BMW toglie i veli alla nuova coupè sportiva di casa, la nuova BMW Serie 4 Coupè, vettura tre porte e quattro posti dalle linee decise e sportive. Del resto lo avevano detto in BMW, tutti le nuove vetture con un numero pari nel nome (in questo caso il 4) saranno vetture sportive, sia nel design che nei contenuti. Ed ecco così la nuova BMW Serie 4 Coupè, quarta generazione delle Coupè sportive che, secondo BMW, racchiude in sé la quintessenza di estetica e dinamismo nel segmento premium. Il design della vettura riprende le linee sportive e ricercate delle BMW Serie 4 Coupè concept, “addolcite” e fuse nell’eleganza BMW per uniformarla al family feeling delle vetture in gamma. Rispetto alla BMW Serie 3, la BMW Serie 4 Coupè è più larga, più bassa ed ha un passo maggiore per enfatizzare la sportività, ma allo stesso tempo mantiene linee molto simili alla Serie 3 per ricordare le proprie origini. La BMW Serie 4 Coupè offre inoltre numerose novità tecnologiche, come i fari completamente a LED all’anteriore e al posteriore, la nuova generazione del sistema di Infotainment BMW ConectedDrive ed il Preview Assistant, insieme a nuovi sistemi di sicurezza, novità che la pongono ai vertici della categoria. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed i dati tecnici della nuova BMW Serie 4 Coupè.
DESIGN e DIMENSIONI
Rispetto alla BMW Serie 3 coupè attuale, la nuova BMW Serie 4 Coupè ha larghezza e passo di maggiori dimensioni, ma è caratterizzata da un’altezza inferiore che conferisce alla coupè una linea sportiva e slanciata. L’anteriore presenta l’inconfondibile doppio rene BMW, con i proiettori anteriori che vanno a toccare la griglia proprio come introdotto dalla BMW Serie 3, disponibili anche Full-LED come optional. Il paraurti inferiore è completamente inedito, con nuove prese d’aria laterali di grandi dimensioni schiacciate nella parte centrale, come se la Serie 4 Coupè stesse “ringhiando” e mostrando i denti. Le fiancate sono sinuose e sportive e presentano una nervatura centrale che nasce dal passaruota anteriore per terminare nei fari posteriori. Non potevano mancare su questo modello sportivo gli “Air Breather“, ovvero gli sfoghi d’aria alle spalle dei passaruota anteriori che provvedono a ridurre la resistenza aerodinamica.
Il tetto è molto spiovente verso la parte posteriore, dove troviamo un ampio lunotto posteriore ed il tipico faro sportivo BMW leggermente rivisto nel design, con la parte posta sul portellone del bagagliaio più bassa rispetto alla parte del faro sulle fiancate. La larghezza generosa e la bassa altezza da terra conferiscono al posteriore di questa coupè un aspetto molto sportivo e ben piantato a terra, unito all’eleganza delle vetture BMW. Stilisticamente, la nuova BMW Serie 4 Coupè è una vettura che presenta ottime proporzioni, uno stile ricercato e sportivo ma non troppo estremo. Forse le prese d’aria anteriori hanno dimensioni troppo grandi, ma la vettura è davvero riuscita. Di seguito riportiamo i dati tecnici della BMW Serie 4 Coupé:
Dati tecnici:
Lunghezza: 4,64 metri
Larghezza: 1,82 metri (2,02 metri con specchietti retrovisori aperti)
Altezza: 1,36 metri
Passo: 2,81 metri
Peso in ordine di marcia: da 1.525 kg (2.0 benzina e Diesel) a 1.585 kg (6 cilindri benzina)
Carico trainabile: 1.600 kg (frenato), 745 kg (non frenato)
Trazione: posteriore e integrale
Combustibile: Benzina, Diesel
Cambio: manuale a 6 rapporti e automatico ZF a 8 rapporti
Servosterzo: elettromeccanico
Diametro di sterzata: 11,3 metri
Bagagliaio: 445 litri
Serbatoio: 57 litri
Carrozzeria: Coupè sportiva
Sicurezza: –
Posti: 4
Porte: 3
Pneumatici e cerchi: 225/50 R17 (di serie)
Freni anteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati
Freni posteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati
MECCANICA e ARCHITETTURA
