Nuova Chevrolet Corvette Z06: immagini ufficiali e dati tecnici

Dopo un anno esatto dalla presentazione della Chevrolet Corvette C7 Stingray, Chevrolet presenta al Salone di Detroit 2014 (13-26 gennaio) la Chevrolet Corvette Z06, versione ad alte prestazioni della Corvette Stingray presentata un anno fa, equipaggiata con un V8 6.2 litri da 634 CV abbinato alla trazione posteriore. Esteticamente, la Chevrolet Corvette C06 mostra linee più aggressive e sportive rispetto alla Stingray, ma senza stravolgere il design di partenza. La vettura è caratterizzata da numerosi splitter di colore nero all’anteriore e sulle fiancate, passaruota allargati, cofano motore in fibra di carbonio, nuova griglia anteriore con elementi esagonali, logo Z06 sulle fiancate, fari posteriori bruniti e un grande alettone posteriore che capeggia su quattro terminali di scarico. La livrea è verniciata di giallo con alettone, spoiler, centro del cofano motore e bande laterali verniciate di nero. Per sostenere tutta questa potenza, la Chevrolet Corvette C06 utilizza pneumatici Michelin Pilot Super Sport 285/30 Z R19 all’anteriore e 335/25 Z R20 al posteriore, con cerchi in Alluminio ed un impianto frenante Brembo con dischi da 371×33 mm e pinze a 6 pistoncini all’anteriore e dischi da 365×25 mm con 4 pistoncini al posteriore.

 

INTERNI

Chevrolet Corvette C06 interni (1)Gli interni rimangono fedeli alla Stingray, con finiture sportive e design moderno. La plancia è rivestita in carbonio, ma si posso scegliere anche pelle Nappa e microfibra. Il volante è tagliato nella parte inferiore, con il logo Z06 al centro e tutti i comandi del sistema di infotainment su entrambi i lati. I sedili sportivi e avvolgenti sono in Magnesio e sono disponibili nella versione GT, più confortevole e adatta alla guida di tutti i giorni, o nella versione Competition Sport, più adatta all’utilizzo in pista. Al centro della plancia è inserito lo schermo touch screen da 7″ pollici del sistema di infotainment, tramite il quale è possibile regolare l’assetto.

 

MOTORE e PRESTAZIONI

2015 Chevrolet Corvette Z06La Chevrolet Corvette Z06 è equipaggiata con un motore V8 turbo “ Supercharged” LT4 di 6.2 litri da 634 CV e 861 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 7 marce o all’automatico a 8 marce (optional) con paddles al volante, il quale, secondo Chevrolet, è più veloci di 8 centesimi rispetto al cambio automatico PDK della Porsche 911. Il motore ha nuove testate in Alluminio, valvole di aspirazione in Titanio e collettori di scarico in acciaio, mentre per una tenuta di strada ai massimi livelli sono state installate sospensioni a controllo magnetoreologico di serie, le quali possono essere regolate in base alle modalità di guida. Le prestazioni non sono state dichiarate, ma è facile ipotizzare che lo 0-100 km/h sia inferiore ai 3,5 secondi e che la velocità massima superi i 300 km/h. Per gli amanti della pista è inoltre disponibile il pacchetto Z07, il quale prevede pneumatici Sport Cup 2, alettone di maggiori dimensioni regolabile, dischi carboceramici e spoiler aggiuntivi. I primi esemplari saranno consegnati all’inizio del 2015, ad un prezzo non ancora dichiarato.

 

GALLERIA IMMAGINI CHEVROLET CORVETTE Z06

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On