Alfa Romeo Mito Model Year 2011

Alfa Romeo porta al debutto l’ Alfa Romeo Mito Model Year 2011, che sarà presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo) e commercializzata a partire da aprile nei maggiori Paesi europei. Tra le novità si segnala l’introduzione del nuovo colore metallescente (alluminio e mica insieme) “Bronzo Metal” ed un interno bicolore realizzato con un inedito rivestimento per l’inserto della plancia e i pannelli interni delle portiere. Inoltre, si aggiunge un nuovo tessuto tecnico per i sedili  costituito da una maglia elastica liscia e compatta ma al tempo stesso fine e luminosa come una seta, valorizzata dalla grafica elettrosaldata con doppio riporto bicolore bronzo e nero e dal segno “breaked line” in titanio, abbinato alle cuciture sul fasciame e al colore delle mostrine sulla plancia. Interni rinnovati anche per la versione Quadrifoglio Verde, dotata di nuovi sedili sportivi Sabelt in fibra di carbonio.

 

 

ALLESTIMENTO “SUPER”

L’esemplare che verrà esposto al Salone di Ginevra propone questo raffinato accostamento cromatico, oltre a farsi apprezzare per il 1.4 Multiair Turbo da 135 CV, abbinato al cambio “Alfa TCT”, che rpermette di ottenere  ottime perfomance come 7,1 l/100Km nel ciclo urbano, 126 g/km di CO2 e 8,2 secondi per passare da 0 a 100 Km/h, dati perfino migliori della stessa motorizzazione con cambio manuale (i valori sono 7,4 l/100Km, 129 g/km e 8,4 secondi).

 

Da segnalare inoltre la presenza in vettura del navigatore portatile “Blue&Me-TomTom” perfettamente integrato nella plancia. Attraverso il touch-screen a colori da 4,3” ed un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, è possibile gestire le funzioni di navigazione, telefono, mediaplayer e le informazioni tipicamente visualizzate solo su trip computer come i consumi e l’autonomia, ed ancora l’indicazione in tempo reale per ottenere lo stile di guida più efficace.

 

ALLESTIMENTO “QUADRIFOGLIO VERDE”

La seconda vettura in mostra al salone di Ginevra sarà la mito in allestimento “Quadrifoglio Verde”, un simbolo leggendario che negli anni ha identificato alcune tra le più sportive realizzazioni firmate Alfa Romeo. Anche questo esclusivo allestimento propone delle novità con la gamma 2011: la nuova mostrina anteriore sotto lo scudetto che allarga la parte bassa del frontale accentuandone l’impressione di vettura ben piantata a terra e i nuovi interni.

 

In questa versione “QV” spiccano anche i nuovi preziosi loghi esterni “Quadrifoglio Verde” in alluminio micro spazzolato con quadrifoglio in rilievo posizionati sopra gli indicatori di direzione. Le calotte degli specchi retrovisori, le cornici dei proiettori e dei fanali e le maniglie sono rivestiti con un esclusivo materiale cromo-satinato. La novità più piacevole per gli amanti della sportività sono i nuovi sedili sportivi in fibra di carbonio, con parte centrale in Alcantara abbinata a un inedito tessuto estremamente resistente all’usura. L’abitacolo è aggressivo e fortemente sportivo “totally black”; il dettaglio delle artigianali cuciture bicolore (bianco e verde) su sedili, volante, cuffia e leva freno a mano che esprime al meglio l’anima dell’allestimento. Notevole inoltre il simbolo Alfa Romeo su sedili e regolatore lombare dei sedili, che dimostra l’attenzione al dettaglio.

 

Nuovi anche i cerchi in lega da 18″ con trattamento specifico e i sedili sportivi  Sabelt con un avvolgente schienale in fibra di carbonio realizzato con l’innovativa tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding) che consente di coniugare elevata resistenza meccanica con ridotti ingombri e leggerezza, sul cui tessuto centrale  in Alcantara® spicca il logo Alfa Romeo, qui riprodotto in modo assolutamente originale.

 

 

 

 

MOTORE

Equipaggia questa esclusiva versione il più potente motore in gamma, premiato anche da una giuria internazionale come “best new engine of the year 2010”, il 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV. Vera carta vincente di questa motorizzazione è l’eccezionale rapporto peso/potenza, da sempre una delle chiavi del successo delle vetture Alfa Romeo, nelle competizioni e sulle strade di tutti i giorni. Infatti, con 6,7 Kg/CV si pone ai vertici della sua categoria. Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni mondiali in termini di potenza specifica con consumi ed emissioni di 39 gr/l di CO2 e 4,8 l/100Km (ciclo extraurbano) e lo 0-100 Km/h in poco più di 7 secondi.

Articoli simili

Author: Manuel Morlini

Share This Post On