Alfa Romeo 4C Spider: immagini ufficiali della 4C scoperta

Gli appassionati Alfa hanno aspettato tanto tempo per rivedere una supercar degna del biscione come la 4C. Di certo però non si aspettavano che 12 mesi dopo il lancio della coupè, Alfa Romeo avesse in mente di presentare subito dopo la 4C scoperta. Alfa Romeo infatti presenterà a Ginevra l’Alfa Romeo 4C Spider, versione scoperta con tettuccio asportabile della coupè sportiva italiana. Rispetto alla 4C Coupè, la 4C Spider offre nuovi fari anteriori decisamente più piacevoli e “tradizionali” rispetto alla coupè, con carenatura trasparente e nuovo disegno interno i quali enfatizzano l’estetica di questa splendida vettura ancor di più di quanto già non lo sia, come dimostrano i numerosissimi premi per lo stile ricevuto da tutta Europa. Le fiancate sinuose e sportive rimangono invariate, mentre l’estrattore posteriore ospita il doppio scarico in posizione centrale e non due scarichi alle estremità come la 4C coupè. L‘Alfa Romeo 4C Spider adotta un concept di sistema di scarico centrale a doppio stadio  con terminali in titanio e carbonio by Akrapovic, società produttrice di impianti di scarico da competizione per Moto GP, Superbike, Supersport, Motocross ed Enduro. Lo studio di scarico “dual mode”, con valvola elettroattuata via wireless, è in pieno spirito Spider dove il piacere di guida può essere enfatizzato a scelta dal guidatore attraverso un doppio set up dello scarico: uno più attenuato per una guida più rilassata ed uno più aggressivo per una guida sportiva.

 

Alfa Romeo 4C Spider (2)Il lunotto posteriore in vetro è stato sostituito dal proseguimento in SMC (SheetMoulding Compound) della carrozzeria che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar e, per ottenere una maggiore visibilità posteriore, il cofano motore è stato abbassato migliorando la visibilità posteriore nel caso di manovre. La vettura sarà esposta nella colorazione Bianco Tristrato con copri roll-bar posteriori e cornice del parabrezza in carbonio, mentre i cerchi in lega bruniti sono da 18″ pollici all’anteriore e da 19″ pollici al posteriore, con logo 4C Spider posto sugli pneumatici. Il motore rimane il 1.750 Turbo iniezione diretta da 240 CV e 350 Nm di copia abbinato al cambio automatico doppia frizione Alfa TCT a 6 rapporti e al sistema Alfa D.N.A. con le quattro modalità Dynamic, Normal, All Weather e Race. Le prestazioni dell’Alfa 4C Spider sono simili alla coupè, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e 250 km/h di velocità massima. Con questa Alfa Romeo 4C Spider, Alfa Romeo continua il suo rilancio nel migliore dei modi con una vettura di grandissimo successo, aspettando il mercato americano.

 

INTERNI

Alfa Romeo 4C Spider (3)

Gli interni dell’Alfa Romeo 4C Spider sono del tutto simili a quelli della 4C Coupè dal punto di vista del design, ma a livello stilistico offrono dettagli e personalizzazioni aggiuntive, come volante, sedili e maniglie bicolore e cuciture a contrasto, per un ambiente più elegante ma ugualmente racing. Plancia, tunnel centrale rimangono gli stessi, con tanto carbonio a vista e logo 4C spider sui batticalcagni. Inoltre, grazie a un approfondito studio aerodinamico, è stato possibile ridurre al minimo la turbolenza dell’aria nell’abitacolo con la capote aperta, rendendo quindi possibile un viaggio egualmente confortevole anche a velocità elevata.

 

GALLERIA IMMAGINI ALFA ROMEO 4C SPIDER

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On