Nuova Citroen C4 Picasso: immagini ufficiali, novità e dati tecnici
A circa un mese dalla presentazione della Citroen Technospace avvenuta al salone di Ginevra, Citroen presenta ufficialmente la nuova Citroen C4 Picasso, monovolume MPV di grandi dimensioni giunta alla sua seconda generazione. Se la Technospace è stata definita solo come idea di stile, la nuova Citroen C4 Picasso dimostra tutto l’opposto, ovvero che la concpet car presentata a Ginevra era destinata a diventare un modello definitivo. Come si può notare infatti, le vetture sono identiche anche nei dettagli più piccoli, come nervature, cromature e materiali. La vettura è lunga 4,43 metri, larga 1,83 metri e alta 1,61 metri di altezza, con un passo aumentato di 5,5 centimetri rispetto al modello precedente. La nuova C4 Picasso mantiene il design moderno e ricercato di tutte le ultime vetture Citroen, con un’anteriore a doppio faro (in alto luci di posizione a LED mentre appena sotto i veri e propri fai con anabbaglianti e abbaglianti), nuova calandra di grandi dimensioni e il “double chevron” cromato che termina nella parte superiore dei fari a LED. Le fiancate moderne e solide sono caratterizzate da una cromatura che circonda i finestrini delle portiere, come se si volesse “accorciare” la vettura. A nostro parere questa soluzione non rende giustizia al design nel complesso, ma è solo un particolare e la vettura è davvero riuscita. La parte posteriore rimane anch’essa invariata, con uno stile moderno ed elegante, molto simile ai SUV dell’Audi. Lo stile della C4 Picasso lascia intendere che Citroen vuole offrire vetture premium sia nell’aspetto che nei contenuti, puntando su un design fresco e innovativo e soluzioni utili per sfruttare al meglio la vettura (continua…)
INTERNI
Gli interni della nuova C4 Picasso mantengono l’impostazione del modello precedente, con cambio manuale al centro, cruscotto posizionato al centro della plancia e grande spazio, abbandonando però la parte centrale fissa del volante. Anche il design è meno “pesante” rispetto al modello precedente, con una plancia pulita, semplice e moderna e tutti i comandi al loro posto. Lo spazio interno è aumentato e la vettura offre molti optional per migliorare la vita a bordo durante tutti i viaggi, come il tavolino inserito nello schienale dei sedili anteriori con illuminazione, la possibilità di appoggiare le gambe come se fossimo sul divano di casa grazie ai sedili Relax ed il grande bagagliaio posteriore dalla capacità di 537 litri. Tutto nell’abitacolo è stato pensato per essere fruibile ed utilizzabile al massimo, senza sforzi o compromessi. Come optional sono disponibili anche due posti in più per arrivare a 7 posti, ma la capacità di carico viene ridotta drasticamente e lo spazio per i due passeggeri in più è davvero esiguo, giusto per due bambini.
MOTORI e CONSUMI
Grazie all’aerodinamica migliore e ad una riduzione del peso di 140 kg, la C4 Picasso ha ridotto i consumi e le emissioni del 30%. Il motore Diesel 1,6 litri e-HDi da 90 CV Airdream con cambio Etg6 offre un consumo di 3,8 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 98 g/km. Ad eccezione di questo 1,6 litri, tutte le motorizzazioni sono dotate di sistema Start&stop, grazie al quale il motore 1,6 litri e-HDi da 115 CV ha un consumo di 4 l/100 km, ed emissioni pari a 104 g/km, valori davvero notevoli per una vettura di queste dimensioni. La motorizzazione Diesel più potente è il 2,0 litri BlueHDi da 150 CV già omologato Euro 6 e tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio manuale a 6 marce o al robotizzato sempre a 6 marce Etg6.
GALLERIA IMMAGINI Nuova Citroen C4 Picasso