Al Salone di Detroit 2015, Alfa Romeo toglie finalmente i veli alla Alfa Romeo 4C Spider, versione definitiva della 4C “scoperta”. Anche se l’abbiamo già vista nelle foto scappate in rete durante le registrazioni dello Spot TV, con questa nuova galleria di immagini dedicata alla 4C Spider possiamo vedere tutti i dettagli interni ed esterni della supercar del biscione, già sold out negli Stati Uniti con la variante Coupè.
La vettura è pressochè identica alla concept car presentata a Ginevra 2014, con linee e soluzioni estetiche che riescono a renderla particolare e differente rispetto alla 4C Coupè. All’esterno la 4C Spider porta al debutto una nuova colorazione Gialla, i nuovi fari anteriori carenati ed una presa d’aria laterale in carbonio, presente solo sul lato del guidatore.
L’abitacolo riprende lo stile della 4C e porta al debutto i sedili in pelle color tabacco con impunture nere visti lo scorso anno a Ginevra. Parabrezza e roll-bar posteriore non sono verniciati nello stesso colore della carrozzeria, ma sono in carbonio, scelta davvero riuscita a nostro parere in quanto grazie a questa soluzione la vista laterale è più filante e sportiva, riuscendo ad abbassare l’altezza percepita del posteriore con un andamento più fluido e lineare dalla portiera al cofano posteriore.
Il motore resta sempre il benzina in Alluminio 1.750 TBi Turbo iniezione diretta da 240 CV e 350 Nm di coppia, abbinato al cambio TCT doppia frizione a 6 rapporti con funzione Launch Control.
Il peso di questa versione Spider è aumentato di 10 kg rispetto alla coupè, ma riducendo del 10% lo spessore di vetri e parabrezza (già molto sottili) le prestazioni rimangono identiche alla Coupè, con uno 0-100 km/h in soli 4,1 secondi e velocità massima di 250 km/h.
Sarà il fascino delle scoperte, sarà il fascino delle “pinne” posteriori, ma a noi questa Alfa Romeo 4C Spider piace da impazzire. Per sapere tutto su questa potente coupè potete trovare i dati tecnici nella nostra scheda tecnica della 4C, mentre per sapere come va in pista potete leggere la nostra prova a Varano de Melegari.