Vedere il simbolo di Alfa Romeo su una monoposto di Formula 1 è un sogno per gli appassionati e, se la monoposto è la nuova Ferrari SF15-T, il sogno diventa realtà. Sono passati quasi 30 anni dall’ultima volta in cui il simbolo Alfa Romeo capeggiava su una monoposto (la francese Ligier) ed oggi è addirittura su una Ferrari.
L’inserimento del logo Alfa Romeo al posto di quello Fiat sulla nuova Ferrari che correrà in Formula 1 è sicuramente un’ottima pubblicità per il rilancio mondiale del biscione, oltre ad una forte conferma di quanto Marchionne ed il gruppo FCA credano in questo brand.
Nel 1929 Enzo Ferrari era responsabile della squadra corse Alfa Romeo dove, a fianco del logo Alfa, era posto quello del cavallino rampante. Oggi, a quasi 90 anni di distanza, è il logo Alfa ad essere accostato a quello Ferrari, evocando grandi ricordi.
Oltre alla grande operazione di visibilità e di rilancio, c’è chi va oltre e vede un possibile ritorno alla corse di Alfa Romeo. Non si può sapere ovviamente in quale categoria, ma la possibilità di entrare nel campionato mondiale turismo WTCC o in altre categorie non è lontana, anzi.
Inoltre, se guardiamo attentamente il logo Alfa Romeo oltre ad essere più stilizzato rispetto a quello attuale, è diverso.
La scritta, il biscione e la croce arrotondata dalla parte del biscione sono notevolmente diversi e c’è chi pensa che le nuove Alfa Romeo avranno un nuovo logo più stilizzato, eliminando parte dei colori attuali per colori e particolari più argentati e minimal.
Per ora tutte le bocche sono cucite, ma sicuramente avremo tutte le informazioni che ci servono il 24 giugno 2015, quando al rinnovato museo Alfa Romeo di Arese sarà presentata la nuova berlina Alfa Romeo.
Logo Alfa Romeo sulla Ferrari SF15-T