Test Drive: BMW Serie 2 Active Tourer 218i

La BMW Serie 2 Active Tourer ha fatto storcere il naso a molti appassionati BMW, in quanto non solo è la prima monovolume MPV della casa dell’elica, ma è anche la prima ad utilizzare la trazione anteriore, soluzione nota a BMW solo in casa Mini (fino ad oggi). Oltre a questi “difetti” iniziali, per gettare ulteriore benzina sul fuoco c’è chi afferma che la Serie 2 Active Tourer ha uno stile troppo simile alla Kia Carens, affermazione provocatoria ma che allo stesso tempo non è completamente sbagliata. Per togliere molti dubbi su questa vettura e vedere se può o non può essere considerata una BMW, abbiamo effettuato il test drive della BMW Serie 2 Active Tourer 218i in allestimento Sport Line, equipaggiata con il nuovo 3 cilindri benzina 1.5 da 136 CV con cambio manuale a 6 marce. Pur non potendo essere in nessun modo una vera BMW per qualsiasi appassionato, con nostro grande stupore il risultato finale di questa prova su strada non è affatto scontato, anzi, questa monovolume ha molti assi nella manica. Esteticamente infatti, l’Active Tourer è molto filante ed elegante dal vivo, grazie all’anteriore basso, alle cromature esterne, all’ampia vetrata laterale e all’altezza da terra non troppo elevata. Le fiancate sono robuste e con qualche nervatura ricercata, mentre il posteriore è sportiveggiante, con un grande portellone del bagagliaio ed i tipici fari BMW orizzontali. La vettura in prova è più bassa di qualche centimetro grazie al pacchetto Sport Line ed ha un’impostazione fortemente sportiva grazie ai cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici runflat ed alle grandi prese d’aria anteriori, elementi che le conferiscono sportività ed eleganza senza esagerare. Sappiamo che associare le parole “sportivo” e “monovolume” suona male (anche per noi) ma in questo caso siamo più vicini ad una SUV che ad una MPV. Per farla breve, dal vivo l’Active Tourer sa attirare gli sguardi e fa la sua figura, decisamente riuscita rispetto alle foto (e decisamente meno pacchiana del modello M Sport).

 

INTERNI

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer interni (5)

Gli interni della BMW Serie 2 Active Tourer sono (ovviamente) il punto forte, con ampio spazio sia all’anteriore che al posteriore e finiture di ottimo livello. Il volante sportivo è ben fatto e dal rivestimento piacevole da impugnare, così come il cambio posto sul tunnel centrale, dalla leva piccola e dalla corsa ridotta. Tutte le plastiche sono morbide al tatto e gli inserti in nero lucido esaltano l’abitacolo. Il sistema di infotainment BMW ConnectedDrive centrale con schermo da 8.8 pollici è chiaro in tutte le condizioni di luce e tutto è gestibile tramite la manopola circolare posta a fianco del cambio sul tunnel centrale. Inizialmente potrebbe sembrare un sistema complesso e difficile da gestire, ma dopo alcuni minuti e semplici gesti tutto è a portata di mano. Ovviamente qualche plastica dura c’è, come per parte bassa dei pannelli porta e per il tunnel centrale, ma sono dettagli di poco conto.

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer bagagliaio (1)I sedili sportivi sono avvolgenti e regolabili in qualsiasi posizione con l’imbottitura contenitiva lombare regolabile elettricamente, i quali riescono ad offrire un confort elevato nonostante siano molto contenitivi lateralmente. Al posteriore lo spazio è davvero tanto, anche con guidatore e passeggero alti più di 1,85 metri e sono presenti due bocchette di ventilazione per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio è davvero capiente grazie alla capacità di 468 litri (1.510 litri con divanetto abbattuto), con un piano di carico piatto, regolare e ben rivestito, al di sotto del quale è presente un ampio vano portaoggetti con varie vaschette multifunzione. La soglia di carico bassa è molto comoda così come il grande portellone del bagagliaio, che in questo modello era ad apertura elettrica dall’interno e “Smart Opener”, sistema che permette di aprire il bagagliaio avvicinando il piede al paraurti posteriore (nel caso in cui si abbiano le mani impegnate). Molto curiosa la posizione del pulsante interno di apertura del bagagliaio elettrico, inserito all’interno del vano portaoggetti della portiera lato guidatore. La posizione può sembrare strana e insolita, ma è molto comoda ed intuitiva. Infine, il divanetto posteriore è diviso in 3 parti aumentando la versatilità dell’abitacolo. Di seguito riportiamo la dotazione di serie della BMW Serie 2 Active Tourer in allestimento Sport Line come il modello in prova:

