Test drive: Ford C-Max 1.0 litri EcoBoost 125 CV
Dopo aver provato la Ford B-Max equipaggiata con l’innovativo 1.0 litri EcoBoost, abbiamo provato la Ford C-Max, monovolume di medie dimensioni offerta anche nella variante a 7 posti. La C-Max è equipaggiata sempre con il 3 cilindri 1.0 litri EcoBoost ma in questo caso con una potenza da 125 CV e 170 Nm di coppia (200 Nm con overboost), abbinato al cambio manuale a 6 marce. Inserire un tre cilindri su una monovolume potrà sembrare azzardato, ma Ford crede molto in questa motorizzazione e nelle sue capacità, affermando che il piccolo motore da 999 cc può muovere agilmente e senza troppi problemi la “mole” della Ford C-Max. Su Ford Focus e Ford B-Max il motore si è comportato molto bene, ma fornire le stesse prestazioni ad una C-Max sembra un’impresa davvero ardua se allo stesso tempo si vogliono contenere i consumi. La vettura in prova è la Ford C-Max in allestimento Titanium equipaggiate con il 3 cilindri 1.0 litri EcoBoost da 125 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce e al sistema Start&Stop. Ecco le nostre impressioni di guida e la nostra prova su strada della Ford C-Max.
DESIGN e DIMENSIONI
La Ford C-Max è una monovolume di segmento C di dimensioni molto simili alla Ford Focus (2 cm in più di lunghezza), mantenendo lo stesso passo ed una larghezza di un solo centimetro in più. Esteticamente, la Ford C-Max non ha le linee attuali del Kinetic design che troviamo su tutte le vetture della gamma Ford, ma mantiene ancora le linee pulite e moderne del corso di stile precedente. All’anteriore infatti troviamo la calandra di piccole dimensioni che racchiude il logo Ford insieme a due listelli cromati, mentre nella parte inferiore del paraurti, una grande presa d’aria circondata da una modanatura cromata dona carattere alla vettura. Le fiancate sono pulite e semplici, con gli indicatori di direzione posti sugli specchietti retrovisori ed i passaruota leggermente accentuati come sulla Ford B-Max. Rispetto a questa C-Max 5 posti in prova, la versione a 7 posti della C-Max è caratterizzata dalle portiere posteriori scorrevoli, per facilitare l’ingresso alla terza fila di sedili.
La parte posteriore offre un lunotto di grandi dimensioni, il quale essendo interamente verniciato con una tonalità scura, rende la vettura molto moderna. I fari posteriori sono i tipici fari Ford assottigliati verso le fiancate con colorazione bianco/rosso. Il portellone del bagagliaio è molto ampio e la soglia di carico è bassa, in modo tale da facilitare il carico/scarico di oggetti o valigie. Nonostante il design della Ford C-Max non sia perfettamente in sintonia con il resto della gamma Ford, la vettura è ugualmente moderna e attuale, con ottime proporzioni e soluzioni estetiche che non la fanno sembrare “goffa” come altre monovolume. Di seguito riportiamo utti i dati tecnici della Ford C-Max:
Dati tecnici:
- Lunghezza: 4,38 metri
- Larghezza: 1,83 metri (2,06 metri con specchietti retrovisori esterni aperti)
- Altezza: 1,62 metri
- Passo: 2,65 metri
- Peso in ordine di marcia: 1.391 kg
- Carico trainabile: 1.200 kg (frenato)
- Trazione: Anteriore
- Combustibile: Benzina
- Cambio: Manuale 6 marce
- Servosterzo: elettrico
- Diametro di sterzata: 10,4 metri
- Bagagliaio: 432 litri (1.684 litri con divanetto posteriore abbattuto)
- Serbatoio: 55 litri
- Carrozzeria: Monovolume di Segmento C
- Sicurezza: 5 stelle
- Posti: 5 o 7
- Porte: 5
- Pneumatici e cerchi: 205/55 R16 con cerchi in lega
- Freni anteriori: a disco autoventilati
- Freni posteriori: a disco
MECCANICA e ARCHITETTURA
