Fiat: 1.500 nuovi posti di lavoro a Melfi

Grandi notizie arrivano dal gruppo FCA: Fiat assumerà 1.500 lavoratori nello stabilimento SATA di Melfi (Basilicata) dove attualmente vengono prodotte la Fiat 500X e la Jeep Renegade, ultime nate del gruppo FCA. Insieme alle nuove assunzioni cesserà la cassa integrazione per oltre 5.400 operai, reintegrandoli nel loro posto di lavoro.

Queste nuove assunzioni sono dovute all’attuale successo di ordini della Fiat 500X e della Jeep Renegade che insieme dovrebbero riuscire a produrre ben 300.000 vetture all’anno secondo la richiesta di mercato.

In particolare, già nel mese di dicembre la Renegade è entrata nella classifica delle 10 auto più vendute in Italia (commercializzazione iniziata a settembre) e la 500X ha raccolto 1.500 ordini ancor prima del porte aperte.

Queste nuove assunzioni non fanno che confermare quello che ha sempre promesso Marchionne, come gli investimenti per gli stabilimenti italiani e nuovi posti di lavoro. L’AD di FCA ha commentato:

“Questo è un segnale positivo per il paese, quasi da festeggiare. Stiamo assumendo perché ne abbiamo bisogno dato che nel 2015 produrremo 5 milioni di vetture. Aspettiamo disperatamente che le Renegade prodotte a Melfi arrivino sul mercato americano. È attesissima e credo che andremo oltre le nostre aspettative. La prima nave è partita pochi giorni fa e stiamo aspettando la seconda spedizione. La 500X  non arriverà fino al secondo trimestre di quest’anno, ma c’è grandissima attesa sul mercato Nord Americano”

Nello stabilimento SATA di Melfi è stato investito 1 miliardo di Euro e diventerà presto lo stabilimento più grande in ItaliaI posti di lavoro sono destinati ad aumentare anche nei prossimi anni, grazie ai numeri incredibili che sta ottenendo Maserati e dal rilancio imminente di Alfa Romeo, che per il suo ritorno negli Stati Uniti si è presentata a Detroit con le attesissime Alfa Romeo 4C e 4C Spider.

Se pensiamo a soli 5 anni fa, quando Fiat e l’automobile italiana avevano un futuro incerto e iniziava la “scommessa” Chrysler, in pochi avrebbero detto che sarebbe nato un gruppo solido come FCA che sta iniziando solo ora a produrre i frutti di questa nuova alleanza.

Fiat e Jeep hanno incrementato le loro vendite, ma anche tutti i brand del gruppo FCA hanno avuto un incremento di vendite e una gamma quasi totalmente rinnovata.

Da qui in avanti il futuro sembra roseo per tutti i brand italiani, grazie anche alle nuove tecnologie ibride in arrivo, ai nuovi motori e alle nuove piattaforme, con il valore aggiunto del “Made in Italy” dato che tutti i nuovi modelli Alfa Romeo, Maserati e Fiat saranno prodotti in Italia.

 

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On