  • Tinta esterna color nero
  • Cerchi in lega da 18 pollici Styling con pneumatici Runflat 225/45
  • Sedili sportivi in Stoffa Race con finiture grigie
  • Inserti nero lucido con profili grigio perla
  • Volante sportivo con comandi
  • Innovation Pack con Sistema di Infotainment BMW ConncectedDrive e Navigatore
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Ingresso Keyless
  • Magic Pack (apertura portellone posteriore senza mani, luci di cortesia sotto le maniglie esterne)
  • Luci interne a LED
  • Climatizzatore automatico bi-zona
  • Radio digitale DAB
  • Sensori di parcheggio
  • Assetto sportivo

Prezzo: 36.940 euro

 

SU STRADA

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer (28)All’interno dell’Active Tourer la qualità è di alto livello e lo spazio è abbondante. In questa versione dotata di pacchetto Sport Line, i sedili sono molto avvolgenti e contenitivi ma allo stesso tempo non “soffocanti” come selle vetture sportive, ed il confort è sempre elevato. L’ingresso è Keyless e basta preme il pulsante Start per avviare il 3 cilindri benzina che non presenta vibrazioni al minimo. Alle basse velocità il volante è molto leggero e tutti gli ingombri sono facilmente gestibili grazie ai grandi specchietti esterni retrovisori, ai sensori di parcheggio e alla telecamera posteriore. Su strada, la monovolume BMW stupisce per il suo comportamento, con uno sterzo molto preciso e comunicativo, cambi di direzione veloci con un rollio davvero ridotto ed un confort di guida ai massimi livelli. Nessun fruscio, nessun rumore e nessuna vibrazione, caratteristica rara su una BMW. Increduli, approfittiamo di una strada piena di buche e avvallamenti, ma niente. Non contenti, affrontiamo dossi di varie altezze, ma l’Active Tourer incassa senza alcun rumore e senza beccheggio ogni imperfezione stradale, portando l’esperienza di guida a livelli eccellenti. Normale penserete visto che si tratta di una monovolume, ma non è affatto normale quando si ha un assetto sportivo e cerchi da ben 18 pollici. Il nuovo 3 cilindri benzina da 136 CV ha un’ottima progressione e non ha davvero niente da invidiare ad un 4 cilindri di pari potenza. Anche se inizialmente sembri spingere poco in basso, in pochi secondi vi ritroverete a velocità elevate quasi senza accorgervene, con un consumo medio di 8,5 l/100 km. L’insonorizzazione e l’abitacolo “filtrano” egregiamente il rumore del motore e la percezione di velocità, facendo credere a chi guida di andare a velocità inferiori.

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer interni (2)La frizione è leggera ed il cambio molto sportivo e preciso grazie ai rapporti corti e alla leva di dimensioni ridotte, anche se abbiamo riscontrato alcuni impuntamenti nel’inserimento di quasi tutte le marce. Al limite, la monovolume BMW ha il tipico comportamento sottosterzante delle vetture a trazione anteriore ma comunque contenuto, con lo sterzo che diventa però poco comunicativo e non permette di capire bene la direzione delle ruote. Ma questa non è una vettura da portare al limite e infatti durante qualsiasi viaggio, che sia in autostrada, in tangenziale o in strade di aperta campagna, l’Active Tourer offre uno sterzo molto preciso, è veloce nei cambi di direzione e riesce ad offrire un elevato piacere di guida e di confort, quasi stupefacente. Altro pregio è il sistema Start&Stop, davvero veloce: per metterlo alla prova, lo abbiamo testato ad un semaforo provando ad attivarlo qualche secondo dopo il semaforo verde simulando una distrazione: risultato? frizione, prima, gas e l’auto è partita senza esitare! Non convince invece il pedale del freno che abbiamo trovato “spugnoso” e poco immediato nella risposta, il quale offre una frenata non immediata, anche se siamo convinti sia stato un difetto del modello in prova dato che tutte le vetture BMW hanno una frenata incisiva e precisa. 

