Mercedes Classe E restyling: immagini ufficiali e novità

Mercedes presenta la Mercedes Classe E restyling, versione rinnovata nello stile e nei contenuti della Mercedes Classe E giunta a metà carriera. Il restyling è davvero profondo e cambia radicalmente l’aspetto di questa vettura introducendo una nuova tipologia di stile e design. La Classe E restyling infatti abbandona gli stilemi moderni e spigolosi della calandra e dei quattro fari anteriori caratteristici di questo modello, per linee più morbide e semplici, rinunciando forse alla totale eleganza del modello attuale e aggiungendo un tocco di sportività con questo restyling. Gli interni sono stati rivisti in alcuni dettagli, come il tunnel centrale, il quadro strumenti e alcuni rivestimenti per fornire più eleganza ed esclusività al modello. Per quanto riguarda i motori la Classe E restyling proporrà nuove motorizzazioni ad iniezione diretta denominate BlueDIRECT di 2.0 litri da 184 CV e 211 CV già Euro 6. Debutterà inoltre la E 300 BlueTEC HYBRID, versione ibrida che unisce un motore elettrico ad un motore Diesel per una potenza complessiva di 231 CV e ben 750 Nm di coppia. La Mercedes Classe E restyling sarà presentata al Salone di Detroit (14-27 gennaio) e sarà commercializzata in Italia nel primo trimestre 2013.

 

 

DESIGN e STILE

La Mercedes Classe E restyling abbandona i quattro fari anteriori e gli spigoli vivi per uno stile più rotondo e sportivo. All’anteriore viene abbandonato il doppio faro in luogo di un faro più classico dalle forme morbide e arrotondate, forme che ritroviamo sulla nuova calandra e nella forma delle prese d’aria anteriori, molto sportive. La fiancata perde la nervatura marcata prima del passaruota posteriore mantenendo invariata la vetrata laterale, ottenendo una fiancata pulita e lineare. La versione station wagon mantiene il lungo sbalzo posteriore, il quale rende meno proporzionata la vettura. La parte posteriore è stata aggiornata introducendo nuovi fari a LED dalle forme più morbide ed un nuovo paraurti posteriore, il quale mostra il doppio terminale di scarico cromato molto sportivo, a conferma che Mercedes ha voluto rendere questa Classe E molto sportiva. La Mercedes Classe E restyling è una vettura quasi completamente nuova, ben lontana dai soliti restyling che siamo abituati a vedere, la quale rinuncia alle linee eleganti per far posto ad un tocco di sportività, forse insolita per i puristi del marchio.

 

 

INTERNI

Gli interni della Mercedes Classe E restyling offrono un ambiente elegante e raffinato, migliorato con nuovi materiali e nuovi inserti, come il nuovo orologio analogico posto tra le nuove bocchette di ventilazioni centrali. Nuovi anche il cruscotto con tre elementi circolari ed il tunnel centrale, nel quale è stata eliminata la leva del cambio nel caso in cui si scelga il cambio automatico a 7 rapporti. Per rivestire parte della plancia ed il tunnel centrale possono essere richiesti alluminio e legno a seconda dell’aspetto che si intende infondere alla vettura. La parte centrale della plancia è stata rivista, introducendo un nuovo schermo centrale da 5.8″ pollici fino a 7″ pollici nel caso in cui si scelga il sistema di infotainment Mercedes COMAND Online e riordinando la zona del climatizzatore, ora più ordinata e raffinata. Lo stile e l’impostazione generale invece rimane fedele al modello precedente. Per quanto riguarda la sicurezza, sono disponibili di serie il COLLISION PREVETION ASSIST, sistema che sfrutta il radar per frenare in modo autonomo ed evitare incidenti, l’ATTENTION ASSIST, dispositivo che allerta il conducente in caso di affaticamento o distrazione alla guida, mentre a richiesta è disponibile il Brake Assist BAS PLUS, il PRE-SAFE ed il PRE-SAFE PLUS, insieme agli abbaglianti adattivi PLUS, il riconoscimento automatico dei segnali stradali ed il Park Assist. Debutta inoltre l’HANDS-FREE ACCESS, sistema che permette di aprire e chiudere il portellone senza utilizzare le mani.

 

 

 

MOTORI

La gamma motori della Mercedes Classe E restyling sarà composta da ben 10 motorizzazioni ed introdurrà i nuovi motori quattro cilindri turbo a benzina ad iniezione diretta chiamati BlueDIRECT. Questo nuovo motore è un 2.0 litri già omologato per rispettare la normativa Euro 6 ed è disponibile nelle potenze di 184 CV e 300 Nmdi coppia per la Classe E 200 e da 211 CV per la Classe E 250. La E 350 sarà equipaggiata con il 3.5 litri V6 da 306 Cv e 370 Nm di coppia e una ulteriore novità sarà la Classe E 400 equipaggiata con il V6 3.0 litri biturbo da 333 CV e 480 Nm. Il motore più potente sarà invece il V8 4.7 litri  da 408 CV e 600 Nm di coppia della E 500. Per quanto riguarda le motorizzazioni a Diesel, Mercedes porterà al debutto con questa Classe E restyling l’inedita versione ibrida E 300 BlueTEC HYBRID abbinata al propulsore termico 2.0 litri Diesel. Entrambi i motori sviluppano 231 CV e ben 702 Nm di coppia massima, con un consumo medio di 4,1 l/100 km e 107 g/km di emissioni di CO2. Le motorizzazioni a Diesel saranno la E 200 CDI 2.2 litri da 136 CV e 360 Nm, la E 220 CDI 2.0 litri da 170 CV e 400 Nm, la E 250 CDI equipaggiata con il 2.1 litri biturbo da 204 CV e 500 Nm, il V6 3.0 litri è invece riservato alle E 300 BlueTEC da 231 CV e 540 Nm di coppia ed E 350 BlueTEC da 252 CV e 620 Nm di coppia. Nella prima versione eroga 231 CV/540 Nm, garantisce uno 0-100 km/h di 7.1 secondi (7.4 secondi) e consuma 5.5 litri ogni 100 chilometri (5.7 l/100 km), mentre la seconda è accreditata di 252 CV/620 Nm, consuma 5.5 litri ogni 100 chilometri (5.7 l/100) e copre lo 0-100 km/h in 6.6 secondi (6.9 secondi). I motori potranno essere abbinati al cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS, nel quale è stata introdotto un nuovo programma per la modalità M. Quanto il guidatore scala o aumenta una marcia manualmente, questo nuovo programma ritorna dopo pochi secondi alla modalità automatica permettendo di ridurre notevolmente i consumi. Inoltre tutte le motorizzazioni saranno dotate di sistema Start&Stop. La trazione integrale Mercedes 4MATIC invece è disponibile solo sulle versioni E 350, E 400, E 500, E 250 CDI ed E 350 BlueTEC.

 

 

 

GALLERIA IMMAGINI MERCEDES CLASSE E RESTYLING

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On