Nuova Bmw Serie 3 F30: immagini ufficiali e dati tecnici
Bmw ha divulgato le immagini ufficiali della nuova Bmw Serie 3 (sigla di progetto F30), berlina di riferimento di categoria giunta alla sua sesta generazione. La nuova Bmw Serie 3 mantiene inalterato il suo dna, utilizzando uno stile in linea con il family feeling della gamma Bmw e mantenendo la trazione posteriore. La nuova Serie 3 aumenta di alcuni centimetri le sue dimensioni rispetto al modello precedente, in modo tale da offrire il massimo comfort agli occupanti. Aumentano anche passo, bagagliaio e optional, con contenuti di alto livello. Al lancio la nuova Bmw Serie 3 sarà disponibile nelle motorizzazioni a benzina 2.0 litri turbo da 245 CV denominata 328i ed il 3.0 sei cilindri turbo da 306 CV denominata 335i. Le motorizzazioni Diesel saranno il 2.0 da 184 CV denominato 320d ed il 2.0 da 163 CV “EfficientDynamics” che promette bassi consumi, denominato 320d . Per tutte le motorizzazioni è disponibile a richiesta il cambio automatico ad otto rapporti, mentre la trazione integrale xDrive sarà disponibile a settembre 2012. In seguito arriverà la versione ibrida “Active Hybrid 3” equipaggiata con il 3.0 da 306 CV e un motore elettrico supplementare da 82 CV. La nuova Bmw Serie 3 sarà commercializzata dal 12 febbraio 2012 con prezzi a partire da circa 37.000 euro.
DESIGN e DIMENSIONI
La nuova Serie 3 è lunga 4.62 metri (9 cm in più della versione precedente), larga 1.81 (3 cm in più) ed è alta 1.43 metri, con un passo di 2.81 metri (5 cm in più) per aumentare lo spazio per i passeggeri. L’anteriore è stato completamente ridisegnato, con un nuovo paraurti anteriore che ospita alle estremità i fari fendinebbia. La doppia calandra Bmw, circondata da inserti cromati, è leggermente “scoperta” nella parte laterale, nella quale il proiettore anteriore va ad inserirsi. I fari anteriori, molto simili al modello precedente, hanno un taglio netto nella parte esterna e vanno ad unirsi alla calandra anteriore con una leggera inclinazione che infonde grinta all’anteriore della nuova Serie 3. Le luci diurne sono a LED e sono poste al di sopra ed intorno alla lampada notturna creando due cerchi illuminati, soluzione tecnica che rende inconfondibili le vetture Bmw di notte. Il cofano motore presenta nervature nella parte centrale, le quali vanno a scomparire verso l’avantreno, appena prima del taglio di carrozzeria che separa il cofano dalla calandra.
La fiancata ha una vetrata ampia ed un design deciso e marcato, con una nervatura che nasce dal passaruota anteriore e prosegue fino al faro posteriore. Il posteriore è ripreso direttamente dalla Bmw Serie 5 sia come impostazione geneale che come design, con il faro diviso in due parti dal portellone del bagagliaio. In generale la nuova Bmw Serie 3 ha un design piacevole e riuscito soprattutto al posteriore, con richiami alle linee Bmw degli anni ’90. Non mancano di certo le critiche dalla rete a questo modello, definito troppo “conservativo” e con poca personalità, preferendo le linee particolari e innovative dell’era Bangle. Ecco i dati tecnici della nuova Bmw Serie 3:
- Lunghezza: 4,62 metri
- Larghezza: 1,81 metri
- Altezza: 1,43 metri
- Passo: 2,81 metri
- Peso (a vuoto): da 1.500 kg (320d) a 1595 kg (335i)
- Trazione: Posteriore
- Cambio: manuale a 6 rapporti, automatico a 8 rapporti (optional)
- Servosterzo: elettromeccanico
- Diametro di sterzata: 11.3 metri
- Bagagliaio: 480 litri
- Serbatoio: 60 litri
- Porte: 5
- Posti: 5
MECCANICA e ARCHITETTURA
La nuova Bmw Serie 3 è stata costruita su una nuova piattaforma progettata per coniugare comfort di guida, massima maneggevolezza, agilità e precisione di sterzo. Queste caratteristiche sono state raggiunte grazie all’ottima meccanica unita alla trazione posteriore, al motore montato trasversalmente, alla ripartizione del carico bilanciato sull’assale 50:50 e alla carrozzeria antitorsione. La nuova Serie 3 utilizza un nuovo pianale con assale anteriore MacPherson a doppio snodo e montanti molleggiati con componenti in alluminio, più leggero del 30% rispetto ad uno stesso assale con componenti in acciaio, mentre al posteriore utilizza un assale Multilink a 5 bracci. La berlina tedesca inoltre porta al debutto una nuova tipologia di sterzo, lo “sterzo sportivo variabile”. Lo sterzo sportivo variabile adatta l’angolo di sterzo delle ruote anteriori alle varie condizioni di guida. In questo modo la vettura reagisce in modo più o meno diretto ai comandi impartiti dal guidatore sullo sterzo. Gli ampi movimenti del volante per sterzare le ruote vengono ridotti di fino al 25% ed effettuare manovre di parcheggio diventa quindi più semplice e confortevole, senza sforzi sul volante, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Al contrario, in caso di angoli di sterzo meno ampi, la nuova Serie 3 mantiene più efficacemente la carreggiata e la stabilità in rettilineo, eliminando i movimenti dello sterzo con grande precisione. La trasmissione avviene in modo puramente meccanico grazie all’azione variabile della cremagliera. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della nuova Bmw Serie 3 sono i seguenti:
