Bmw M5 Concept: immagini ufficiali e dati tecnici

Bmw ha divulgato le immagini ufficiali della nuova Bmw M5 concept, vettura che anticipa quella che sarà la versione sportiva della nuova serie 5. La M5 concept sarà presentata al salone di Shanghai (21-28 aprile) ed è equipaggiata con il nuovo V8 4.4 litri biturbo in grado di erogare una potenza di circa 600 CV ed una coppia di circa 680 Nm. Il propulsore è dotato di una inedita tecnologia chiamata “TwinPower”, la quale permette un abbattimento dei consumi di carburante del 25%, ed è in grado di lanciare la M5 da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il propulsore è abbinato ad un cambio doppia frizione a 7 rapporti dotato di sistema “Drivelogic” che permette di velocizzare le cambiate e impostare diverse tarature delle sospensioni, migliorando l’assetto e la risposta dello sterzo in base alla nostra guida. La vettura porta al debutto il nuovo differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico chiamato “Active M Differential”.

 

 

All’anteriore della Bmw M5 concept troviamo tre enormi prese d’aria, che permettono una maggior portata d’aria al potente V8 e migliorano il raffreddamento dell’impianto frenante, conferendole un aspetto aggressivo e sportivo.

 

Il posteriore è stato ridisegnato per ospitare il nuovo diffusore insieme ai quattro terminali di scarico e ad una larghezza maggiore, che conferisce alla vettura un aspetto ben piantato a terra. Infine nella parte alta del bagagliaio è stato ricavato uno spoiler per aumentare il carico sulle ruote posteriori. La vettura è equipaggiata con cerchi da 20″ pollici in tinta nero lucido, con pneumatici 265/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore.

 

Il nuovo differenziale autobloccante “Active M Differential” elimina il pattinamento della ruota che percorre la traiettoria interna alla curva ed è in grado di ottimizzare la trazione su pavimentazioni a scarsa aderenza e nei cambi di direzione a velocità elevate.

 

La vettura adotta inoltre un nuovo impianto frenante, in grado di migliorare le prestazioni dei freni della vettura anche dopo un lungo utilizzo. Questo nuovo impianto infatti limita l’effetto “fading”, ovvero la progressiva perdita di efficienza dell’impianto frenante causato da un utilizzo intenso. La nuova Bmw M5 debutterà nel primo trimestre del 2012, ad una cifra che supererà facilmente i 100.000 euro.

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On