In seguito alla presentazione in anteprima mondiale al Salone di Detroit, Alfa Romeo presenterà in anteprima europea l’Alfa Romeo 4C Spider, versione scoperta della 4C Coupè e forse ancor più bella grazie all’assenza del tetto.
Due posti “secchi”, motore in posizione centrale, trazione posteriore e peso ridotto: nasce così una supercar da sogno che si ispira al mondo delle competizioni.
Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l’affascinante 4C Spider si ispira alla fantastica Alfa Romeo 33 Stradale, con un design fortemente sportivo, aggressivo ed elegante, davvero unico, un design che fonde perfettamente linee sportive e sinuose che le donano una propria personalità rispetto alla 4C Coupè.
I fari anteriori sono carenati (decisamente più belli) ma restano disponibili come optional anche i fari in carbonio scarenati che tanto hanno fatto discutere.
Il posteriore presenta un roll-bar in carbonio (a richiesta) che stacca con il resto della vettura ed armonizza il design, mentre sul cofano posteriore sono stati inseriti tre estrattori di calore per raffreddare al meglio il motore.
Due i terminali di scarico posti alle estremità del paraurti posteriore, ma successivamente al lancio sarà disponibile anche il nuovo impianto di scarico centrale Akrapovic ispirato a quello realizzato lo scorso anno per l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider.
La 4C Spider introduce quattro nuovi cerchi in lega: da 17″ pollici (anteriori) e 18″ (posteriori) con finiture argentate o brunite e cerchi da 18″ pollici (anteriore) e 19″ pollici (posteriore) sempre con finiture argentate o brunite. Completano la scelta quattro diverse colorazioni per le pinze freni fra cui Argento (di serie) Rosso, Giallo o Nero (a richiesta).
Infine, la 4C Spider è disponibile in sette colori di carrozzeria: Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto (metallizzato), Rosso Competizione (tristrato), Bianco Madreperla (tristrato) e il nuovissimo Giallo Prototipo.
Prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l’Alfa Romeo 4C Spider sarà disponibile in Europa a partire dall’estate 2015, ad un prezzo di partenza di 60.403 euro (IVA esclusa).
MECCANICA
Grazie alla rigidità della monoscocca, i tecnici Alfa Romeo hanno potuto ridurre al minimo le differenze strutturali fra la 4C Spider e la 4C Coupé. Per garantire alla 4C Spider robustezza del gruppo anteriore e baricentro basso, la vettura è dotata di un anello parabrezza unilaterale in fibra di carbonio agganciato al telaio monoscocca ed un roll-bar in alluminio con una copertura in SCM di colore nero (a richiesta, in fibra di carbonio).
Inoltre, grazie a un approfondito studio aerodinamico è stato possibile ridurre al minimo la turbolenza dell’aria nell’abitacolo nel caso in cui si tolga il tettuccio, rendendo quindi possibile un viaggio egualmente confortevole anche a velocità sostenuta.
Per la “scoperta” Alfa Romeo è stato studiato anche uno specifico set up delle sospensioni (realizzate in alluminio e acciaio alto-resistenziale) per garantire lo stesso feeling di guida della 4C Coupé.
INTERNI
Gli interni sono fortemente ispirati al mondo delle corse con il minimo indispensabile, ma allo stesso tempo offrono una grande varietà di personalizzazioni. La fibra di carbonio a vista è quasi ostentata per ricordare l’attenzione alla riduzione del peso.
I due sedili sportivi sono dotati di una struttura composita rinforzata in fibra di carbonio e fibra di vetro per fornire alla seduta la resistenza e la posizione necessaria a una guida prestazionale.
Il volante sportivo in pelle è tagliato nella parte inferiore, mentre il cambio è solo al volante con paddles e la pedaliera è in alluminio.
Il cruscotto full digital con schermo TFT è lo stesso della coupè insieme alla radio Alpine (anche con accesso alle radio HD) che garantisce un suono eccellente insieme alla possibilità di connessione multimediale: Bluetooth, streaming Bluetooth, porta USB, interfaccia iPod e lettura CD/MP3.
I rivestimenti in pelle o pelle e microfibra con cuciture a contrasto (entrambi a richiesta) contribuiscono a rendere il look della 4C Spider ancora più esclusivo, così come le cornici in fibra di carbonio delle bocchette di ventilazione e la plancia rivestita in pelle con cuciture in abbinamento ai sedili.
Gli interni della 4C Spider sono disponibili in pelle nera con cuciture rosse o gialle (solo in abbinamento con il colore esterno Giallo Prototipo), pelle rossa con cuciture rosse, pelle nera con inserti in microfibra e cuciture rosse o gialle (sempre in abbinamento con il colore esterno Giallo Prototipo) ed infine una doppia colorazione per volante, gruppo strumenti e pannello porte.
In seguito debutterà anche la pregiata pelle color Tabacco, disponibile pochi mesi dopo il lancio.
MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI
L’Alfa Romeo 4C è equipaggiata con il motore benzina 1.750 da 240 CV in Alluminio ad iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT a 6 marce e al selettore Alfa DNA con quattro modalità di guida.
I 240 CV ed il peso inferiore ai 1.000 kg permettono anche alla 4C Spider di ottenere l’incredibile rapporto peso-potenza di 138 CV/l e prestazioni elevate.
La Spider infatti scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (in realtà può scendere a 4,1 secondi) e di raggiungere i 257 km/h di velocità massima.
Non poteva mancare la modalità Race (attivabile tenendo premuto per alcuni decondi il DNA su “D”), la quale lascia tutto nelle mani del driver: i sistemi ESC e ASR vengono disattivati mentre il sistema di controllo del differenziale elettronico Alfa Q2 rimane attivo, per uscire velocemente da curve a gomito o pendenze.
Nella modalità Race può essere attivato il sistema “Launch Control” che permette all’Alfa Romeo 4C Spider di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi, non appena il guidatore rilascia il pedale del freno.