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer interni (3)Il sistema di infotainment sembra difficile da utilizzare di primo impatto, a causa di un grande menu e di molteplici voci. Dopo pochi minuti alla guida però, riusciamo a comprendere alla perfezione il funzionamento e con pochi “tocchi” si riesce a visualizzare tutto quel che serve, anche senza distrarsi. Oltre al grande schermo centrale avrebbe aiutato a mentenere la concentrazione anche uno schermo centrale nel cruscotto tra contagiri e contachilometri, ma su questo modello è presente solo un piccolo schermo che visualizza ora, consumi e km totali con numeri troppo piccoli. Alla fine del test drive di questa BMW Serie 2 Active Tourer, tutti i dubbi (ed i preconcetti) iniziali svaniscono, perchè ogni muscolo del corpo è rilassato, la guida è stata appagante e rilassante con prestazioni di buon livello e siamo convinti che se vi mettessero al volante bendati, fareste molta fatica a distinguerla da una BMW X1 o BMW X3 come sensazioni e precisione di guida.

 

MOTORE, CONSUMI  E PRESTAZIONI

BMW-Serie-2-Active-Tourer-218i-3-cilindri-1.5La BMW Serie 2 Active Tourer porta al debutto il nuovo motore benzina 3 cilindri 1.5 litri TwinPower Turbo iniezione diretta da 136 CV e 220 Nm di coppia della BMW 218i, abbinato al cambio manuale a 6 marce (automatico Steptronic Optional). Sviluppato da BMW, questo motore è dotato della tecnologia BMW TwinPower Turbo Twin Scroll, con iniezione diretta High Precision Injection e gestione variabile delle valvole Valvetronic. Il nuovo motore offre una risposta immediata già dai bassi regimi, per poi rilasciare con progressione tutta la potenza, offrendo un grande confort di marcia. Il motore permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi con un consumo medio dichiarato di 5,2 l/100 km, anche se nel nostro test non siamo scesi sotto i 10 l/100 km in città. In modalità Eco-pro e su strade urbane siamo riusciti ad ottenere 7,0 – 7,5 l/100 km (circa 14 km/l), valore molto buono per un utilizzo cittadino ma lontano dai 19 km/l dichiarati, con una media finale di 8,5 l/100 km (12 lm/l). Di seguito tutti dati tecnici del nuovo 3 cilindri:

 

Modello  BMW Serie 2 Active Tourer 218i
Motore  1.5 Twin Power Turbo iniezione diretta (3 cilindri)
Potenza/Coppia  136 CV e 220 Nm
Trazione  Anteriore
0-100 km/h  9,2 secondi
Velocità max  205 km/h
Cambio  manuale 6 marce
Consumo medio  5,2 l/100 km (rilevato: 8,5 l/100 km)
Emissioni CO2  119 g/km
Start/Stop  si
Classe ambientale  Euro 6
Peso  1435 kg

 

 

IL NOSTRO PARERE

Test Drive BMW Serie 2 Active Tourer (30)La BMW Serie 2 Active Tourer non può essere per ovvi motivi una “vera” BMW, ma ci va molto vicino. Assetto, sterzo, posizione di guida e sensazioni al volante sono del tutto simili alle vetture ed ai SUV della casa dell’elica, anche se la trazione anteriore la rende poco sensibile al limite a causa del sottosterzo. Per il resto però, il piacere di guida è tra i migliori in questa categoria, grazie all’elevatissimo confort sullo sconnesso e sui dossi anche con i cerchi da 18 pollici, caratteristica che su tutte le altre BMW è impossibile da trovare a causa dell’assetto spesso troppo rigido o comunque indirizzato ad un utilizzo sportivo. Il 3 cilindri da 136 CV offre buone prestazioni ed una progressione che ti porta in poco tempo alle elevate velocità senza schiacciare gli occupanti sui sedili, anche se il cambio (su questo modello) ha qualche impuntamento e non è molto fluido. Altro neo è la frenata che si è sicura, ma il pedale è spugnoso e non si hanno frenate secche e decise. La corsa del pedale però è corta e molto sportiva e la frizione morbida e veloce. Infine lo spazio interno, la capacità di carico del bagagliaio e la forma regolare del piano di carico offriranno quelle caratteristiche “in più” che una SUV o una station wagon non possono offrire. La BMW Serie 2 Active Tourer è in grado di far girare le persone al suo passaggio come un normale SUV BMW ed attirerà una nuova tipologia di clientela attenta alla qualità e al confort di guida. In fondo, se questa non è una vera BMW, allora i vari SUV cosa sono? vere BMW solo perchè hanno la trazione posteriore? non credo. Certo, la trazione anteriore non può essere accettata facilmente su una BMW, ma siamo convinti che chiunque salga a bordo, non ne rimarrà deluso. Davvero un’ottima vettura.

Qualità e finiture; Spazio interno; Confort
Cambio; Frenata

IMMAGINI TEST DRIVE BMW SERIE 2 ACTIVE TOURER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On