Dopo la presentazione ad agosto dell’anno scorso, Kia ha rilasciato tutte le informazioni della nuova Kia Sorento, terza generazione della SUV di grandi dimensioni della casa coreana che si rinnova completamente nello stile e nei contenuti.
Concepita dal Centro Stile Kia di Namyang con il contributo del centro stile Europeo di Francoforte e quello Americano di Irvine in California, la nuova Sorento si distingue dalle generazioni precedenti grazie ad un design decisamente più maturo e riuscito, con ottime proporzioni e soluzioni eleganti, come la nuova griglia anteriore “tiger nose”, i nuovi fari e l’aspetto imponente.
Le fiancate mantengono ottime proporzioni con sbalzi contenuti, mentre la parte posteriore propone nuovi fari a LED dal design interno elegante.
I designer Kia chiamano questo nuovo design “streetwolf” perché è un giusto mix tra aggressività ed eleganza che unisce elementi classici ad una presenza “importante” sulla strada.
Lunga 4,78 metri, alta 1,68 metri, larga 1,90 metri e con un passo di 2,78 metri, la nuova Sorento sarà disponibile in 3 allestimenti: Loft (7 posti), Feel Rebel (5 posti) e R Rebel.
Il prezzo di partenza è di 36.500 euro per la versione Loft, 41.500 euro per la Feel Rebel fino ad arrivare a 49.000 euro della versione top di gamma R Rebel 4×4.
Ovviamente è inclusa nel prezzo l’esclusiva garanzia Kia estesa a 7 anni o 150.000 km.
MECCANICA E ARCHITETTURA
Gli ingegneri Kia hanno hanno irrobustito la scocca, ridotto la rumorosità ed aumentato la rigidità torsionale del 14% rispetto alla generazione precedente, migliorando sicurezza, comfort e doti dinamiche.
Per ridurre il rumore e migliorare le caratteristiche NVH (Noise Vibration Harshness) è stato utilizzato un nuovo materiale fonoassorbente per il tunnel della trasmissione, un pannello isolante più spesso del 29% sotto la plancia, supporti maggiorati per motore e cambio e un più efficace rivestimento insonorizzante del motore diesel.
Lo schema delle sospensioni prevede uno schema MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, con ammortizzatori verticali per migliorare la guidabilità.
Anche lo sterzo migliora, grazie all’adozione del sistema di servosterzo elettrico R-MDPS collocato direttamente sulla scatola della cremagliera e non più sul piantone (come nelle generazioni precedenti), con un netto miglioramento dell’handling e dell’esperienza di guida nonostante i 1.850 kg della vettura.
INTERNI
Gli interni della nuova Kia Sorento sono decisamente più curati, eleganti e ben rifiniti rispetto alle versioni precedenti e ad altri modelli della gamma, ottenendo un ambiente ricercato e raffinato.
L’ abitacolo è moderno e spazioso,con un’inedita plancia dove tutto è stato inserito al centro: bocchette di ventilazione, sistema di infotainment con schermo da 7″ pollici e lettore CD sono stati inseriti in una cornice cromata centrale, mentre il climatizzatore è stato inserito più in alto, posizione davvero comoda che evita distrazioni durante la guida.
Il nuovo volante è elegante e ricercato e alle sue spalle è stato inserito un nuovo cruscotto dove vengono riportate tutte le informazioni della vettura, con uno schermo LCD al centro del contachilometri.
Tutta la parte superiore della plancia, i pannelli porta ed i sedili sono rivestiti in pelle, mentre in tutto il resto dell’abitacolo troviamo materiali soft touch. La dotazione di serie offre climatizzatore, fari allo xeno adattivi e tetto panoramico.
Il bagagliaio è cresciuto ed ora offre una capacità di ben 660 litri (1.732 litri con divanetto abbattuto), con un ulteriore spazio ricavato sotto il piano di carico.
La Sorento è disponibile nelle versioni a 5 o 7 posti con i sedili della seconda fila suddivisi con lo schema 40/20/40 e completamente ripiegabili con ampio bracciolo centrale, con la possibilità di ripiegarli direttamente grazie a due leve poste ai lati del bagagliaio.
Ulteriori optional sono l’Around View Monitor (con quattro telecamere per la sorveglianza perimetrale del veicolo) ed il portellone del bagagliaio ad azionamento elettrico che si aziona automaticamente quando il proprietario vi sosta davanti per più di tre secondi.
MOTORI E CONSUMI
La nuova Sorento sarà equipaggiata con un solo motore diesel per l’Italia, ovvero il 2.2 CRDi da 200 CV e 440 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, che dichiara un consumo medio di 5,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 149 g/km (Euro6). Il motore è disponibile sia a trazione anteriore che a trazione integrale.
SICUREZZA
Nelle prove d’urto verificate da Euro NCAP la nuova Kia Sorento ha ottenuto le 5 stelle con valutazioni altissime in tutte le prove (90% nella Protezione degli Occupanti, 83% nella Protezione dei Bambini, 67% nella Protezione dei Pedoni e 71% per gli equipaggiamenti di sicurezza).
Tutti i sedili, compresi quelli della terza fila nella versione a 7 posti, dispongono di protezioni contro il colpo di frusta mentre l’urto contro i pedoni è reso meno pericoloso grazie al sistema di sollevamento del cofano in caso di investimento.
La dotazione di serie prevede il VSM (Vehicle Stability Management) che garantisce la stabilità nelle condizioni più difficili integrando, l’ESC (Electronic Stability Control) con l’azione del servosterzo elettrico che aiuta il pilota a mantenere il perfetto controllo della vettura.
A richiesta invece sono disponibili il cruise control adattivo (Adaptive Smart Cruise Control), il controllo di invasione di corsia (Lane Departure Warning System), l’avviso di pericolo nell’angolo cieco (Blind-Spot Detection), l’avviso di veicoli in arrivo all’uscita dal parcheggio in retromarcia (Rear Cross-Traffic Alert) e la lettura dei segnali stradali sul display del cruscotto (Speed Limit Information Function) in un pacchetto dal costo di 2.000 euro.