Nuova Bmw M6 Coupè e Cabrio: immagini ufficiali e dati tecnici
BMW svela la nuova BMW M6 Coupè e M6 Cabrio, ultima vettura della divisione sportiva M Motorsport di BMW. La nuova BMW M6 ha subito lievi modifiche alle linee esterne rispetto alla BMW Serie 6, con il risultato di una vettura molto sportiva ma allo stesso tempo molto elegante, caratteristiche importanti per questa vettura. Le stesse caratteristiche le ritroviamo sulla BMW M6 Cabrio, versione scoperta a quattro posti della Coupè, dotata di tettuccio in tela. Il propulsore che equipaggia la nuova BMW M6 è il V8 4,4 litri biturbo da 560 CV e 680 Nm di coppia, già utilizzato dalla BMW M5, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, il quale permette alla M6 di coprire lo 0-100 km/h in 4,2 secondi per la M6 Coupè e 4,3 secondi per la M6 Cabrio, con una velocità massima di 250 km/h. Come ogni vettura M, la M6 coupè è stata modificata migliorando sterzo, sospensioni, freni, aerodinamica e peso, grazie anche al tetto in carbonio. La velocità massima può essere liberata dai limiti elettronici scegliendo il pacchetto “M Drive”, il quale permette alla vettura di raggiungere la velocità massima di 305 km/h. La nuova BMW M6 Coupè e Cabrio sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo) ed avrà un prezzo di partenza di circa 125.000 euro.
DESIGN e DIMENSIONI
La nuova BMW M6 Coupè è stata modificata all’anteriore e al posteriore, con l’introduzione di nuovi paraurti più sportivi. All’anteriore il nuovo paraurti sportivo è composto da tre grandi prese d’aria. Al posteriore invece le modifiche sono minime, con l’introduzione di quattro terminali di scarico e nuove luci di posizione più sottili, poste appena sotto i fari. Il tetto della vettura è interamente in carbonio, con la parte centrale più bassa rispetto alle parti laterali, formando una leggera doppia gobba. La M6 Cabrio presenta le stesse novità introdotte dalla M6 Coupè, con l’unica differenza del tetto in tela. La nuova BMW M6 è un’auto riuscita nelle proporzioni e nel design, con una perfetta sintonia tra sportività ed eleganza, senza cadere nell’eccessivo. Ecco i dati tecnici della nuova BMW M6 Coupè e Cabrio:
- Lunghezza: 4,90metri
- Larghezza: 1,90 metri
- Altezza: 1,37 metri
- Passo: 2,85 metri
- Peso (a vuoto): da 1.850 kg (Coupè) e 1.980 kg (Cabrio)
- Trazione: posteriore
- Cambio: automatico doppia frizione a 7 rapporti con paddle al volante
- Servosterzo: elettromeccanico
- Diametro di sterzata: 12.1 metri
- Bagagliaio: 460 litri
- Serbatoio: 80 litri
- Porte: 3
- Posti: 4
- Cerchi e gomme (di serie): 265/40 R” 19 all’anteriore e 295/35 R” 19 al posteriore
- Freni: a disco Compound sia all’anteriore che al posteriore (optional in carboceramica)
MECCANICA
La nuova BMW M6 ha subito modifiche alle sospensioni e al telaio. Le sospensioni anteriori sono a quadrilatero alto mentre le sospensioni posteriori sono multilink a 5 bracci ed entrambi gli schemi sospensivi hanno componenti in alluminio. La M6 è equipaggiata con il sistema “M Dynamic Damper Control”, il quale regola automaticamente gli ammortizzatori, il sistema di regolazione della stabilità di guida (DSC) con M Dynamic Mode ed il differenziale autobloccante Active M Differential, il quale gestisce la coppia motrice inviata alle ruote posteriori interagendo con il sistema di controllo di stabilità. BMW ha inoltre irrigidito della scocca per migliorare il rollio e il feeling di guida. L’impianto frenante è Compound ad alte prestazioni, ma i freni in carboceramica sono optional. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova BMW M6 Coupè e Cabrio sono i seguenti:
- Sospensioni anteriori: schema a Quadrilatero alto
- Sospensioni posteriori: schema Multilink a 5 bracci
INTERNI
Gli interni della nuova BMW M6 Coupè e Cabrio sono sportivi e molto curati, con la tipica impostazione delle vetture BMW. Inserti in carbonio e pelle rivestono l’abitacolo della M6, caratterizzato dal grande schermo del sistema multimediale BMW ConnectiveDrive. L’abitacolo è attraversato da un grande tunnel centrale, sul quale troviamo la leva del cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e la manopola tonda per utilizzare il sistema multimediale. I sedili sono molto sportivi e contenitivi, di ottima fattura. Il bagagliaio offre una capacità di 460 litri.
MOTORI
Entrambe le vetture sono equipaggiate con il motore V8 4,4 litri da 560 CV e 680 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, già utilizzato dalla BMW M5. Il propulsore permette alla M6 di coprire lo 0-100 km/h in 4,2 secondi per la M6 Coupè e 4,3 secondi per la M6 Cabrio, con una velocità massima di 250 km/h. Entrambi i propulsori sono equipaggiati con il sistema Start&Stop ed il pacchetto BMW EfficientDynamics, entrambi di serie. Di seguito riportiamo tutti i dati del motore della nuova BMW M6 Coupè è Cabrio con le relative prestazioni:
Coupè: V8 4.4 litri biturbo da 560 CV e 680 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 sec
- Velocità massima: 250 km/h
- Rapporto di compressione: 10:1
- Consumo medio: 9,9 l/100 km
- Cambio: automatico doppia frizione a 7 rapporti
- Emissioni CO2: 232 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: 1.850 kg
Cabrio: V8 4.4 litri biturbo da 560 CV e 680 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h: 4,3 sec
- Velocità massima: 250 km/h
- Rapporto di compressione: 10:1
- Consumo medio: 10,3 l/100 km
- Cambio: automatico doppia frizione a 7 rapporti
- Emissioni CO2: 232 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Start&Stop: si
- Peso vettura: 1.980 kg
GALLERIA IMMAGINI