Alfa Romeo Giulietta MY 2014: immagini ufficiali e novità
Manuel Morlini
Alfa Romeo toglie finalmente i veli alla tanto attesa Alfa Romeo Giulietta MY 2014, versione rivista nello stile e nei contenuti della compatta di successo del biscione, che sarà presentata al salone di Francoforte 2013. Esteticamente, l’Alfa Romeo Giulietta MY 2014 rimane sostanzialmente la stessa, ma introduce un nuovo scudetto all’anteriore privo della cromatura superiore e nuovi fari fendinebbia di maggiori dimensioni e con un rivestimento cromato. Il nuovo scudetto rompe decisamente il family feeling con la MiTo e le Alfa Romeo precedenti ed è molto particolare. Per quanto riguarda le motorizzazioni, debutta il nuovo motore Diesel 2.0 litri JTDm 2 da 150 CV e 380 Nm di coppia, che adotta un turbocompressore di piccole dimensioni che permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata del segmento già a 1.750 giri/min. Il cuore del 2.0 JTDm 2 è il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi in grado di controllare con grande precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni che riduce vibrazioni e rumorosità. Con questo nuovo sistema è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l’Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile, migliorando così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione è ancora più semplice e affidabile, grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori che impiegano il 40% di componenti in meno. La vera rivoluzione però sono gli interni, più curati, ricercati e ben fatti, Scopriamoli insieme. (continua)
INTERNI
La vera novità dell’Alfa Romeo Giulietta MY 2014 sono gliinterni, completamente rivisti nelle finiture, nel design e nei materiali. La plancia infatti cambia radicalmente, abbandonando i tasti a bilanciere (adottati anche dalla 4C) e lo schermo a scomparsa nella parte superiore, sostituiti da comodi tasti intuitivi tutti al posto giusto e ad un nuovoschermo touch screenda 5″ o 6,5″ pollici del sistema di infotainment Uconnect, con navigatore satellitare e comandi vocali. Inoltre, il sistema include la comunicazione Bluetooth che comprende la lettura degli SMS tramite la tecnologia text-to-speech, la funzione di navigazione satellitare con mappe in 3D e indicazioni progressive sul percorso con inserimento della destinazione tramite comandi vocali. Nuovo anche il design del volante, ora più ricercato e ben fatto, con un inserto in alluminio che richiama lo scudetto Alfa Romeo e un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Finalmente Plancia, pannelli porta e sedili sono disponibili nella stessa colorazione con materiali migliori, rendendo l’Alfa Romeo Giulietta MY 2014 molto elegante e raffinata.
Molto belli i nuovi sedili, sportivi, ricercati e di ottima fattura. Per capire quanto la qualità interna sia migliorata, in Alfa Romeo hanno posto grande attenzione anche al vano bagagli, rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l’intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori). Completano la nuova plancia il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano superiore sul cruscotto e la presa USB posta vicino al selettore DNA per un impiego più comodo. I rivestimenti per plancia, pannelli porta e sedili sono disponibili in tre nuove colorazioni (tabacco, nero e rosso) mentre all’esterno, debuttano tre nuove colorazioni per la livrea (Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo) e tre nuovi cerchi in lega (da 16”, 17” e 18” pollici). Sulla versione Quadrifoglio Verde o con il Pack QV Sportiva, debuttano nuovi sedili sportivi specifici rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto e logo elettrosaldato sullo schienale. La gamma 2014 prevede 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde) e di serie vengono offerti 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l’innovativo ESC (include ASR e hill holder), il climatizzatore manuale e il sensore di pressione degli pneumatici.