Il segmento delle berline compatte è in forte fermento e un grande interesse si sta sviluppando intorno a queste vetture, come dimostrano l’Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA.
All’appello delle berline compatte premium mancava solo BMW, che al salone di al Salone di Guangzhou (22 novembre – 2 dicembre 2015) presenterà la BMW Compact Sedan, concept car che anticipa le linee della futura nuova Serie 1 berlina a 4 porte.
Disegnata dal centro stile BMW, la compact sedan concept si presenta con linee filanti, moderne e muscolose, prestando ovviamente grande attenzione al terzo volume posteriore, il quale deve sempre essere ben integrato con il resto della vettura e proporzionato.
L’anteriore sfoggia nuovi fari a LED più sottili e schiacciati che vedremo sui futuri modelli, insieme a grandi passaruota e ad un posteriore massiccio e ben piantato a terra.
Essendo una concept car non potevano mancare dettagli futuristici ed enfatizzati, come le maniglie ad apertura a sfioramento ed i grandi cerchi in lega da 20″ pollici.
In caso di produzione, la nuova serie 1 si convertirà molto probabilmente alla trazione anteriore, utilizzando il nuovo pianale UKL già adottato dalle nuove MINI, dalla BMW X1 e dalla Serie 2 active tourer (qui il test drive).
INTERNI
Anche l’abitacolo ha colori e linee da concept car, anche se molte soluzioni riprendono fedelmente stile e contenuti delle BMW attuali, rendendo molte parti di plancia “vicine” alla produzione.
I rivestimenti per i sedili sportivi, volante e plancia sono in pelle Nappa di colore bianco, insieme a particolari color arancione acceso a contrasto, il tutto impreziosito da inserti in legno e alluminio.
Futuristico anche il sistema di infotainment BMW iDrive, con comandi touch e schermo da 8,8″ pollici al centro.
Nel complesso, queste nuove berline “compatte” (si parla comunque di circa 4,5 metri) offrono spazio interno, bagagliaio ampio e presenza scenica del tutto simile alle grandi berline. Voi cosa ne pensate?
Preferireste una Serie 1 hatchback o una Serie 1 berlina a 4 porte?