Nuova BMW M4 Coupè: immagini ufficiali e dati tecnici

Dopo aver presentato  in anteprima la BMW M4 Coupè concept, BMW svela finalmente l’erede della BMW M3 Coupè, ovvero la nuova BMW M4 Coupè, vettura sportiva e aggressiva sviluppata direttamente dal reparto M Motorsport di BMW. Insieme al modello Coupè, debutta anche la BMW M3 berlina, che nella nuova denominazione rimane come variante a 4 porte della serie 3. La BMW M4 Coupè rimane fedele nelle linee e nella sportività estrema alla concept car presentata ad agosto, con un design ricercato per ottimizzare l’aerodinamica e il peso ed offrire un appeal unico nel mondo delle coupè sportive. Per assicurare la massima dinamica di guida e un’efficienza ai massimi livelli, il peso della vettura è stato ridotto di circa 80 kg (senza equipaggiamenti) rispetto al modello precedente. La BMW M4 Coupè raggiunge così un peso a vuoto DIN di 1.497 kg. Questo risultato è stato possibile grazie ad una serie d’interventi di lightweight design intelligente, come l’uso diffuso di leghe leggere, l’utilizzo di materiale sintetico rinforzato con la fibra di carbonio come il tetto della vettura e l’utilizzo di alluminio in numerosi componenti dell’assetto e della scocca. Di serie la BMW M4 Coupè è equipaggiata con cerchio in lega da 18″ pollici (optional quelli da 19″ pollici) con pneumatici da 255/40 all’anteriore  e 275/40 al posteriore.

 

INTERNI

BMW M4 Coupe interni (1)Gli interni della BMW M4 Coupè offre un abitacolo più sportivo rispetto alla BMW Serie 4 Coupè da cui deriva, mantenendo ugualmente l’eleganza BMW. Il logo “M” è stato inserito su volante, leva del cambio e batticalcagno, mentre inserti in fibra di carbonio sono stati inseriti su tunnel centrale e plancia. La sportività viene enfatizzata grazie al volante sportivo a tre razze e ai sedili sportivi in pelle molto contenitivi, con il logo M illuminato. Anche il divanetto posteriore è stato sagomato per essere più contenitivo, mentre il bagagliaio ha una capacità di 445 litri. Nel caso i cui si voglia portare la BMW M4 Coupè in pista, BMW offre l’applicazione BMW M Laptimer, la quale permette di visualizzare e registrare sul proprio smartphone velocità, numero di giri del motore, consumo di carburante, marcia inserita del cambio automatico, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, posizione del pedale dell’acceleratore e il consumo di carburante, e tempo sul giro. Il sistema di infotainment integra il navigatore Professional 3D, il Driving Assistant Plus, l’High Beam Assistant e l’Active Cruise Control. 

 

MOTORE e PRESTAZIONI

BMW M4 Coupe motoreLa BMW M4 Coupè è equipaggiata con il tipico motore 6 cilindri in linea 3.0 litri abbinato alla tecnologia BMW M TwinPower Turbo in grado di erogare 431 CV e 550 Nm, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Il consumo di carburante ed emissioni ridotti del 25% rispetto al modello precedente e, in opzione, il motore può essere abbinato al cambio automatico a doppia frizione M a 7 rapporti . Il motore permette alla BMW M4 Coupè di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitati). Uno degli obiettivi prioritari di sviluppo della BMW M4 Coupè è la robustezza sul circuito. La vettura dispone di un sistema di raffreddamento concepito per la guida in pista che garantisce la temperatura ottimale del motore, del turbocompressore e del cambio in ogni istante. Per sviluppare la BMW M4 Coupè e la BMW M3 berlina, gli ingegneri BMW hanno collaborato con i piloti professionisti della BMW Motorsport, come i piloti DTM Bruno Spengler e Timo Glock, i quali hanno partecipato a numerosi giri di prova e di taratura sulla Nürburgring Nordschleife.

 

3.0 Twin Power Turbo da 431 CV e 550 Nm
ccelerazione 0-100 km/h 4,1 s
Velocità massima 250 km/h (280 km/h con M Driver’s Package)
Rapporto di compressione 10,2:1
Cilindri 6 in linea
Motore Turbo
Trazione Posteriore
Cambio Manuale a 6 marce o automatico 7 rapporti
Consumo medio 8,8 l/100 km
Emissioni 204 g(km
Classe Ambientale Euro 5
Start&Stop si
Peso Vettura 1.572 kg

 

GALLERIA IMMAGINI BMW M4 COUPE’

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On