In occasione del Salone di Ginevra 2014 (6-16 marzo) Audi presenterà la nuova Audi S1, versione sportiva a trazione integrale della piccola dei quattro anelli. Ovviamente, il nome S1 non vuole essere un richiamo all’Audi S1 che vinse il campionato mondiale rally nel 1984, ma è semplicemente l’accostamento dell’ormai nota lettera S che contraddistingue le vetture sportive Audi a fianco del numero 1 della compatta tedesca. L’Audi S1 si presenta come la versione sportiva della’Audi A1, equipaggiata con il 2.0 litri benzina TFSI da 231 CV e con la trazione integrale Audi quattro. La vettura sarà commercializzata in primavera e sarà affiancata dall’Audi S1 Sportback, versione 5 porte della A1. Rispetto All’Audi A1 quattro, edizione limitata in 333 esemplari presentata nel 2012, l’Audi S1 si presenta con una livrea molto simile, ma leggermente meno eccentrica. L’anteriore è caratterizzato da due grandi prese d’aria e da nuovi fari anteriori più sportivi e aggressivi, che riprendono lo stile dell’Audi A3. Il logo S1, posto sulla griglia anteriore di colore scuro, è ripreso da una sottile linea rossa all’interno dei fari, il tutto molto sportivo ma non estremo.
Le fiancate rimangono invariate, rese però più sportive grazie ai cerchi in lega da 17″ pollici 215/40 (18″ pollici 225/35 a richiesta) e dal logo “quattro” inserito vicino ai passaruota posteriori. Il posteriore introduce quattro terminali di scarico, nuove fari a LED più sportivi e ricercati rispetto al modello di serie, con portellone del bagagliaio, spoiler e tettuccio verniciati di nero a contrasto con il giallo Vegas acceso della carrozzeria. L’Audi S1 è una vettura sportiva compatta che riesce ad essere aggressiva senza esagerare, migliorando anche il design generale grazie ai nuovi fari anteriore e posteriori, decisamente più belli e ricercati rispetto al modello di serie.
INTERNI
Gli interni dell’Audi S1 rimangono fedeli alla versione di serie nell’impostazione e nel design, introducendo però dettagli sportivi come il volante tagliato nella parte inferiore, tunnel centrale e guscio posteriore dei sedili dello stesso colore della carrozzerie, impunture di sedili e pannelli porta a contrasto e pedaliera in Alluminio. Nella parte centrale della plancia spicca lo schermo da 6.5″ pollici del sistema di infotainment, mentre il logo S1 è stato inserito su volante, cambio e sedili. Completano la dotazione l’accesso e avviamento keyless, il navigatore MMI plus e il Bose surround system e la connessione internet Wi-Fi Con l’Audi connect.
MOTORE e PRESTAZIONI
L’Audi S1 è equipaggiata con il motore benzina 2.0 TFSI da 231 CV e 370 Nm di coppia, in grado di portare la S1 da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 7,0 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 162 g/km. La S1 Sportback paga solo un decimo nello scatto da 0 a 100 km/h che infatti avviene in 5,9 secondi, così come i consumo (7,1 l/100 km) e qualcosa in più per le emissioni di CO2 (166 g/km). La trazione è integrale ed il sistema Audi quattro utilizza una frizione idraulica multidisco inserita nella parte posteriore ed è abbinata al differenziale elettronico con sistema Torque Vectoring, il quale frena la ruota interna alla curva. Per migliorare il feeling di guida, l’Audi S1 è equipaggiata con sospensioni sportive, che prevedono supporti modificati all’anteriore e sospensioni Multilink a quattro bracci al posteriore. Gli ammortizzatori sono elettronici e si può scegliere l’assetto migliore per le proprie esigenze tramite l’Audi Drive Select Adaptive Dynamics System, sistema che interviene anche su risposta di freni, sterzo e acceleratore. Anche l’impianto frenante è stato migliorato ed ora è composto da dischi anteriori da 310 mm di diametro con le pinze rosse e logo S1 (optional).