Per la realizzazione della BMW Serie 4 Coupè, gli ingegneri BMW hanno lavorato su ogni singolo dettaglio per realizzare una degna erede della precedente Serie 3 Coupè. L’architettura deriva dalla BMW Serie 3, ma si è lavorato molto per migliorare sospensioni, sterzo, aerodinamica, peso e ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi (50:50). Rispetto alla BMW Serie 3 Coupè, la lunghezza della vettura aumenta di 26 millimetri (4.638 mm), il passo di 50 millimetri (2.810 mm) ed il tetto è stato abbassato di 16 millimetri (1.362 mm). L’assetto è stata abbassato di 10 millimetri rispetto all’attuale BMW Serie 3 berlina, ottenendo un baricentro più basso (inferiore ai 500 millimetri), caratteristica che le permette di essere la vettura dal baricentro più basso della gamma BMW. Molle e ammortizzatori sono stati ottimizzati per offrire una guida più sportiva così come la scocca, rinforzata all’anteriore insieme ad altre modifiche alle sospensioni per migliorare la precisione di guida. A richiesta viene fornito uno sterzo variabile sportivo, che adatta la demoltiplicazione nella scatola sterzo in base al giro del volante. In questo modo le manovre di parcheggio della Coupè richiedono uno sforzo minimo, mentre alle alte velocità vengono garantite la massima fedeltà di traiettoria. Grandi prestazioni però richiedono un grande impianto frenante, il quale si distingue per offrire un’elevata resistenza termica, un ottimo comportamento in frenata sul bagnato, un elevato comfort di comando e un dosaggio preciso. Inoltre l’indicatore dell’usura delle pastiglie dei freni e la funzione “Freni asciutti” sono di serie. Infine, la forma del sottoscocca è aerodinamicamente ottimizzata con ampi rivestimenti lisci lungo le fiancate, sotto la schermatura del motore e nella zona del tunnel anteriore dell’impianto di scarico, per diminuire i consumi. Gli schemi sospensivianteriore e posteriore della BMW Serie 4 Coupè sono i seguenti:
Sospensioni anteriori: asse anteriore a doppio snodo in alluminio con variazione dell’incidenza (MacPherson)
Sospensioni posteriori: schema Multilink a 5 bracci
INTERNI
Gli interni della BMW Serie 4 Coupè offrono un ambiente molto elegante, con inserti, materiali e dettagli che aggiungono un tocco sportivo, senza esagerare. I comandi principali della guida sono orientati verso il guidatore, con tutte le funzioni a portata di mano. Sedili e pannelli porta sono rivestiti in pelle (optional) e inserti in radica e alluminio rendono l’abitacolo gradevole ed esclusivo. Per avere sportività occorre però scegliere lo Sport Pack con il kit M Sport. Questa nuova coupè porta al debutto il nuovo sistema di infotainment BMW ConnectedDrive, con nuova generazione del sistema di navigazione e mappe in 3D. Il sistema si può gestire dall’ormai noto iDrive Touch Controller, integrato nella consolle centrale in una posizione comodamente raggiungibile.
Al posteriore troviamo sedili sportivi dalla forma leggermente anatomica con poggiatesta integrati, rendono il divanetto posteriore adatto ad ospitare comodamente due passeggeri, mentre il quinto starà ovviamente stretto. come se fosse composto da due sedili separati. Dei sofisticati abbinamenti di materiali e la massima qualità di lavorazione valorizzano ulteriormente l’ambiente premium della nuova BMW Serie 4 Coupè. Oltre all’equipaggiamento di base, sono disponibili tre abbinamenti e un pacchetto M Sport. Le linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line offrono una maggiore personalizzazione della vettura, sia all’esterno che all’interno. Al fine di garantire il massimo livello di versatilità, può essere richiesto lo schienale posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40, così da adattarsi perfettamente alle varie esigenze di trasporto. Quando viene ribaltato solo il segmento centrale si ottiene una grande apertura di carico passante che consente il trasporto di quattro persone e diverse sacche da sci o da snowboard (la sacca da sci o da snowboard adatta è disponibile come accessorio originale BMW). Il bagagliaio ha una capacità di 445 litri e, come optional, viene offerto il Comfort Access, sistema che permette di aprire il bagagliaio avvicinando il piede alla parte inferiore del paraurti posteriore. Le Lines Sports, Luxurye Modern offrono un ambiente moderno ed elegante, mentre la Sporti Line offre un ambiente sportivo, con finiture in Alluminio e cerchi in lega da 18″ o 19″ pollici.esaltano delle
MOTORI e PRESTAZIONI