La Ford C-Max è costruita sulla nuova architettura utilizzata anche dalla Ford Focus, più leggera e resistente in caso di urto e con sospensioni completamente aggiornate e ottimizzate. La sospensione anteriore infatti mantiene lo schema McPherson, a cui sono stati aggiunti però con componenti più leggeri, il sottotelaio anteriore leggero riprogettato (riduzione del peso di 2 kg), una nuova barra antirollio cava (riduzione del peso di 2 kg) e nuove boccole riviste per limitare la trasmissione del rumore della strada e delle vibrazioni. Le sospensioni posteriori sono indipendenti a schema Multilink “Control Blade”, il quale garantisce un’ottima tenuta di strada. Il Control Blade è un singolo componente di acciaio pressato, leggero ma estremamente resistente, collegato alle sospensioni e posto parallelamente alle fiancate. Il sistema permette a ciascuna ruota di reagire in maniera indipendente verso l’alto o verso il basso per assorbire le irregolarità della strada. In questo modo si aumenta la tenuta di strada ed il comfort di marcia anche in accelerazione o in caso di brusche frenate. Per ottenere ottimi livelli di NVH (Noise, Vibration and Harshness, ovvero rumore, vibrazione e impatto), è stato svolto un lavoro quasi maniacale per ridurre i singoli contributi alla rumorosità dovuti a motore, vento, strada e vibrazioni, e sono stati aggiunti materiali fonoassorbenti per ridurre il rumore nell’abitacolo. Rispetto al modello precedente, sono stati montati vetri più spessi per i finestrini laterali ed il lunotto posteriore, le cui prestazioni sono valorizzate dall’impiego di guarnizioni per la scocca leader nella categoria. Il risultato è un veicolo che vanta livelli di comfort simili agli standard che caratterizzano i veicoli di lusso di segmento superiore.
- Sospensioni anteriori: schema McPherson
- Sospensioni posteriori: schema a Multilink con sistema “control Blade”
INTERNI
La Ford C-Max offre un abitacolo simile alla Ford B-Max e alla nuova Ford Kuga, con un design moderno e molto ricercato che ritroviamo su tutta la gamma Ford. Anche il volante è più ricercato ed elegante, ma la plancia ha lo stesso difetto delle vetture della gamma Ford, ovvero molti pulsanti sparsi su una superficie che si sporca facilmente. Inoltre, anche in questo caso, lo schermo centrale del sistema di infotainment è troppo incassato nella parte superiore della plancia, troppo lontano dal guidatore e in alcuni casi difficile da leggere. Il sistema di infotainment è l’ormai noto Ford SYNC, veloce, intuitivo e di facile gestione grazie ai comandi al volante o vocali. Il computer di bordo posto tra contagiri e contachilometri, è invece ben realizzato e molto intuitivo, offrendo la possibilità di scegliere l’informazione che si desidera visualizzare.
Rispetto alla B-Max e alla Focus, il sistema di climatizzazione è più intuitivo e di facile regolazione grazie alle manopole laterali, evitando di distrarsi alla guida per cercare l’apposito pulsante per aumentare o diminuire la potenza del sistema. La posizione di guida è ottima ed il grande parabrezza offre una grande visuale. I montanti non coprono pedoni o ciclisti e gli specchietti esterni retrovisori offrono il sistema di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), che avverte della presenza di veicoli nell’angolo cieco. I sensori radar di questo sistema sono posizionati su entrambe le fiancate dell’auto e, nel caso in cui sia presente una vettura nell’angolo cieco, avvertono il conducente con una spia luminosa arancione posta sullo specchietto. I sedili sono rivestiti in pelle “Totale Napoli” (optional da 1.500 euro) di colore grigio scuro con impunture bianche a contrasto, i quali offrono un comfort elevato sia all’anteriore che al posteriore. La qualità generale degli interni è molto buona, se non fosse per la plastiche dei pannelli porta e della plancia, dure e di colore grigio chiaro. Anche se non offrono una grande qualità percepita sia visivamente che al tatto, le plastiche non compromettono il comfort di marcia e si viaggia nel silenzio più totale.
