BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé: immagini ufficiali della one-off per Villa d’Este 2013
Manuel Morlini
BMW e Pininfarina presentano al concordo di Villa d’Este (24-26 maggio 2013) la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, one-off disegnata da uno dei più grandi designer del mondo per una delle marche più importanti del mondo. Ampie aree di superficie e profili tesi costituiscono gli elementi distintivi di una carrozzeria elegante con i segni distintivi di BMW, come passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato. I valori BMW, come tecnologia, dinamica e precisione, vengono enfatizzati dalla maestria di Pininfarina nel creare una vettura con un design speciale e di forte impatto. L’anteriore è alto e massiccio, con fari sottili e stretti ed il doppio rene di BMW di grandi dimensioni. Il lungo cofano motore ospita il potente V12 ed è accentuato dall’abitacolo spostato verso la parte posteriore, dove troviamo un unico faro collegato da un elemento centrale. Le fiancate sono eleganti e fluide e mostrano l’Hofmeister kink, la vistosa curva laterale nel disegno del finestrino che è perfettamente integrata nel gioco di linee che la circonda, dettaglio tipico BMW. Dietro di essa, il logo V12 indica il potente motore che spinge la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, mentre la scritta Pininfarina sul pannello laterale, sottolinea il ruolo fondamentale dell’azienda italiana di design nel creare questo veicolo. Karim Habib, Capo di BMW Design, ha affermato:
“L’appeal di questa collaborazione con Pininfarina sta nel fatto che permette di disporre di un punto di vista molto diverso e speciale su questioni come il lusso e l’esclusività. L’azienda italiana, dopotutto, è sempre stata in particolare sinonimo di questi criteri, dimostrando di volta in volta la sua grande sensibilità ed eccezionale raffinatezza in questo settore. In Pininfarina, abbiamo trovato il partner ideale per dar forma a questo concetto di veicolo.
Allo stesso modo, Fabio Filippini, Capo del Design di Pininfarina: “Il risultato di questa collaborazione supera di gran lunga la somma delle sue parti. Quando due marchi così ricchi di tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea in realtà, emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.
INTERNI
Gli interni della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé riprendono l’insieme di eleganza moderna e ricercata degli esterni. Volante, plancia e cruscotto riprendono fedelmente l’impostazione e lo stile delle ultime vetture BMW, con linee orizzontali e pulite. I sedili anteriori e posteriori, disegnati sempre da Pininfarina, offrono grandi sostegni laterali ed il massimo comfort. Come su ogni BMW, tutte le funzioni ed i controlli relativi alla guida sono leggermente orientati verso il conducente in modo da renderli ergonomicamente ottimali ed a portata di mano. Un ampio impiego di lavorazione a mano valorizza ulteriormente l’atmosfera dell’interno, con pellami della massima qualità proveniente dallo stabilimento Foglizzo, nei colori nero e marrone tabacco chiaro, i quali creano un’atmosfera calda ed esclusiva. Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri, selezionato dagli esperti italiani della Riva 1920 esclusivamente per la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé. Nativo della Nuova Zelanda, il legno kauri è tra i legni più rari del mondo. Il rivestimento del padiglione in lana vergine italiana della qualità più fine presenta la trama del tessuto “Principe di Galles” e per permettere l’ingresso di una quantità maggiore di luce negli interni, è stata inserita un’apertura nel padiglione del tetto, che è ulteriormente illuminata da luci a LED bianche. Un altro dettaglio degli interni è costituito dai montanti centrali indipendenti, il cui elegante design, quando viene visto dall’esterno, crea una superficie di vetro omogenea e portiere senza telaio con un grande effetto di continuità.
GALLERIA IMMAGINI BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé