Fiat Punto MY 2012: immagini ufficiali e dotazione
Fiat presenterà al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre) la nuova Punto Model Year 2012, versione aggiornata dell’icona di casa Fiat, la quale sarà commercializzata dall’inizio del prossimo anno in tutta Europa. La vettura è stata rinnovata esteticamente, abbandonando i “baffi” anteriori e posteriori, i quali non hanno avuto molto successo, e la denominazione “evo” per rendere più semplice il riconoscimento dei modelli. Vengono introdotte inoltre due nuove motorizzazioni, una benzina e una diesel: sono lo 0.9 TwinAir turbo da 85 CV e 145 Nm di coppia e il 1.3 Multijet da 85 CV e 200 Nm di coppia. Rinnovata anche la struttura della gamma, resa più chiara e semplice, sintetizzando in maniera ottimale le edizioni attualmente disponibili Grande Punto e Punto Evo, con l’obiettivo di dare al modello Punto un’unica identità, attraverso una sola estetica. In dettaglio, la gamma si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge) disponibili sulle varie motorizzazioni, più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir, ciascuno caratterizzato da una differente offerta di contenuti con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse.
DESIGN
All’anteriore la nuova Punto MY 2012 propone un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, il quale comprende gli indicatori di direzione collocati a fianco alla presa d’aria centrale. Nella parte posteriore, una forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali. Queste linee più pulite e semplici donano alla Punto un aspetto più classico e meno ricercato, soluzione stilistica fortemente voluta visti i bassi risultati di vendita registrati dalla Evo.
INTERNI
Gli interni della nuova Punto MY 2012 sono dotati di inediti tessuti per il rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia, che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche i cerchi in lega da 15″ pollici con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite. Inoltre, come per la Fiat 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la motorizzazione bicilindrica, ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un’estetica unica e riconoscibile. La vettura è dotata di un sistema di infotainment Blue&Me ed il sistema “eco:Drive”, strumento utile al guidatore per analizzare il proprio stile di guida in tempo reale il quale invia suggerimenti su come ridurre i consumi migliorando lo stile di guida.
MOTORI e PRESTAZIONI
La nuova Punto MY 2012 porta al debutto due nuove motorizzazioni, una benzina e una diesel: sono lo 0.9 TwinAir turbo da 85 CV e 145 Nm di coppia ed il 1.3 Multijet da 85 CV e 200 Nm di coppia. La gamma motori della Punto MY 2012 propone anche propulsori a doppia alimentazione Benzina/Metano e Benzina/GPL. Su tutti i motori inoltre sono disponibili di serie il sistema Stop&Start con Gear Shift Indicator, sistema suggerisce il miglior rapporto di cambio da inserire per ottimizzare i consumi e le emissioni.
LA SHOW CAR
Nello stand Fiat al Motor Show, sarà presente anche una show car che unisce alle performance del motore MultiAir Turbo da 135 CV elementi di forte distintività, come il colore esclusivo giallo opaco. Questa vettura, definita intorno al concept “Born this way”, metterà in scena uno spirito deciso, appassionato, magnetico, rivolto a chi vuole mettere in rilievo la propria personalità attraverso uno stile che non passa inosservato: il colore esterno opaco ma energico, abbinato al tetto nero lucido, avvolge un abitacolo caratterizzato da preziose finiture e materiali innovativi, offrendo un inedito appeal alla sportività insita della Punto.
GALLERIA IMMAGINI