Da Taiwan con furore: gli pneumatici Kenda sbarcano in Europea con una nuova gamma pensata proprio per il mercato del vecchio continente. Dal 2015 in Italia la gomma UHP Vezda SP001
La notizia era nell’aria da qualche tempo: per il prossimo biennio l’obiettivo dichiarato di Kenda, secondo produttore taiwanese di pneumatici, è quello di conquistare il mercato europeo, dove già oggi un quarto delle vendite è rappresentato da produttori provenienti da altri continenti.
Sono stati tre finora gli step compiuti dall’azienda in questi mesi: il primo, la nomina a vice-presidente di Tom Williams, che porta con sé un’esperienza di 30 anni nel business degli pneumatici, di cui gli ultimi trascorsi negli Stati Uniti con Hankook, per la quale l’ingegnere meccanico ha contribuito e non poco alla registrazione di numerosi brevetti che hanno rilanciato il brand. Poi, Kenda ha annunciato l’adesione all’Associazione dei produttori importatori di pneumatici (la Imported Tyrem Manufacturers Association), che ha sede nel Regno Unito e rappresenta gli interessi nel vecchio continente dei produttori di gomme che non producono però direttamente in Europa, garantendo supporto tecnico, legale e politico e informando gli associati su tutti i requisiti legali e sui regolamenti tecnici. Ultimo, ma non ultimo, l’apertura di un ufficio vendite in Germania, affidando anche a Michael Andre (già capo di Giti Tire Germania e con un lungo passato nella divisione europea della compagnia) l’incarico di responsabile marketing e vendite.
Insomma, la strategia è chiara: l’azienda sente la necessità di una presenza maggiore e più forte a livello continentale, dove l’azienda è stata presente solo in alcuni Paesi, in particolare Francia, Spagna, Regno Unito e Italia, attraverso speciali partnership commerciali, costringendo gli automobilisti interessati a reperire gli pneumatici Kenda solo su portali web come Euroimport, specializzato (come possiamo vedere dal seguente collegamento) nella vendita di pneumatici on line.
Non è un caso che nella recente fiera di Reifen il motto scelto dalla Kenda sia stato “Focus on Europe”, in uno stand dove sono stati presentati gli pneumatici del portfolio europeo nonché il primo prodotto sviluppato appositamente per questo mercato, l’UHP Vezda SP001 (il cui lancio è previsto nella primavera del 2015).La Germania rappresenta un vero e proprio banco di prova per i produttori di pneumatici, perché gli esigenti test indipendenti tedeschi bocciano tutti quei prodotti che non riescano a garantire prestazioni eccellenti e ottimo comportamento su strada in ogni condizione di guida, anche ad alta velocità o sul bagnato. Per prepararsi adeguatamente, e per restare in linea con la filosofia che sin qui ne ha guidato le azioni (sintetizzabile nella frase “il progresso è possibile solo attraverso innovazione e qualità”), l’azienda taiwanese ha già effettuato due specifici controlli in terra europea, inviando le proprie gomme auto a due rinomati centri di prova, Mira in Inghilterra e Test World in Finlandia (per gli pneumatici invernali), che hanno confermato le ottime prestazioni. “In molte aree siamo alla pari con marchi affermati”, sottolinea con orgoglio Michael Andre: la differenza sta nel prezzo, perché Kenda propone una gamma quasi “low cost”, come è possibile verificare sempre su Euroimport Pneumatici.
E se per l’arrivo dei nuovi pneumatici Kenda “made in Europe”, dalla migliorata qualità, bisognerà attendere come detto circa un anno, l’azienda taiwanese non tralascia certo lo sviluppo delle altre linee. Anzi, di recente sono state presentate dodici nuove misure di pneumatici per auto, che possono soddisfare le crescenti esigenze degli equipaggiamenti originali. Di queste, dieci sono VezdaEco, la gomma con bassa resistenza al rotolamento, che consente anche un maggiore risparmio di carburante.
Proprio sull’ottimizzazione della resistenza al rotolamento degli pneumatici è stato l’oggetto di uno dei test effettuati vicino a Shanghai, presso il Kenda Technology Research Center di Kunshan, per rispondere alle esigenti richieste delle normative europee in merito al rolling resistance. L’esito è stato positivo, e quindi sulle nuove etichette delle gomme Kenda sarà visibile la dizione “prodotto in conformità ai requisiti previsti dal regolamento europeo”, ulteriore garanzia e testimonianza dei miglioramenti dell’azienda nello sviluppo dei prodotti e nell’espansione della capacità produttiva e qualitativa dei propri pneumatici.