GP Gran Bretagna di Formula 1: orari in tv

Il nono appuntamento stagionale del campionato mondiale di Formula 1 si svolgerà in uno tra i più importanti circuiti di Formula 1 di tutti i tempi: Silverstone. Questo circuito, insieme a quello Italiano di Monza, è presente sin dal primo mondiale di Formula 1 avvenuto nel 1950 ed è da sempre considerato uno tra i più importanti appuntamenti del mondiale, ricco di fascino e di storia. Il mondiale è sempre più vicino a Sebastian Vettel e sarà molto difficile per Button (primo inseguitore insieme a Webber con 77 punti di distacco) riuscire ad avvicinarsi. McLaren-Mercedes e Ferrari continuano a cercare soluzioni tecniche ed idee per riuscire a raggiungere la competitività della Red Bull, ma l’impresa sembra molto difficile. Da questo Gran Premio però, sono stati ufficialmente banditi dalla FIA gli scarichi “soffiati”, ovvero scarichi studiati appositamente per convogliare i gas di scarico sulle ali posteriori, in modo tale da aumentare il carico aerodinamico al posteriore migliorando la tenuta di strada e la stabilità. Questo fattore potrà confermare la supremazia della scuderia Red Bull oppure riaprire la lotta al mondiale, proprio come accadde due anni fa alla scuderia Brawn GP, la quale aveva dominato la prima metà del mondiale grazie ad una vettura che utilizzava due fori nel diffusore posteriore al “limite” del regolamento, per poi ritrovarsi al limite della zona punti una volta bandito il “foro” fino alla fine del Mondiale. Le qualifiche per definire la pole position e la griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna saranno trasmesse Sabato 9 luglio alle ore 14:00 in diretta su Rai2, mentre la gara inizierà Domenica 10 luglio alle ore 14:00 in diretta su Rai1.

 

 

ORARI IN TV


Qualifiche:

  • Giorno: sabato 9 Luglio 2011
  • Ore: 14:00
  • Canale: Rai2

 

Gara:

  • Giorno: domenica 10 luglio 2011
  • Ore: 14:00
  • Canale: Rai1

 

 

STORIA DEL CIRCUITO DI SILVERSTONE

Il circuito di Silverstone è situato a breve distanza dalla cittadina omonima, nella contea di Northamptonshire inInghilterra. Fu su questo circuito che il 13 maggio 1950 si svolse la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Silverstone nasce come aeroporto militare della Royal Air Force nel 1943, chiamato “RAF Silverstone”. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo. Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato, le quali venivano collegate tra loro con tre curve a gomito realizzate con balle di paglia, ottenendo così un circuito molto veloce.

 

Dal 1950 si iniziarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dell’aeroporto, dando così origine al circuito vero e proprio, il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni. Nel 1950 su questo circuito, l’Alfa Romeo si aggiudicò la prima vittoria storica del primo campionato di Formula 1 con l’Alfa 158 ad opera dell’italiano Nino Farina. Nel 1951 invece, Josè-Froilan Gonzalez si aggiudica il IV Gran Premio di Gran Bretagna, prova valida per il mondiale di Formula 1: è la prima vittoria della Ferrari nella Formula 1.Tra il 1975 e il 1987 il circuito venne modificato, aggiungendo chicane e modificando alcune curve nel tentativo di limitare la velocità delle vetture.

 

Le tre piste dell’aeroporto sono ancora presenti all’interno del tracciato e vengono ancora utilizzate come aeroporto. Durante il weekend del Gran Premio Silverstone diventa uno dei più trafficati aeroporti britannici, tanto che viene creato un apposito centro di controllo del traffico aereo. Queste piste ricavate da ex aeroporti militari suscitano agli appassionati di Formula 1 piacevoli ricordi, di quando con solo quattro ruote e un volante, si raggiungevano velocità incredibili, percorrendo le stesse piste di asfalto rovinato che pochi anni (o pochi mesi…) prima, vedevano il decollo degli Spitfire e di molti altri aerei militari della RAF coinvolti nel secondo conflitto mondiale.

 

LA GARA:

  • Numero di Giri: 52
  • Lunghezza del circuito: 5.891 km
  • km da percorrere  in totale: 306.227 km
  • Giro record: 1:30.874 – F. Alonso (2010)

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On