Al lancio, la BMW Serie 4 Coupè sarà equipaggiata con tre motorizzazioni, due benzina ed una Diesel. I motori alimentati a benzina sono il 2,0 litri da 245 CV e 350 Nm di coppia della 428i e il 6 cilindri in linea 3,0 litri da 306 CV e 400 Nmdi coppia della435i. L’unica motorizzazione Diesel il il 2,0 litri da 184 CV e 380 Nm di coppia della 420d. Tutti i motori sono equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il sistema Auto start/stop ed il Brake Energy Regeneration, sistema che recupera l’energia in frenata. I motori sono equipaggiati di serie con un cambio manuale a 6 marce, ma è disponibile anche un cambio automatico ZF a 8 rapporti, con il quale viene offerta per la prima volta la modalità di guida “Sailing”. Selezionando la modalità ECO PRO, non appena il guidatore rilascia il piede dell’acceleratore, la modalità Sailing separa la catena cinematica, permettendo alla vettura di avanzare senza la coppia di trascinamento del motore a un consumo di carburante minimo a velocità comprese tra i 50 e i 160 km/h. Un’ulteriore innovazione di cui dispone la BMW Serie 4 Coupé è il Preview Assistant, funzione che indica al guidatore i momenti ideali per togliere il piede dall’acceleratore e ridurre il consumo di carburante, come ad esempio prima di una curva o all’inizio di centri abitati o di rotatorie. Al lancio sarà disponibile anche la trazione integraleBMW xDrive per entrambe le motorizzazioni a benzina, che garantirà il massimo piacere di guida in tutte le situazioni. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della BMW Serie 4 Coupè con le relative prestazioni:
BMW Serie 4 Coupè 428i 2,0 da 245 CV e 350 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 5,9 sec
Velocità massima: 250 km/h
Rapporto di compressione: 10:1
Cilindri: 4
Trazione: posteriore o integrale
Cambio: manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti
Consumo medio: 6,6 l/100 km
Emissioni CO2: 154 g/km
Classe ambientale: Euro 6
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.525 kg
BMW Serie 4 Coupè 435i 3,0 da 306 CV e 400 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 5,4 sec
Velocità massima: 250 km/h
Rapporto di compressione: 10,2:1
Cilindri: 6 in linea
Trazione: posteriore o integrale
Cambio: manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti
Consumo medio: 6,9 l/100 km
Emissioni CO2: 185 g/km
Classe ambientale: Euro 6
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.585 kg
BMW Serie 4 Coupè 420d 2,0 da 184 CV e 380 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 7,5 sec
Velocità massima: 240 km/h
Rapporto di compressione: 16,5:1
Cilindri: 6 in linea
Trazione: posteriore o integrale
Cambio: manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti
Consumo medio: 4,7 l/100 km
Emissioni CO2: 124 g/km
Classe ambientale: Euro 6
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.525 kg
SICUREZZA
La BMW Serie 4 Coupè offre un ricca gamma di sistemi per la sicurezza e l’ausilio alla guida. Nelle manovre di parcheggio, in aggiunta alla telecamera di retromarcia e al Park Distance Control, sono disponibili anche le funzioni Surround View con Side View e Top View che visualizzano la BMW Serie 4 Coupé e la zona circostante nella prospettiva a volo d’uccello. Questa rappresentazione consente di eseguire delle manovre di parcheggio particolarmente precise anche quando lo spazio è stretto. L’Active Protection sorveglia il comportamento di guida del guidatore e se il sistema riconosce che il guidatore è stanco, il Control Display visualizza una tazza di caffè e lo invita a fare una pausa. L’Active Protection viene attivato già poco dopo la partenza, così che in situazioni critiche di pre-crash vengono tese le cinture di sicurezza dei sedili anteriori e vengono chiusi i cristalli laterali e il tetto scorrevole. Se il sistema riconosce il rischio di collisione e l’urto è ormai inevitabile, la vettura viene frenata automaticamente e tenuta ferma con i freni bloccati. In questo modo si lascia ridurre notevolmente, e a volte si evita del tutto, la probabilità di una seconda collisione. Nella guida notturna, una maggiore sicurezza viene offerta adesso nella BMW Serie 4 Coupé con i proiettori full-LED, disponibili come optional (le luci allo xeno di serie). La loro luce molto chiara assicura un’illuminazione della strada particolarmente intensa. La combinazione con l’High Beam Assistant non abbagliante, l’Adaptive Light Control con luce di svolta e la ripartizione variabile del fascio luminoso funzionano nel seguente modo: quando si avvicina una vettura, a luci abbaglianti attive riducono la loro luminosità in base alle condizioni di traffico ed in qualsiasi situazione, in modo tale da offrire la amssima visibilità in ogni condizione di guida. Grazie all’utilizzo di una telecamera frontale, vengono considerati anche i segnali supplementari e i limiti temporanei, per esempio in presenza di un cantiere.