Dopo la presentazione della Bmw i3 concept, Bmw presenta la “Bmw i8 concept”, seconda vettura a 4 posti del brand “Bmw i”. Questa vettura è costruita sugli stessi principi di leggerezze e basso impatto ambientale della i3 concept, ma con obiettivi più sportivi e caratteristiche differenti. La i8 è equipaggiata con un motore elettrico all’anteriore ed un motore termico al posteriore. Il motore elettrico sviluppa 96 kW e 250 Nm di coppia, mentre il motore termico al posteriore è un 3 cilindri 1.5 litri benzina da 223 CV (164 kW) e 300 Nm di coppia. Entrambi i propulsori attivati permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi ed una velocità massima di 250 km/h autolimitati. La sportiva Bmw i8 sarà commercializzata nel 2014 e sarà la seconda vettura del brand Bmw i.
DESIGN e DIMENSIONI
La Bmw i8 concept è una vettura sportiva 2+2 a propulsione ibrida plug-in. La vettura è lunga 4.63 metri, larga 1.95 metri e alta 1.28 metri, con un passo di 2.8 metri. L’apertura della portiere avviene verso “l’alto”, soluzione molto particolare e d’effetto. La i8 ha un design avvenisristico, come ogni concept car sportiva che si rispetti. Le linee sono aggressive e futuristiche ed i proiettori anteriori e posteriori fanno largo utilizzo di fibre ottiche. Come per la i3, anche la i8 ha molte superfici vetrate e il parabrezza anteriore termina addirittura nella parte superiore del cofano motore. Ecco i dati tecnici della Bmw i8 concept:
Lunghezza: 4.63 metri
Larghezza: 1.95 metri
Altezza: 1.28 metri
Passo: 2.80 metri
Posti: 4
Trazione: posteriore, anteriore o integrale (ibrida)
Peso a vuoto: 1480 kg
Bagagliaio: 150 litri
Motore Anteriore (elettrico): 96 kW e 250 Nm di coppia
Motore Posteriore (termico): 3 cilindri 1.5 litri benzina da 223 CV (164 kW) e 300 Nm di coppia
Autonomia elettrica: 35 km
Batterie: ioni di Litio
Tempo di ricarica: 1:45 minuti (100%)
ARCHITETTURA
Nella BMW i8 Concept l’architettura “LifeDrive” è stata progettata per un’automobile sportiva. I due motori montati sul modulo dell’asse anteriore e posteriore sono collegati attraverso una cosiddetta “chiglia di energia”, nella quale è sistemato l’accumulatore ad alta tensione, permettendo di realizzare un baricentro basso che favorisca il dinamismo di guida della vettura. Il concetto dell’architettura LifeDrive per la i8 è differente rispetto alla i3. Infatti, oltre ad essere composto da due unità funzionali separate e indipendenti il modulo “Drive” integra anche l’accumulatore di energia, il motore, le funzioni strutturali e di protezione anti collisione in una costruzione unica, realizzata in gran parte in alluminio. Il modulo “Life” invece, è composto essenzialmente da un leggero abitacolo, altamente resistente, costruito in fibra di carbonio. Inoltre La batteria del motore elettrico è più piccoladella i3 ed è inserita nel tunnel centrale. Grazie i due propulsori, la vettura può viaggiare a trazione anteriore utilizzando solo il motore elettrico; può viaggiare solo a trazione posteriore grazie al propulsore termico o utilizzare la “trazione integrale ibrida”attivando entrambi i propulsori. La ricarica delle batterie avviene in 1 ora e 45 minuti.
INTERNI
Lo stile degli interni è “minimal” e molto futuristico, come spesso si può trovare nelle concept car. Sedili, plancia e tutto il resto dell’abitacolo sono studiati per offrire la massima abitabilità, ma nella versione stradale prevista nel 2014 l’impostazione degli interni cambierà, abbandonando le linee avveniristiche per linee più “attuali”, ma soprattutto Bmw. Plancia e tunnel centrale sono orientati verso il guidatore e lo stile è puramente da concept car. L’apertura delle portiere verso l’alto è molto bella da vedere, ma è molto difficile da realizzare e difficilmente la vedremo nella versione definitiva.
I sedili anteriori sono disegnati appositamente per seguire le linee del corpo e adattarsi perfettamente, offrendo il massimo comfort a bordo. La vettura è una 2+2, ma i passeggeri al posteriore non staranno molto comodi. Infatti la conformazione dei sedili posteriori e la linea affusolata dell’auto non aiutano e nella zona posteriore non si avrà molto spazio e abitabilità.
MOTORE, AUTONOMIA e PRESTAZIONI
La Bmw i8 Concept è equipaggiata con un motore elettrico posizionato all’avantreno ed un motore termico posizionato al posteriore. Il motore elettrico sviluppa 96 kW e 250 Nm di coppia, mentre il motore termico al posteriore è un 3 cilindri 1.5 litri benzina da 223 CV (164 kW) e 300 Nm di coppia e, grazie alla disposizione ottimale degli organi elettromeccanici, la massa totale è ripartita perfettamente sui due assali. La potenza e la coppia totali sviluppate da entrambi i propulsori è di 260 kW e 550 Nm, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi ed una velocità massima autolimitata di 250 km/h autolimitata, con la possibilità di marciare ad emissioni zero per 35 km. Il consumo medio è di 2.7 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 66 g/km di CO2.