Chrysler 300 SRT-8: immagini ufficiali e dati tecnici

Chrysler svela la nuova Chrysler 300 SRT-8, versione sportiva della Chrysler 300. La vettura è stata ribassata di 3,8 cm ed è dotata di sospensioni elettroniche attive più rigide per offrire handling e assetto più sportivi. Totalmente nuovo l’impianto frenante Brembo, il quale permette alla 300 SRT-8 di diminuire notevolmente gli spazi di arresto con prestazioni ottimali anche dopo un utilizzo intenso. La vettura è equipaggiata con il nuovo V8 HEMI 6,4 litri da 465 CV in grado di sviluppare 630 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti con paddle al volante. Il propulsore permette alla 300 SRT-8 di coprire lo 0-100 km/h in 4.6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h, riducendo i consumi del 25% rispetto al V8 HEMI precedente. Rivisti anche gli interni, con inserti in fibra di carbonio e logo SRT ricamato sui sedili. Molti si chiedono se questa versione sportiva arriverà in Europa per la Lancia Thema, rievocando piacevoli ricordi della Thema-Ferrari 8.32 degli anni ’80.

 

 

 

DESIGN

La Chrysler 300 SRT-8 si distingue dalle altre versioni per la calandra anteriore nera, il nuovo paraurti anteriore, gli interni dei proiettori anteriori neri e dai nuovi cerchi in lega da 20″ pollici bruniti. Al posteriore troviamo due scarichi e un nuovo spoiler posteriore posizionato sulla parte superiore del bagagliaio. La 300 SRT-8 è la Chrysler più potente e veloce in commercio e per questo motivo viene offerto ad ogni acquirente uno speciale corso di guida alla “Richard Petty Racing School”, rinomata scuola per piloti americana.

 

INTERNI

Gli interni della Chrysler 300 SRT-8 sono stati resi più sportivi grazie ad inserti in fibra di carbonio su plancia e pannelli porta, pedaliera in alluminio e al volante tagliato nella zona inferiore. I sedili avvolgenti e contenitivi sono rivestiti in pelle Nappa, con il logo SRT inserito su schienali, volante, strumentazione e display centrale. Nella parte centrale della plancia troviamo uno schermo da 8,4 pollici che permette di visualizzare le prestazioni generali della vettura, come accelerazione laterale, pressioni, temperature e grado di sterzata, la coppia erogata e la distanza di frenata.

 

MECCANICA

Le sospensioni della SRT8 sono state riviste e migliorate e sono gestite dal sistema elettronico “Adaptive Damping Suspension” (ADS), interfacciato perfettamente con i segnali relativi a forza frenante, angolo di sterzata, posizione dell’acceleratore, velocità ed accelerazione laterale. In questo modo, selezionando la modalità “Sport” la vettura offrirà un’esperienza di guida ai massimi livelli. Inoltre per avere una guidabilità ancor migliore, è stato rivisto il servosterzo idraulico, dotato di una pompa più potente.

 

MOTORE

Il motore è il V8 HEMI 6,4 litri da 465 CV in grado di sviluppare 630 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti con paddle al volante. Il propulsore permette alla 300 SRT-8 di coprire lo 0-100 km/h in 4.6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. I consumi sono stati ridotti del 25% grazie all’adozione della fasatura variabile e ad una valvola posta vicino allo scarico, la quale permette il funzionamento in modalità 4 cilindri  a regimi più alti, con gli altri 4 cilindri disattivati.

 

Di seguito vi proponiamo tutte le foto ufficiali, augurandoci che questa versione venga esportata per il mercato europeo per la Lancia Thema.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On