Al posteriore lo spazio è tanto anche per passeggeri altri 1,85 metri, offrendo un ambiente molto rilassante, comodo e spazioso, sia per le gambe che per la testa. Anche il quinto passeggero troverà una posizione comoda e non ristretta come spesso capita, confermando che la Ford C-Max è davvero una monovolume spaziosa. Il divanetto posteriore può essere spostato per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri o per aumentare la capienza del bagagliaio, oppure, può essere abbattuto parzialmente alzando la seduta, caratteristiche che rendono questa vettura molto versatile e di facile utilizzo. Il portellone del bagagliaio è molto ampio e la soglia di carico è bassa per aumentarne la versatilità. La capacità di carico è di 432 litri, i quali salgono a 1.684 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Allestimento e optional del modello in prova:
Le Ford C-Max in prova è in allestimento Titanium abbinato alla motorizzazione benzina 1.0 litri 3 cilindri EcoBoost Turbo da 125 CV. L’allestimento Titanium offre una buona dotazione di serie a cui sono stati aggiunti il Titanium Pack (750 euro), che include il sistema di accesso Key Free, i vetri oscurati al posteriori, gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente, ed il Sony Navigation System. Ecco cosa offre di serie la Ford C-Max in allestimento Titanium:
- ABS, ESP, TCS, TVC, HLA
- 7 airbag
- Computer di bordo
- Luci diurne a LED
- Color Grigio Pietra (600 euro)
- Radio CD/mp3 SONY con 8 altoparlanti
- Presa AUX/USB, Bluetooth e controllo vocale di tutte le funzioni
- Navigatore satellitare SD con schermo TFT da 5″ pollici (Sony Navigation System)
- Cerchi in lega da 16″ pollici 195/55
- Sedili rivestiti in pelle “Totale Napoli” (1.500 euro)
- Titanium Pack (vetri posteriori oscurati, sistema di accesso Key Free (senza chiavi alla mano), specchi esterni elettrici)
- Fari ad accensione automatica
- Retrovisore interno fotocromatico (Titanium Pack)
- Sensore pioggia
- Sistema monitoraggio angolo cieco
- Climatizzatore automatico
- Vetri elettrici anteriori e posteriori
- Chiusura centralizzata
- Bracciolo anteriore con vano portaoggetti
- Comandi al volante
- Sedili posteriori singoli configurabili
- Fari fendinebbia
- Driver Assistant Pack (frenata automatica io città, controllo livello attenzione, riconoscimento segnali stradali)
Prezzo della Ford C-Max in prova: 27.100 euro
MOTORE, CONSUMI e PRESTAZIONI
La Ford C-Max in prova è equipaggiata con il 3 cilindri 1.0 litri EcoBoost Turbo iniezione diretta con doppio variatore di fase da 125 CV e 170 Nm di coppia (200 Nm con overboost), abbinato al cambio a 6 marce e al sistema Start&Stop. Ford ha superato ogni aspettativa con questo motore, ottenendo un grande successo e oltre un milione e mezzo di ordini in tutta Europa. Il piccolo motore Ford infatti è curato nei minimi dettagli, per diminuire vibrazioni, consumi ed abbattere i costi di gestione. Il motore non è dotato di controalberi di equilibratura per garantire una maggiore efficienza e durata nel tempo, mentre la riduzione delle vibrazioni è garantita da un volano. Per migliorare ulteriormente l’efficienza, il sistema di scarico è stato integrato nella testata, migliorando la combustione e velocizzando l’espulsione dei gas di scarico. Il sistema di lubrificazione dell’olio è a portata variabile, ovvero la pompa dell’olio adegua la lubrificazione interna in base alle prestazioni richieste, diminuendo i consumi. Il basamento in ghisa offre una maggiore resistenza ed un miglior mantenimento del calore, mentre la cinghia di