- Sospensioni anteriori: schema di tipo McPherson a doppio snodo e montanti molleggiati con componenti in alluminio
- Sospensioni posteriori: schema Multilink a 5 bracci
INTERNI
Gli interni della nuova Bmw Serie 3 mantengono l’impostazione e lo stile Bmw, aumentando la qualità, gli optional e l’infotainment. Con l’aumento delle dimensioni e del passo, l’abitacolo offre più spazio rispetto alla serie precedente soprattutto al posteriore, con 15 cm in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori grazie anche alle concavità ricavate dallo schienale dei sedili anteriori. I materiali e gli accostamenti sono di alto livello e tutti i pulsanti presenti su plancia e tunnel centrale sono ordinati ed intuitivi. Nella parte centrale della plancia troviamo l’head-up display, che integra tutte le funzioni tecnologiche della vettura ed il navigatore satellitare. Una grande novità sono le indicazioni del navigatore e del sistema multimediale proiettate direttamente sul parabrezza, come limiti di velocità, divieto di sorpasso e l’avvertimento di tamponamento imminente, in modo tale da non distrarre il guidatore durante il viaggio. Il sistema iDrive inoltre permette di visualizzare sullo schermo centrale i servizi di internet, come le informazioni in tempo reale sul traffico ed il meteo, insieme al calendario, messaggi di testo ed e-mail. Al centro del tunnel centrale è stato introdotto un portaoggetti a scomparsa, posto davanti alla leva del cambio.
Bagagliaio:
I sedili posteriori hanno lo schienale ribaltabile suddiviso in 3 sezioni 40:20:40 ed il bagagliaio è stato aumentato di 20 litri, con una capacità totale di 480 litri. L’apertura del bagagliaio inoltre è “intelligente”. Infatti se siete con le mani impegnate dalle borse dei vari acquisti e non riuscite a prendere le chiavi dalla vostra tasca, basterà posizionarsi di fronte al portellone del bagagliaio e avvicinare il piede (senza toccare) al paraurti della Serie 3. Solo con questo gesto, senza cercare chiavi, il portellone si aprirà. Il sistema ovviamente è un optional, ma risulta molto utile.
Allestimenti
La nuova Serie 3 offre tre allestimenti denominati Sport Line, Luxury Line e Modern Line e tre pacchetti di equipaggiamento denominati Sport, Luxury e Urban. I pacchetti di equipaggiamento contengono elementi relativi al design esterno e ai materiali per gli interni.
MOTORI
La nuova Bmw Serie 3 offre quattro motorizzazioni al lancio, due benzina e due diesel. La prima motorizzazione a benzina, denominata 328i, sarà un 2.0 litri TwinPower Turbo da 245 CV e 350 Nm di coppia; la seconda motorizzazione alimentata a benzina, denominata 335i, sarà il sei cilindri 3.0 TwinPower da 306 CV e 400 Nm di coppia, disponibili già a 1.200 giri/min. Per quanto riguarda le motorizzazioni alimentata a Diesel, la 320d è equipaggiata con il 2.0 da 184 CV e 380 Nm di coppia. La seconda motorizzazione a gasolio è stata progettata per ottenere bassi consumi e bassi costi di gestione. Questa versione, denominata 320d EfficientDynamics è equipaggiata con il 2.0 da 163 CV e 380 Nm di coppia e promette consumi di 4 l/100 km. Tutte le motorizzazioni sono Euro 5 e possono essere equipaggiate con il cambio manuale a 6 marce o con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre a settembre 2012 debutterà la versione ibrida denominata “Bmw ActiveHybrid 3”. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della nuova Bmw Serie 3 con le relative prestazioni:
328i: 2.0 turbo da 245 CV e 350 Nm di coppia:
- Accelerazione 0-100 km/h: 5,9 sec
- Velocità massima: 250 km/h
- Rapporto di compressione: 10,0
- Consumo medio: 6,4 l/100 km
- Emissioni CO2: 149 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Peso vettura: 1530 kg
335i: 3.0 turbo da 306 CV e 400 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h: 5,5 sec
