ItalianTestDriver

BMW Serie 2 Coupè: immagini ufficiali e dati tecnici

BMW presenta la nuova BMW Serie 2 Coupè, versione coupè a 3 porte della BMW Serie 1 che andrà a sostituire la BMW Serie 1 Coupè. Come per la BMW Serie 4 Coupèche sostituisce la Serie 3 Coupè, BMW introduce un nuovo modello per sostituire anche la propria coupè compatta  e sempre con un numero pari, per sottolineare la sportività del modello. Questo modello infatti, ha tutte le carte in regola per offrire grande sportività, non solo grazie alle linee da coupè, ma anche alla trazione posteriore, unica nella categoria. Rispetto alla BMW serie 1, da cui prende meccanica, sospensioni e motori, la BMW Serie 2 Coupè offre (fortunatamente) un design totalmente inedito, decisamente più sportivo e riuscito rispetto alla Serie 1. L’anteriore infatti presenta nuovi fari anteriori più sportivi in stile Serie 5, nuovo paraurti anteriore con grandi prese d’aria (per la versione M Sport Package) e nuovo cofano motore. Le fiancate sono pulite e caratterizzate da passaruota allargati, senza però le air breather che abbiamo visto sulle ultime BMW. Anche la parte posteriore è inedita, con nuovi fari LED che ricordano l’attuale BMW Serie 1 Coupè ed un grande lunotto posteriore. Le dimensioni esterne invece, rimangono pressochè invariate rispetto alla Serie 1, con 11 centimetri in più in lunghezza, carreggiate più larghe di 4 centimetri ed un bagagliaio di 390 litri, 20 litri in più rispetto alla Serie 1. La versione sportiva M235i si distingue grazie alle grandi prese d’aria anteriori, all’assetto ribassato e cerchi da 18″ pollici con pneumatici 225/40 anteriori e 245/35 posteriori (19″ pollici in opzione). Inoltre, può essere equipaggiata con l’assetto adattivo con sospensioni elettroniche, del differenziale autobloccante meccanico M Performance (optional), del servosterzo a taratura variabile e dell’impianto frenante sportivo M con pinze a quattro pistoncini anteriori. La BMW Serie 2 Coupè sarà presentata tra circa un mese al Salone di Los Angeles e sarà commercializzata nella metà del 2014.

 

 

Interni

Gli interni della BMW Serie 2 Coupè riprendono fedelmente lo stile e le soluzioni già viste sulla BMW Serie 1, con una plancia a sviluppo orizzontale, inserti in alluminio, sedili sportivi in pelle e divanetto posteriore per tre persone. La BMW Serie 2 sarà offerta negli allestimenti Modern Line, SportLine ed il pacchetto M Sport. La dotazione di serie offre il climatizzatore automatico, i sedili anteriori regolabili in altezza, il sistema di selezione della modalità di guida e l’impianto audio Business. Tra gli optional invece, sono disponibili il navigatore satellitare con schermo da 8.8″ pollici con sistema iDrive e Touch Controller al centro del tunnel centrale, il sistema radio BMW Professional (di serie solo sulla M235i) ed il sistema BMW ConnectedDrive con app dedicate e connessione a internet per il controllo in tempo reale del traffico. Per quanto riguarda la sicurezza, sono disponibili l’Adaptive Light Control, l’High Beam Assistant, il Driving Assistant con Lane Departure Warning, il Park Assistant con retrocamera, il controllo dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso ed il cruise control adattivo. Analogamente agli altri modelli, anche la Serie 2 potrà inoltre essere personalizzata grazie a

 

 

Motori e Prestazioni 
Al lancio, la BMW Serie 2 Coupè sarà equipaggiata con cinque motorizzazioni, tutti Euro 6. I motori benzina sono il 2.0 litri TwinPower Turbo da 184 CV e 270 Nm di coppia della BMW 220i ed il 6 cilindri in linea 3.0 litri TwinPower Turbo da 326 CV e 450 Nm di coppia della versione sportiva M235i. Le motorizzazioni Diesel invece saranno il 2.0 litri offerto in tre step di potenza: da 143 CV e 320 Nm della BMW 218d, da 184 CV e 380 Nm della BMW 220d e la versione biturbo da 218 CV e 450 Nm della BMW 225d. Tutti i modelli saranno equipaggiati con il cambio manuale a sei marce o il cambio automatico ZF a otto rapporti (optional), con paddles al volante e Launch Control. Per contenere i consumi, sono state integrate le Air Curtain nei passaruota e nel paraurti anteriore, in modo tale da ottimizzazione i flussi d’aria grazie anche al Cx di 0,29. Il pacchetto EfficientDynamic comprende il recupero dell’energia in frenata e lo Start&Stop, mentre se si sceglie il cambio automatico, saranno offerte di serie la funziona Sailing abbinata alla modalità di guida ECO PRO ed il sistema di navigazione Professional. Di seguito le prestazioni dei motori della Serie 2:

 

BMW Serie 2 Coupè 2.0 litri 184 CV e 270 Nm di coppia (220i)

 

 

BMW Serie 2 Coupè M235i 3.0 litri TwinPower Turbo 326 CV e 450 Nm (M235i)

 

 

BMW Serie 1 2.0 da 143 CV e 220 Nm di coppia (218d)

 

 

BMW Serie 1 2.0 da 184 CV e 380 Nm di coppia (220d)

 

 

BMW Serie 1 2.0 da 218 CV e 450 Nm di coppia (225d)

 

 

Galleria immagini BMW Serie 2 Coupè

Articoli simili

Exit mobile version