distribuzione è in bagno d’olio per aumentarne la durata nel tempo. Inoltre è dotato di un nuovo sistema di raffreddamento sdoppiato, il quale raffredda il motore solo dopo che quest’ultimo ha raggiunto la temperatura ottimale di esercizio. In questo modo, quando si compiono tragitti corti, il motore consumerà meno carburante perchè il sistema di raffreddamento non è attivo. Il motore promette un consumo medio di 5,1 l/100 km (20,4 km/l), valore molto basso per un motore a benzina, mentre le emissioni di CO2 sono di 114 g/km. Il vano motore offre buono spazio per sostituire lampade, olio o liquido refrigerante, anche se l’asta è in una posizione leggermente scomoda, che costringe a lavorarci intorno. La Ford C-Max equipaggiata con il 3 cilindri 1.0 ECOboost da 125CV ha le seguenti prestazioni:
Ford C-Max 1.0 litri EcoBoost da 125 CV e 170 Nm
- Accelerazione 0-100 km/h: 11,9 sec
- Velocità massima: 187 km/h
- Rapporto di compressione: 10,0:1
- Cilindri: 3
- Cilindrata: 999 cc
- Cambio: manuale a 6 marce
- Consumo medio: 5,1 l/100 km (rilevato durante il test: 7,8 l/100 km)
- Emissioni CO2: 117 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: 1.391kg
SU STRADA
Saliti sulla Ford C-Max, si viene coccolati da subito dai morbidi sedili in pelle ed occorrono poche regolazioni per trovare la propria posizone di guida. La mano cade perfettamente sul cambio a 6 marce e l’avviamento avviene tramite il pulsante posto a destra del volante grazie al sistema Key Free. All’accensione, il 3 cilindri Ford è molto silenzioso e non presenta vibrazioni, confermando l’ottimo lavoro svolto da Ford. Già dai primi metri, si apprezzano la leggerezza della frizione ed il cambio, il quale ha innesti precisi, fluidi e dalla corsa ridotta. Lo sterzo è leggero e abbastanza preciso ed ogni manovra viene effettuata con grande facilità. I comandi del sistema di infotainment sul volante sono comodi e precisi ed in pochi secondi si possono impostare i dati che si preferiscono visualizzare sullo schermo nel cruscotto o al centro della plancia. Su strada, la Ford C-Max offre una piacevole esperienza di guida, con un ottimo assetto ed un comfort ai massimi livelli. L’assetto della Ford C-Max infatti è davvero perfetto, in quanto assorbe perfettamente le asperità stradali ed offre un ambiente comodo e silenzioso anche nei tratti più sconnessi.
Grazie alle sospensioni posteriori Multilink Control Blade, non solo si ha un comfort elevato in ogni situazione, ma si ha anche una guidabilità di buon livello per essere una monovolume. La vettura infatti è agile, veloce e con una tenuta di strada più che buona. Il merito di questa piacevole esperienza di guida, va in gran parte attribuita al 3 cilindri 1.0 litri EcoBoost Turbo da 125 CV e 170 Nm di coppia, il quale rende la Ford C-Max brillante e disinvolta sia in città che nelle strade extraurbane. Rispetto alla B-Max equipaggiata con la versione da 100 CV, i 25 CV in più della C-Max fanno davvero la differenza, offrendo una vettura brillante e veloce, senza vuoti di potenza. Se non vi dicessero che sotto al cofano c’è un 3 cilindri, non ve ne accorgereste, perchè le prestazioni sono davvero molto buone, anche perchè l’intero test drive è stato svolto con il climatizzatore acceso a media potenza a causa del caldo incredibile di questa giornata di test. Inoltre, grazie alla frizione molto leggera e al cambio dagli innesti precisi, guidare questa monovolume è davvero piacevole e l’assetto offre un rollio molto ridotto, insieme ad una frenata pronta e decisa che genera un leggero beccheggio.
