Quando si parla di Alfa Romeo l’attenzione è sempre molto alta, soprattutto ora che il vero rilancio del biscione sembra imminente. Fino ad oggi le informazioni confermate sulla futura berlina Alfa sono la trazione posteriore, la realizzazione di una nuova piattaforma inedita per tutti i futuri modelli, l’attenzione al peso e alla dinamica di guida e la data di presentazione, fissata per il 24 giugno 2015. Sappiamo inoltre che la nuova berlina potrebbe non chiamarsi Giulia, con un ritorno ad altri nomi storici o alle numerazioni. Oggi però siamo in grado di dirvi le principali motorizzazioni che adotterà la futura berlina Alfa, grazie alle indiscrezioni di Automotivenews, e la notizia è di quelle forti. La futura berlina Alfa Romeo infatti utilizzerà il nuovo V6 2.9 litri Biturbo di derivazione Maserati-Ferrari (derivato dal V6 3.0 delle Maserati Ghibli e Quattroporte) con doppio turbo ed iniezione diretta. Questo motore potrà arrivare fino a 480 CV, potenza che fa capire quanto si stia lavorando per rivaleggiare ad armi pari con le più potenti vetture delle future rivali (BMW, Mercedes e Audi) e che una variante supersportiva non è da escludere. Che si chiami GTA o Quadrifoglio Verde poco importa, perchè comunque vada il motore e la potenza ci sono. Insieme a questo nuovo V6 2.9 litri, ci sarà un nuovo motore benzina 2.0 Turbo iniezione diretta con tecnologia MultiAir chiamato “Global Medium Engine” con potenze che andranno da 180 CV a ben 330 CV. I motori saranno abbinati a trasmissioni manuali a 6 marce e automatiche a 6 e 9 rapporti, insieme alla trazione posteriore e alla trazione integrale, che non sappiamo se si chiamerà Q4 dato che è una nomenclatura già utilizzata da Maserati.
Per quanto riguarda i Diesel, debutterà un nuovo 4 cilindri 2.2 litri con potenze da 135 CV a 210 CV, che dovrebbe essere l’unico motore diesel in gamma. Una seconda grande novità sarà anche il nuovo V6 diesel 3.0 litri Biturbo di origine VM, il quale svilupperà una potenza di ben 340 CV. Questo motore però non sarà disponibile sulla futura berlina, ma sulla futura SUV e sulla futura ammiraglia Alfa Romeo. Chi si aspettava motorizzazioni entry level o con potenze “abbordabili”, rimarrà deluso.
Attualmente la nuova berlina del biscione è in fase di test sia a Torino che a Modena, dove viaggia con carrozzeria camuffata, accorciata e adattata della Maserati Ghibli. Ovviamente questo non sarà il suo aspetto definitivo, ma c’è già chi pensa ad un ritorno ad un design a fari orizzontali. Non ci resta che attendere il 24 giugno 2015, con una grandissima aspettativa da parte di tutto il mondo dell’auto e di noi appassionati, per vedere se questa volta sarà davvero il ritorno dell’Alfa Romeo. Per ingannare l’attesa, possiamo sognare con questi bozzetti non ufficiali della futura berlina Alfa.