ItalianTestDriver

Audi A5 restyling: scheda tecnica

A quattro anni dalla nascita dell’Audi A5 Coupé, la casa di Ingolstadt rinnova le linee dell’Audi A5 con un restyling di metà carriera. Il restyling è stato applicato a tutte le varianti dell’Audi A5: Coupè, cabrio e Sportback.  L’aggiornamento è visibile dalle rinnovate linee esterne per anteriore e il posteriore, dove è possibile notare nuovi gruppi ottici a LED e nuovi paraurti ridisegnati. Gli interni hanno subito aggiornamenti per quanto riguarda materiali e colori nell’abitacolo. La nuova motorizzazione introdotta nella gamma A5 in questo restyling è il 1.8 TFSI da 170 CV e Nm di coppia, con consumi pari a 5,7 l/100 km.

DESIGN e DIMENSIONI
Il restyling della Audi A5 introduce piccole modifiche estetiche che cambiano però notevolmente il design globale dell’auto. All’anteriore la calandra centrale che ospita i “4 anelli” è stata aggiornata, smussando gli angoli laterali e aumentando leggermente le dimensioni in larghezza. I proiettori anteriori sono completamente nuovi, con nuove luci diurne a LED e un nuovo stile molto simile all’Audi A1. Anche il paraurti è stato notevolmente modificato, con nuovi alloggi e nuovo design per i fari fendinebbia. Globalmente il frontale della A5 perde qualcosa in sportività ma guadagna molto in eleganza.

Il posteriore e la fiancata invece rimangono invariate. L’unica modifica sostanziale al posteriore è il disegno interno dei fari posteriori, dotato di nuove luci completamente a LED. Paraurti e portellone rimangono gli stessi della versione pre-restyling.

Le modifiche estetiche sono le stesse anche per la A5 Sportback e per la A5 Cabrio. Unica differenza nelle dimensioni esterne si ha tra la versione Sportback a 5 porte e le versioni Coupè e Cabrio. Infatti la A5 Sportback è lunga 4.71 metri mentre le A5 Coupé e Cabriolet hanno una lunghezza pari a 4.63 metri.

 

 

MECCANICA
Il pianale su cui è costruita la Audi A5 è il nuovo pianale MLB, lo stesso pianale utilizzato per le A4, A6, Q5 e il nuovo Q7. In questa architettura, il motore è posizionato longitudinalmente e la trazione può essere anteriore o integrale. Le sospensioni anteriori sono a cinque bracci, con bracci trasversali in alto e in basso. I bracci sono fissati a un telaietto ausiliario anteriore, avvitato in modo stabile alla carrozzeria per garantire la massima rigidità. Nuovo anche lo sterzo a cremagliera, il quale è stato posizionato sistemato vicino all’asse anteriore per migliorare l’handling e aumentare il feeling di guida. Le sospensioni posteriori utilizzano bracci trapezoidali in grado di offrire un comfort elevato e limitano il becheggio in frenata, il tutto unito ad una tenuta di strada elevata. hanno una cinematica completamente nuova che consente un elevato comfort di rotolamento in combinazione con un’eccezionale stabilità di marcia. I passaruota e le sospensioni sono in alluminio, per alleggerire il peso complessivo della vettura e migliorare le prestazioni ed il fondo della vettura è carenato. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore dell’Audi A5 restyling sono i seguenti:


 

 

INTERNI

Gli interni dell’Audi A5 restyling rimangono gli stessi per quanto riguarda il design, ma sono stati migliorati nelle finiture, nei materiali e negli accostamenti, ottenendo un abitacolo ed una plancia di alto livello. Lo sterzo ha un design leggermente differente, con il centro rotondo e non più squadrato. La leva del cambio è stata ridisegnata insieme ad alcuni comandi relativi alla climatizzazione. I rivestimenti in pelle della A5 utilizzano la pelle Nappa, e non più la pelle Velcona. Inoltre la radio CD con 8 altoparlanti, è di serie su A5 Coupè, Cabrio e Sportback e gli inserti sulla plancia sono disponibili in radica di noce o frassino e in alluminio. Il pacchetto sportivo S line è invece improntato sulla tonalità nera per gli interni, con in più l’assetto ribassato di 10 mm e i cerchi da 18”.


Tecnologia e Infotainment:

L’Audi A5 restyling è stata arricchita di sistemi di sicurezza, come il rilevatore di stanchezza al volante, l’Audi active lane assist che mantiene la vettura nella corsia con lievi interventi sullo sterzo e il cruise control adattivo con frenata automatica d’emergenza. Il sistema di navigazione MMI navigation plus, che include hard disk, display da 7”, grafica 3D e lettore DVD è stato semplificato, riducendo il numero di pulsanti da 8 a 4. Nuova la connessione Bluetooth che consente di ricevere servizi come la ricerca di punti di interesse Google, la navigazione con Google Earth e l’accesso alla rete internet tramite WLAN.

 

 

 

MOTORI

La gamma motori del restyling della Audi A5 è composta da 8 motorizzazioni, 4 alimentate a benzina e 4 alimentate a gasolio, tutte ottimizzate per la riduzione delle emissioni di CO2 con il sistema start-stop e dotate di Turbo ed iniezione diretta, oltre al recupero dell’energia in frenata. I motori a benzina sono il 1.8 TFSI da 170 CV e 320 Nm di coppia, il 2.0 TFSI da 211 CV e 350 Nm di coppia e il 3.0 TFSI V6 da 272 CV e 350 Nm di coppia. La quarta motorizzazione alimentata a benzina è il 3.0 TFSI da 333 CV, il quale equipaggerà le versione sportiva “S5” al posto del precedente 4.2 V8. Grazie alla nuova unità sovralimentata la S5 Coupé consuma 8,1 l/100 km (il 20% in meno) e accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi raggiungendo la velocità massima di 250 km/h autolimitati.

 

Benzina:

1.8 TFSI da 170 CV e 320 Nm di coppia:

 

2.0 TFSI da 211 CV e 350 Nm di coppia:

 

 

3.0 TFSI V6 da 272 CV e 350 Nm di coppia.

 

 

Diesel:

Le motorizzazioni alimentate a Diesel sono il 2.0 TDI da 177 CV, il 3.0 TDI da 204 CV ( disponibile con il cambio automatico multitronic) e il 3.0 TDI da 245 CV. In seguito arriverà la A5 “clean diesel”, con motorizzazioni che rispetteranno gli standard di emissioni Euro 6. Ecco le prestazioni delle motorizzazioni Diesel:


2.0 TDI da 177 CV e Nm di coppia:

 

3.0 TDI da 204 CV e Nm di coppia:


3.0 TDI  da 245 CV


 

PREZZI

I tempi e i prezzi della commercializzazione italiana di Audi A5 non sono ancora fissati, ma già fra la fine di luglio e l’inizio del prossimo mese di agosto sarà reso noto il listino dell’intera gamma. Dopo questo annuncio ufficiale sarà possibile fare i primi ordini ad un prezzo che dovrebbe essere di poco superiore a quello della gamma precedente, almeno stando alla A5 Coupé 2.0 TFSI che in Germania viene venduta a soli 200 euro più di prima.

 

Articoli simili

Exit mobile version