- Velocità massima: 250 km/h
- Rapporto di compressione: 10,2
- Consumo medio: 7,9 l/100 km
- Emissioni CO2: 186 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Peso vettura: 1595 kg
320d: 2.0 da 184 CV e 380 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h: 7,5 sec
- Velocità massima: 235 km/h
- Rapporto di compressione: 16,5
- Consumo medio: 4,5 l/100 km
- Emissioni CO2: 118 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Peso vettura: 1505 kg
320d EfficientDynamics 2.0 da 163 CV e 380 Nm di coppia
- Accelerazione 0-100 km/h: 8,0 sec
- Velocità massima: 235 km/h
- Rapporto di compressione: 16,5
- Consumo medio: 4,1 l/100 km
- Emissioni CO2: 109 g/km
- Classe ambientale: Euro 5
- Peso vettura: 1500 kg
SICUREZZA
L’Head-Up Display di Bmw ConnectedDrive può proiettare sul parabrezza le informazioni relative ai divieti di sorpasso, l’avviso di cambio accidentale della corsia di marcia, le indicazioni di direzione, i messaggi di Check Control ed il messaggio di pericolo di tamponamento. Tutte le informazioni selezionate dal guidatore appaiono sull’Head-Up Display a colori e con elevata brillantezza, esclusivamente quando viene attivato. Appositi radar e telecamere sorvegliano l’ambiente e avvertono in caso di abbandono della corsia o di vicinanza eccessiva di altri veicoli. Un simbolo sullo specchietto retrovisore esterno avverte il guidatore quando sono presenti veicoli nel punto morto o quando questi si avvicinano velocemente da dietro. Se il guidatore attiva gli indicatori di direzione per cambiare carreggiata, il sistema lo avverte facendo vibrare il volante e con un simbolo lampeggiante sullo specchietto retrovisore esterno.
La telecamera per l’avviso di cambio accidentale della corsia di marcia controlla la zona antistante la vettura. A partire dai 70 km/h riconosce il ciglio della strada e la segnaletica orizzontale. Il sistema avverte l’imminente invasione della carreggiata opposta tramite discrete vibrazioni del volante, ancora prima di lasciare erroneamente la corsia. Attivando gli indicatori di direzione questa tecnologia si disattiva per la durata della svolta o del cambio di carreggiata. Il sistema integra anche un segnale di pericolo di tamponamento, rilevato grazie alle telecamere. Non appena il sistema rileva che la distanza dalla vettura che precede è troppo ridotta, l’indicatore informa il guidatore tramite il quadro strumenti e con segnale acustico. Se non si interviene, l’Active Protection riconosce il pericolo di collisione grazie ad una telecamera e sensori radar anteriori, quando il guidatore effettua una frenata di emergenza oppure in caso di forte sovrasterzo o sottosterzo della vettura. Dopo i 18 km/h il sistema mette in leggera tensione le cintura di sicurezza in modo automatico ed in caso di situazione di guida critica, le cinture di sicurezza dei sedili anteriori si tendono in modo reversibile, i finestrini laterali ed il tettuccio scorrevole si chiudono. Se l’impatto non può essere evitato, il sistema frena la vettura fino all’arresto senza l’intervento del guidatore.
La nuova Serie 3 puà essere equipaggiata con l’Adaptive Light Control, sistema che regola intensità e posizione dei fari in base al tratto stradale che stiamo percorrendo. I fari allo xeno illuminano la traiettoria ed il fascio di luce è focalizzato sulla carreggiata. Per calcolare l’andamento della strada, speciali sensori rilevano l’angolo di sterzata, il momento di imbardata e la velocità. Alle alte velocità i proiettori anteriori si alzano, mentre nel traffico cittadino si abbassano automaticamente per illuminare la strada senza abbagliare i veicoli che procedono in senso contrario. Questo è possibile grazie anche all’High Beam Assistant antiriflesso Bmw ConnectedDrive, il quale regola i proiettori abbaglianti in base al traffico. Un sensore nella parte interna del retrovisore infatti, tiene monitorata la luminosità ed il traffico che precede ad una distanza fino a 400 metri. Un dispositivo meccanico comanda la copertura del proiettore abbagliante e se necessario lo regola in modo dinamico evitando di abbagliare gli altri utenti.
PREZZI
In attesa delle motorizzazioni entry level, che partiranno da circa 31.000 euro, la nuova Bmw Serie 3 equipaggiata con il 2.0 benzina da 143 CV parte da 37.000 euro, per arrivare a 46.000 euro per il 6 cilindri 3.0 da 306 CV. Tutti i dettagli relativi ai prezzi della nuova Bmw Serie 3 saranno disponibili non appena uscirà il listino ufficiale.
GALLERIA IMMAGINI