura, in quanto sembra eccessivamente piccolo e “ritagliato” nella tela, particolare che salta subito all’occhio se si guardano vetture così attente ad ogni piccolo particolare. In generale però, la DS3 Cabrio riesce ad aumentare la sensazione di qualità, esclusività e di ottima fattura che caratterizza le vetture DS, impreziosendo la vettura con ulteriori dettagli e finiture di alto livello.

 

 

INTERNI

Gli interni della Citroen DS3 Cabrio offrono nuovi colori per la plancia, il cambio e altri dettagli interni, in perfetto abbinamento al tettuccio in tela ed al colore della carrozzeria esterna. I nuovi colori sono Grigio, Nero, Bianco, Carbotech, Blu Infini e Grigio Moondust. La plafoniera è stata modificata per ospitare il comando di apertura/chiusura del tetto in tela e l’illuminazione dell’abitacolo bianca interamente a LED. La colorazione bianca è stata scelta anche per il quadro strumenti alle spalle del volante e per i comandi del climatizzatore automatico, rendendo tutto molto elegante. Il volante è tagliato nella parte inferiore ed è impreziosito da inserti in alluminio, mentre i sedili sono rifiniti  in pelle di ottima fattura Blu Granit o tessuto Akinen, disponibili nelle tinte Mistral-Marrone e Mistral-Blu Infini. Infine per ottimizzare il comfort acustico, la tela interna del tettuccio è stata studiata e trattata per ridurre ogni tipo di fruscio o rumore.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI CITROEN DS3 CABRIO

Articoli simili

Exit mobile version