Al limite, la C-Max sorprende per la buona tenuta di strada e per il pronto intervento del controllo elettronico di trazione, che limita il sottosterzo e permette di mantenere una traiettoria ideale anche in condizioni critiche. Il “mille” da 125 CV ha un consumo dichiarato di 5,1 l/100 km, ma durante il nostro test non siamo riusciti a scendere sotto i 7,8 l/100 km, valore ugualmente accettabile per un 3 cilindri benzina con climatizzatore attivo e tre passeggeri su una monovolume. Altro pregio è il sistema Start&Stop, sempre pronto e non invasivo, che compie il suo dovere senza vibrazioni durante lo spegnimento o la ripartenza del motore. Il sistema Ford Active City Stop, sistema di frenata automatica a velocità inferiori ai 30 km/h, è molto efficace quando si attiva. Infatti tale sistema non sempre riesce a riconoscere vetture ma soprattutto pedoni, ma in alcuni casi è molto efficace. Nonostante le dimensioni, nelle manovre di parcheggio, la vettura offre uno sterzo molto leggero ed una buona visibilità dal lunotto posteriore, ma i sensori di parcheggio sono quasi d’obbligo. Come per la Ford Focus, il 3 cilindri 1.0 EcoBoost da 125 CV si dimostra più convincente e prestante rispetto alla versione da 100 CV e, anche se i consumi aumentano leggermente rispetto a quest’ultimo, l’esperienza di guida è di buon livello, quasi “sorprendente” per vetture di questa segmento.
IL NOSTRO PARERE
La Ford C-Max è una monovolume di segmento C che offre un design molto gradevole e moderno, il tutto unito ad un’ottima abitabilità ed una versatilità ai massimi livelli. L’abitacolo può ospitare comodamente 5 persone adulte di alta statura, con ampio spazio per testa e gambe. Le plastiche di plancia e pannelli porta sono forse l’unico dettaglio che andrebbe migliorato su questa vettura insieme alla plancia “affollata” di pulsanti, ma il posizionamento dei comandi, il sistema di infotainment ed il comfort di guida, fanno dimenticare queste imperfezioni. La capacità di carico è ottima e l’abbattimento semplice e veloce del divanetto posteriore offre numerose combinazioni per caricare qualsiasi tipo di bagaglio. La vera sorpresa è il 3 cilindri Ford che abbiamo già imparato a conoscere su Ford Focus e Ford B-Max, ma che riesce sempre a sorprendere in quanto a prestazioni. In questa versione da 125 CV, offre una vettura pronta, brillante e veloce, molto simile ad una Focus come comportamento stradale più che ad una monovolume. Rispetto alla versione da 100 CV, questa versione da 125 CV riesce a rendere le vetture più prestanti, pronte e piacevoli da guidare, mentre con “soli” 100 CV, le prestazioni sono adatte ad un utilizzo urbano senza troppe pretese. Per farla breve, possiamo dire che i 100 Cv offrono una vettura onesta, mentre i 125 CV offrono una vettura adatta ad ogni tipologia di utilizzo, sia su strade urbane che autostrade. Il comfort di guida è molto elevato, con rollio e beccheggio ridotti al minimo; lo sterzo è preciso e leggero, in grado di rendere facili e abbastanza precisi i cambi di direzione su questa monovolume. La frizione leggera ed il cambio a 6 marce dagli innesti precisi e brevi rendono la guida piacevole e confortevole, confermando la bontà progettuale della vettura. Come tutte le Ford, questa C-Max è una vettura che offre esattamente ciò per cui è stata progettata, ovvero offrire ai potenziali acquirenti una vettura che abbia tutte le caratteristiche di una monovolume, ma che allo stesso tempo offra un’esperienza di guida da vettura di segmento C. E la Ford C-Max, ci riesce perfettamente.
Pregi:
- Motore 1.0 EcoBoost da 125 CV
- Guidabilità
- Bagagliaio
Difetti:
- Plastiche dure su plancia e pannelli porta
GALLERIA IMMAGINI TEST DRIVE FORD C-MAX