Volkswagen ha rilasciato i primi bozzetti della Volkswagen T-ROC Concept, SUV compatta a trazione integrale che lancia un nuovo design per le SUV tedesche che verranno. Nonostante non siano state rilasciate immagini ufficiali, questa nuova vettura Volkswagen è caratterizzata da una nuova calandra che integra anche i fari anteriori e da due grandi fari fendinebbia. Il sottoscocca è protetto da un grande elemento in Alluminio e il cofano motore presenta due sfoghi d’aria nella parte alta. Le fiancate sono sportive e muscolose grazie anche ai cerchi da 19″ pollici, ma la vetrata bassa tipica delle concept car infonde a questa vettura un aspetto più simile ad una coupè che ad una SUV. Il posteriore invece è caratterizzato da fari futuristici a LED e da una ulteriore protezione in Alluminio nella parte inferiore che integra i due terminali di scarico. Non avendo ancora visto la vettura dal vivo, i giudizi non possono essere sicuramente definitivi, ma da questi bozzetti si può capire l’impegno da parte di Volkswagen nel creare un design moderno, pulito e sportivo. Lunga 4.18 metri, larga 1.83 metri, alta 1.50 metri e con un passo di 2.60 metri, la SUV ha dimensioni davvero compatte (25 cm in meno di Tiguan e 20 cm in più della Polo) ed è costruita utilizzando la piattaforma MQB con materiali leggeri, che hanno permesso di ottenere un peso di 1.420 kg.
INTERNI
Gli interni della Volkswagen T-ROC sono degni di una concept car che si rispetti, con strumentazione completamente digitale. Nell’abitacolo infatti non sono presenti pulsanti fisici, ma tutto è impostabile e configurabile tramite lo schermo touch screen da 12,3″ pollici centrale del sistema di infotainment. A seconda della modalità selezionata (Street, Offroad o Snow), colori e informazioni del cruscotto cambiano completamente per offrire una strumentazione ottimale per l’uso della vettura. Infatti, se ad esempio impostiamo il sistema su “Offroad”, il fondo scala del tachimetro passa da 260 km/h a 80 km/h, vengono visualizzati i gradi relativi all’inclinazione della vettura e lo schermo centrale visualizza tutte le telecamere per monitorare al meglio il percorso le telecamere. Il volante mantiene lo stile visto sulle ultime vetture del gruppo tedesco mentre sedili e dettaglia mantengono un aspetto futuristico. Per ulteriori dettagli, sarà necessario attende la presentazione a Ginevra, dove saranno rilasciate immagini ufficiali e tutti i dati.
MOTORI e TRAZIONE INTEGRALE
La Volkswagen T-ROC è equipaggiata con il motore diesel 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm di coppia (utilizzato anche dalla Golf GTD) il quale permette alla T-ROC di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h, con un consumo medio di 4,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 129 g/km. Il motore è abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Motion, gestita dal selettore posto sul tunnel centrale con le tre modalità Street, Offroad e Snow.