Alfa Romeo Giulietta Sprint: nuovo allestimento sportivo

Per celebrare i 60 anni dalla nascita della Giulietta Sprint del 1954, Alfa Romeo porta al debutto in anteprima mondiale a Parigi la nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint, nuovo allestimento che rende omaggio alla capostipite delle moderne Gran Turismo, oltre che uno dei prodotti simbolo del Made in Italy. Nel 1954 l’Alfa Romeo presentava al Salone di Torino la Giulietta Sprint, un’agile coupè disegnata da Bertone che “inventò” così il segmento delle compatte ad alte prestazioni. La Giulietta infatti è stata la prima vettura di serie ad essere equipaggiata con un motore bialbero completamente in alluminio derivato dal mondo delle corse: un 4 cilindri da 1,3 litri che le consentiva di raggiungere i 165 km/h, al vertice della categoria in quegli anni. Fu proprio la Giulietta negli anni Cinquanta a far sognare gli automobilisti di tutto il mondo rendendo per la prima volta accessibile il desiderio di possedere un’Alfa Romeo. Su questi valori è stata pensata la nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint che offre un’estetica unica rispetto alla Giulietta, prestazioni esaltanti e dotazioni tecnologiche al top. 

Alfa Romeo Giulietta Sprint (2)La nuova Sprint si contraddistingue per il logo “Sprint” esterno posto sulle fiancate, cerchi in lega Sprint da 17″ pollici a 5 fori (18″ pollici optional), calandra, maniglie, calotte degli specchietti esterni e cornici dei fendinebbia in tinta antracite, vetri posteriori oscurati e paraurti posteriore con un nuovo estrattore e due terminali di scarico cromati. Lo scudetto anteriore mantiene i bordi cromati, mentre la parte interna è color antracite per aumentare l’aspetto da sportiva. Con queste nuove caratteristiche esterne, la Giulietta Sprint riesce a distinguersi e ad offrire tanta sportività mantenendo ugualmente lo stile inconfondibile ed elegante della Giulietta.

 

INTERNI

Alfa Romeo Giulietta Sprint interni (1)

Gli interni sono caratterizzati da una grande cura per i dettagli e dalla elevata qualità dei materiali scelti. L’abitacolo è caratterizzato infatti da un ambiente sportivo nero con elementi a contrasto di colore rosso, come le impunture presenti su sedili in tessuto e Alcantara, volante e cuffia del cambio e del freno a mano. Il logo Alfa Romeo è cucito sui poggiatesta, mentre il contorno della plancia ha una trama identica a quella della fibra di carbonio, così come i pannelli porta. Non potevano mancare infine il computer di bordo con sistema Uconnect da 6,5″ pollici con mappe 3D e comandi al volante, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore automatico bizona.

 

MOTORI e PRESTAZIONI

Alfa-Romeo-Giulietta-Sprint-(3)Tra le maggiori novità della versione Sprint troviamo il nuovo motore 1.4 MultiAir Turbo Benzina da 150 CV e 250 Nm di coppiaabbinato al cambio manuale a 6 marce. Il motore consente alla vettura di raggiungere i 210 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 8,2 second, con un consumo medio è di 5,6 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 129 g/km.

La gamma Sprint prevede anche le motorizzazioni 1.4 MultiAir TurboBenzina da 170 CV con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT, il turbodiesel 1.6 JTDM da 105 CV ed il 2.0 JTDM da 150 CV e 175 CV, anche quest’ultimo con il cambio Alfa TCT. In seguito, la Giulietta Sprint sarà offerta anche con il 1.4 Turbo GPL da 120 CV.

 

 

 

IMMAGINI ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On