Nuova Fiat Panda Natural Power: dati tecnici e listino prezzi della variante a metano

In seguito alle presentazioni della nuova Fiat Panda Easypower GPL/Benzina e la versione a trazione integrale Panda 4×4, Fiat porta al debutto la terza variante della piccola citycar torinese: la nuova Fiat Panda Natural Power, prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con il bicilindrico 0.9 litri TwinAir turbo da 80 CV e 140 Nm di coppia alimentato a metano/benzina, con un consumo medio di 3,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 86 g/100 km, record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell’intero mercato. La potenza e la coppia permettono di ridurre i consumi e le emissioni, mantenendo allo stesso tempo prestazioni elevate. Infatti lo 0-100 è coperto in 12,8 secondi e la velocità massima è di 168 km/h, valori nettamente migliori rispetto alla Panda Classic. Come per la Panda 4×4, la Panda Natural Power utilizza il pianale rialzato di 50 mm, carreggiate allargate e sospensione posteriore a ponte torcente con maggiore rigidezza a rollio, progettata appositamente per la versione a metano. In questo modo anche la Panda Natural Power offre un comportamento stradale migliorato anche in termini di handling e comfort, rendendo la vettura ancora più sicura e piacevole da guidare. L’autonomia a metano è di 300 km, aumentata del 10% nonostante un incremento delle prestazioni del 30% rispetto alla precedente Panda Classic Natural Power equipaggiata con il 1.4. Rispetto alla versione benzina, il serbatoio è pressoché invariato con 35 litri di capacità, in modo tale da avere una elevata autonomia a benzina nel caso in cui non si possa effettuare rifornimento di metano negli oltre 900 distributori in Italia. Inoltre, considerando la capacità di carico delle bombole di metano pari a circa 12 Kg (equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar), un pieno di gas naturale costa appena 11,7 euro (prezzo medio ad agosto 0,979 €/kg) e grazie alla disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano, la capacità del bagagliaio è di 200 litri. Grazie al risparmio sul carburante è possibile in tempo breve azzerare la differenza di prezzo tra la versione Natural Power e quella a benzina 1.2 da 69 CV: infatti, ipotizzando una percorrenza annua media di 12.000 Km su ciclo urbano, si risparmiano circa 1.150 €/anno e quindi in poco più di 3 anni ci si ripaga l’investimento iniziale. La nuova Fiat Panda Natural Power è già ordinabile ed è disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge con prezzi di listino rispettivamente di 13.950 euro, 14.700 euro e 15.950 euro (chiavi in mano).

 

 

IMPIANTO A METANO COSTRUITO E GARANTITO DA FIAT

Come tutte le vetture Fiat a metano  o GPL, la nuova Panda Natural Power è equipaggiata con un impianto prodotta in fabbrica e garantito da Fiat. In questo modo, il cliente può essere certo del rispetto delle normative di sicurezza, della massima qualità e affidabilità, oltre ai minori costi di gestione e all’impiego delle tecnologie più avanzate in questo campo. Rispetto alla versione benzina, il TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione, tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi delle valvole con geometria specifica, realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate come il sistema MultiAir ed il turbocompressore, permette di non alterare in alcun modo le prestazioni e la guidabilità della vettura quando funziona a metano, con il risultato di una vettura briosa e piacevole da guidare. Infine, i due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti: il motore infatti funziona sempre a metano e solo l’avviamento si effettua sempre a benzina, passando dopo pochi secondi e automaticamente a metano. L’intervento a benzina è richiesto solo quando il gas nelle bombole è prossimo all’esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia.

 

 

INTERNI

Gli interni della nuova Panda Natural Power sono sostanzialmente gli stessi della versione normale ovviamente, ma in questo caso vi sono alcune eccezioni. La nuova Panda infatti ci ha stupito per la cura con cui è costruita e l’attenzione al dettaglio, caratteristiche che solitamente sono messe in secondo piano nel segmento delle citycar. Per questa versione bifuel non poteva essere da meno e infatti anche all’interno, il sistema a metano è stato perfettamente integrato con computer di bordo e la plancia. Infatti il computer di bordo posto in mezzo a contagiri e contachilometri visualizza sia il livello di metano che quello di benzina, il tutto in modo elegante e ben integrato, tanto da far sembrare l’indicatore a LED “posticcio” della precedente Panda Classic Natural Power un lontano ricordo. Anche il pulsante per passare a benzina (o viceversa) è stato perfettamente integrato nella plancia, aggiungendo un ulteriore pulsante di fianco allo sbrina lunotto.

 

 

LISTINO PREZZI FIAT PANDA NATURAL POWER 2013

0.9 TwinAir Turbo Natural Power “Pop” – cambio manuale a 5 marce – 13.950 euro

0.9 TwinAir Turbo Natural Power “Esay”- cambio manuale a 5 marce – 14.700 euro

0.9 TwinAir Turbo Natural Power “Lounge” – cambio manuale a 5 marce – 15.950 euro

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On