Tutti gli apassionati aspattavano da tempo questo momento e finalmente è arrivato. Questa notte infatti, con un evento mondiale in diretta dal “Mazda Space”, nuovo spazio per gli eventi di Barcellona, Mazda ha presentato in contemporanea con Giappone e Stati Uniti la nuova Mazda MX-5, quarta generazione della “regina” delle roadster che si rinnova completamente sia a livello stilistico che meccanico. Dal suo debutto nel 1.989 con la prima generazione, la piccola roadster è stata prodotta in oltre 947.000 e detiene il primato mondiale assegnato da Guinness come la due posti sportiva più venduta di tutti i tempi. Per mantenere questo primato, Mazda ha progettato (insieme al gruppo Fiat) una nuova vettura con motore anteriore centrale, trazione posteriore, peso ridotto e distribuzione dei pesi 50:50, ponendo le basi per un nuovo successo commerciale. La nuova Mazda MX-5 si presenta con il tipico design KODO che abbiamo visto sulle ultime vetture della casa giapponese, ma in questo caso più sportivo e ricercato in molti dettagli.
L’anteriore infatti è caratterizzato dalla tipica calandra Mazda insieme a nuovi fari taglienti e sportivi, luci diurne a LED nascoste alle estremità del paraurti anteriore e un cofano motore sinuoso, più basso rispetto ai passaruota. Le fiancate sono semplici e lineari come tutte le MX-5 prodotte fino ad oggi, insieme ai cerchi da 16″ pollici 195/50 che riprendono lo stile delle versioni precedenti. Anche il posteriore si presenta moderno e filante, con nuovi fari a LED e un nuovo paraurti sportivo. La cornice del parabrezza è verniciata a contrasto, mentre il tettuccio sarà disponibile sia in tela, sia rigido (in metallo). Le dimensioni di questa due posti secchi sono molto compatte, come dimostrano i 3,91 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza e 1,23 metri di altezza, con un passo di 2,31 metri. La nuova MX-5 riesce a rinnovarsi completamente mantenendo ugualmente un filo conduttore con il passato e, nel caso in cui l’estetica non sia in grado di conquistarvi, ci penserà sicuramente l’esperienza di guida a farlo. Il Presidente e CEO di Mazda Motor Europe, Jeff Guyton, ha affermato:
“Costruita per la passione di guida, questa vettura rappresenta tutto ciò che Mazda è, e sarà certamente in grado di dare al nostro brand un ulteriore impulso.”
MECCANICA e ARCHITETTURA
La nuova MX-5 porta al debutto il nuovo telaio SKYACTIV a trazione posteriore. Con un peso inferiore di 100 kg rispetto al modello attuale e con il centro di gravità più basso in assoluto, la nuova generazione della Miata esalta la reattività e l’agilità che i giapponesi hanno definito Jinba Ittai e cioè “cavallo e cavaliere come una cosa sola”, caratteristiche che hanno fatto da sempre della MX-5 l’essenza del piacere di guida. La riduzione del peso ferma l’ago della bilancia intorno ai 1.000 kg, livello paragonabile al modello del 1.989, mentre le sospensioni sono di alto livello: Quadrilatero all’anteriore e Multilink al posteriore.
INTERNI
Gli interni della nuova Mazda MX-5 mantengono la semplicità e la razionalità che da sempre contraddistingue questo modello, con tre bocchette di ventilazione circolari, sistema di infotainment centrale MZD Connect con display posto al centro della plancia, volante multifunzione e sedili in pelle sportivi, i quali integrano gli altoparlanti nel poggiatesta.
MOTORI
Mazda non ha divulgato ufficialmente le motorizzazioni della MX-5, ma sappiamo che saranno un 1.5 litri ed un 2.0 litri, entrambi dotati di tecnologia SKYACTIVE ed iniezione diretta e che si potranno scegliere due trasmissioni: un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico sempre a 6 rapporti.
“Long live the roadster” è l’hashtag nonchè slogan della presentazione, anche se il debutto ufficiale è fissato per il salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre). La nuova Mazda MX-5 sarà in vendita in Europa nel 2015 e, in attesa di sapere la sue prestazioni, possiamo giù pensare a come sarà la variante attesa con il brand Fiat/Abarth.
IMMAGINI NUOVA MAZDA MX-5