Fiat presenta Fiat Doblò restyling, nuova versione profondamente rivista di uno dei modelli più famosi del gruppo, definito dalla casa torinese come l’unico “Active Family Space” del segmento in grado di soddisfare le esigenze di tutte le famiglie nell’utilizzo quotidiano, sportivo e per le vacanze. Quarta generazione di un modello che dal 2000 ad oggi ha venduto 300.000 unità nell’area EMEA, il Doblò è un modello che già dal nome è sinonimo di versatilità, spazio e grande capacità di carico, da sempre progettato per questo. Anche se è un restyling, all’esterno e all’interno le modifiche sono evidenti e di sostanza, pensate per aumentare la qualità, le finiture ed il piacere di guida. All’esterno infatti, il nuovo Doblò offre uno stile più ricercato e marcato, decisamente più personale e riuscito della versione precedente grazie alle linee moderne. Le fiancate sono ben disegnate, rese meno pesanti grazie alla grande vetrata laterale che arriva fino al bagagliaio. Il posteriore rimane pressochè invariato, con l’aggiunta di un elemento in tinta carrozzeria nel grande portellone del bagagliaio, che vanta una soglia di carico bassa ed una capacità di carico di ben 790 litri (con 5 posti). Ma l’estetica è la capacità di carico non sono i soli punti di forza del Doblò.
Il multispazio di Fiat infatti è l’unica vettura della categoria ad offrire le sospensioni Bi-link al posteriore, soluzione che permette la miglior guidabilità del segmento nonostante le dimensioni della vettura. Commercializzato in 29 Paesi dell’area EMEA, il Nuovo Doblò propone 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria (tra cui il nuovo Grigio Colosseo), 5 ambienti interni e 2 configurazioni di sedili (standard a 5 posti, a richiesta a 7). Prodotto nello stabilimento della Tofaş a Bursa (Turchia), uno dei migliori siti industriali automotive del mondo, medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing, il Fiat Doblò restyling è già ordinabile da questa settimana, ma arriverà negli showroom Fiat a partire dal prossimo febbraio con un prezzo di partenza di 18.200 euro per la versione 1.4 Pop da 95 CV e raggiunge i 25.900 euro per la top di gamma Lounge 2.0 Multijet da 135 CV (passo corto).
INTERNI
Anche gli interni del Doblò restyling sono stati rivisti, con un nuovo design ed una maggiore qualità ed attenzione ai dettagli. La plancia è stata compleamente ridisegnata inserendo al centro il sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5″ pollici anche con navigatore (a richiesta) e radio digitale DAB. Anche volante, tunnel centrale, leva del cambio e parte superiore della plancia sono stati completamente ridisegnati, con un effetto finale decisamente più curato, moderno e di qualità percepita. Il vano portaoggetti anteriore ora può custodire un tablet da 10″ pollici ed è sempre presente l’utilissimo “capucine”, il comodo vano portaoggetti aperto posto in alto, vicino al parabrezza.
Anche i sedili sono stati rinnovati ed offrono una migliore comodità, ergonomia ed un design più moderno, con il sedile del passeggero anteriore abbattibile a tavolino (optional) e quelli della seconda e terza fila (nel caso della configurazione a 7 posti) che possono essere facilmente reclinati e abbattuti grazie alle pratiche ed leve di movimentazione. Le ultime due file di sedili possono addirittura essere rimosse completamente, creando così uno spazio davvero ampio e sfruttabile in tutta la sua lunghezza. Quasi inutile ricordare che il Doblò può offrire una grandissima versatilità per qualsiasi utilizzo, grazie ai 7 posti, al bagagliaio da 790 litri ai vertici del segmento (con 5 posti e versione a passo corto), i numerosi vani portaoggetti e al sedile posteriore sdoppiato (60/40). Nella versione a passo lungo la capacità del bagagliaio arriva a 1.050 litri e se si abbattano i sedili posteriori, il volume sale rispettivamente a 3.200 litri e 4.000 litri, valori record nel segmento. La cappelliera può essere posizionata su diversi livelli e vanta una portata record di ben 70 kg. Tutte queste novità esterne ed interne e questa attenzione ai particolari fanno capire il perché Fiat lo chiama “nuovo Doblò”, perché in effetti parlare di restyling è riduttivo.
MOTORI
Il Fiat Doblò restyling offre una gamma motori tra le più ampie della categoria, con ben 6 propulsori e potenze da 90 CV a 135 CV e alimentazioni a benzina, diesel e metano. I motori benzina sono il 1.4 da 95 CV ed il 1.4 T-JET da 120 CV. I turbodiesel sono il 1.6 Multijet da 90 CV, disponibile anche con cambio robotizzato Dualogic, il 1.6 Multijet da 105 CV ed il 2.0 Multijet da 135 CV. Completa la gamma motori la versione bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET Turbo Metano da 120 CV Natural Power, che assicura prestazioni pari alla versione benzina ma con tutti i benefici economici e ambientali offerti dal metano.