Nuova Opel Astra GTC OPC: prime immagini ufficiali
Opel ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Opel Astra GTC OPC, versione sportiva ad alte prestazioni della Opel Astra GTC. La nuova Astra GTC OPC presenta numerose novità estetiche che la contraddistinguono dalla GTC, come il paraurti anteriore e le minigonne laterali sulle fiancate, elementi di design che infondono grinta e sportività alla coupè sportiva di Opel. Anche gli interni sono stati modificati e resi più sportivi, con nuovi inserti cromati e nuovi sedili sportivi Recaro rivestiti in pelle. L’assetto è stato ribassato ed è possibile variare la risposta dell’acceleratore, irrigidire le sospensioni freni e lo sterzo. L’impianto frenante è stato sostituito da un nuovo impianto frenante Brembo per aumentare le prestazioni. La Opel Astra GTC OPC è equipaggiata con il motore benzina 2.0 turbo iniezione diretta da 280 CV, in grado di erogare 400 Nm di coppia massima. La vettura sarà commercializzata nell’estate 2012. Prezzo a partire da circa 33.000 euro.
DESIGN e DIMENSIONI
L’esclusiva carrozzeria della Opel Astra GTC OPC esprime la pura passione per la potenza e la velocità, che contraddistingue le vetture studiate dall’Opel Performance Center (OPC), responsabile delle versioni sportive delle vetture Opel dal 1999. L’anteriore presenta un nuovo paraurti inedito e molto sportivo, con una grande presa d’aria anteriore e nuove prese d’aria laterali. Grazie alle minigonne laterali, al paraurti posteriore dotato di doppio scarico di forma trapezoidale e allo spoiler sul tettuccio, la nuova Astra OPC risulta muscolosa ed aggressiva, aspetto che contribuisce ad aumentare la sportività di questa vettura.
MECCANICA
Il telaio della nuova Opel Astra GTC OPC è stato modificato rispetto alla Opel Astra 5 porte per offrire maggiori performance. La vettura è stata testata sul circuito del Nürburgring in Germania, concentrandosi soprattutto su dinamica, handling e tenuta di strada. Per questi motivi le sospensioni anteriori di tipo MacPherson sono state riviste ed utilizzano la tecnologia HiPerStrut (High Performance Strut), la quale permette di disaccoppiare le forze di trazione da quelle di sterzata, con il conseguente miglioramento delle geometrie caratteristiche in curva. L’Astra GTC monta uno sterzo a pignone e cremagliera dotato di servo assistenza proporzionale alla velocità. Per assicurare una maggiore risposta dello sterzo, il motore elettrico del sistema è montato direttamente sulla scatola guida e non alla base del piantone. Le sospensioni posteriori sono ad asse torcente con parallelogramma di Watt. Il sistema presenta molti vantaggi rispetto alla sospensione multilink, tra cui un minore ingombro, una maggiore resistenza delle ruote all’inclinazione, una riduzione dell’attrito nelle sospensioni ed assicura il mantenimento della stabilità laterale in qualsiasi momento. Questa geometria è supportata da un piccolo elemento trasversale ancorato al sottoscocca della vettura, appena dietro l’asse delle ruote posteriori. L’assetto garantisce una eccellente stabilità e in curva riduce al minimo la deflessione laterale, proprio come farebbe un moderno sistema multilink.
La vettura è dotata di telaio attivo FlexRide, il quale consente al guidatore di irrigidire gli ammortizzatori, lo sterzo e aumentare la risposta dell’acceleratore, semplicemente premendo i pulsanti “Sport” e “OPC” posti sulla plancia. Inoltre sull’asse anteriore è stato inserito un differenziale autobloccante che rende la OPC ancora più stabile e maneggevole rispetto alla GTC di base, assicurando alla vettura una maggiore aderenza in uscita dalle curve ad alta velocità. Infine i freni ad alte prestazioni Brembo assicurano eccellente decelerazione e massima stabilità, anche nei momenti di pressione intensa. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Opel Astra GTC OPC sono i seguenti:
- Sospensioni anteriori: schema MacPherson con tecnologia HiperStrut
- Sospensioni posteriori: schema ad asse torcente con parallelogramma di Watt
INTERNI
Gli interni della nuova Opel Astra GTC OPC sono stati resi più sportivi e dotati di nuovi rivestimenti in pelle, inserti cromati e nuove finiture. La sigla OPC è stata inserita alla base del volante sportivo e sui nuovi sedili sportivi in pelle Recaro. Il bagagliaio mantiene una capacità di 370 litri che può aumentare fino a 1.235 litri abbattendo i sedili posteriori.
MOTORE
La Opel Astra GTC OPC è equipaggiata con il motore benzina 2.0 turbo iniezione diretta da 280 CV, in grado di erogare 400 Nm di coppia massima. Le prestazioni ufficiali non sono ancora state diffuse, ma con questo motore la nuova Astra OPC potrà accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 250 km/h.
GALLERIA IMMAGINI