Sin dalla sua prima apparizione sul mercato, la nuova Fiat Panda ha riscosso un notevole successo sin da subito, grazie al nuovo design, l’attenzione ai dettagli e alla buona fattura, caratteristiche che in questo segmento stanno prendendo piede solo ultimamente. Il successo della Panda non poteva che essere incorniciato presentando la nuova Fiat Panda Cross, versione offroad a trazione integrale della piccola torinese progettata e pensata per affrontare i percorsi più impervi. Questa icona di Fiat, giunta alla sua seconda generazione, è un ulteriore miglioramento della già ottima Panda 4×4, che è da sempre un punto di riferimento delle piccole fuoristrada. Esteticamente, la nuova Fiat Panda Cross riprende lo stile caratteristico introdotto dal primo modello, con cornici protettive in plastica scura lungo tutto il perimetro della vettura e intorno ai fari anteriori, nuove luci diurne a LED, nuovi fari fendinebbia e nuove protezioni sottoscocca per anteriore e posteriore. La protezione anteriore è davvero ricercata, con una grigli forata in Alluminio e doppio gancio di traino, i quali donano alla Panda Cross un aspetto da piccola SUV-fuoristrada. Le fiancate sono caratterizzate da passaruota marcati, modanature con logo “Cross”,nuove barre portatutto e nuovi cerchi in lega da 15” pollici a cinque razze a V e una finitura in metallo brunito. Il posteriore si caratterizza da un nuovo paraurti con protezioni integrate e da una nuova mascherina che cambia radicalmente i fari posteriori. La nuova Panda Cross offre uno stile da piccola SUV e da piccola fuoristrada, completando la gamma Panda dopo le versioni GPL, Metano, 4×4 ed ora Cross. La nuova Panda Cross sarà presentata a Ginevra (6-16 marzo) e sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno nei principali mercati europei, con una livrea tristrato arancione dedicata.
INTERNI e TRAZIONE INTEGRALE “ON DEMAND”
Come ormai ci hanno abituato tutti i costruttori, gli interni saranno svelati in occasione del Salone di Ginevra, ma possiamo anticiparvi che la nuova Fiat Panda Cross offrirà un selettore dedicato agli amanti della guida in fuoristrada chiamato “Terrain Control”, posto al centro della plancia. Il selettore permette di poter scegliere come utilizzare al meglio alcune funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni del tracciato che si sta affrontando. Il Terrain Control permette di selezionare infatti tre modalità: AUTO, dove la ripartizione automatica della trazione sui due assali avviene in modo automatico a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale; LOCK, dove la trazione integrale rimane sempre inserita per l’utilizzo ottimale in fuoristrada, con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno e HILL DESCENT , per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni. L’equipaggiamento di serie comprende anche il sistema di trasmissione “Torque on demand”, che entra in funzione automaticamente quando occorre permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione, ed il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza. L‘abitacolo offrirà uno specifico rivestimento in tessuto, volante e il cambio rivestiti in pelle e particolari finiture per la plancia. Gli optional offerti di serie sono il climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&MeTM e comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15″ pollici, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 “All Seasons”. Disponibili a richiesta invece, spicca l’innovativo City Brake Control, il sistema premiato con il riconoscimento “Euro NCAP Advanced 2013” che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze, attivo per velocità fino a 30 km/h.
MOTORI
Le motorizzazioni disponibili per la nuova Fiat Panda Cross saranno due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4×4. I motori saranno il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta. Inoltre, rispetto alla Panda 4×4 da cui deriva, la nuova vettura migliora le sue performance: grazie all’angolo di attacco di 24°, quello di uscita di 33°, e l’adozione di penumatici specifici di maggiori dimensioni, Panda Cross garantisce sempre grandi prestazioni in fuoristrada e un ottimale confort su strada. A livello meccanico infine, la Cross adotta sospensioni di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore adotta un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente, specificamente sviluppato per la versione integrale.